Edimburgo, città di storia e cultura a prova di studente

Edimburgo foto calton hill

Una città ricca di magia e non è solo merito della storia e dei libri di Harry Potter. Edimburgo è una città della Scozia dal fascino oscuro e romantico al tempo stesso, un vero gioiello ricco di una storia importante. Ha un aspetto medievale che però nasconde una natura profondamente moderna e ricca di cultura e leggende. La capitale scozzese non è solo una delle mete preferite dai turisti italiani e di tutto il mondo, ma è anche un’interessante offerta dal punto di vista formativo. Non a caso viene scelta annualmente da migliaia di studenti come destinazione ideale per un viaggio studio, al fine di approfondire conoscenze di storia, arte e letteratura. Vuoi organizzare una vacanza studio a Edimburgo? Vediamo insieme le cose più importanti da conoscere prima di procedere! 

Il peso culturale di Edimburgo tutto da scoprire

Edimburgo è una meta ambita prima di tutto per migliorare la propria conoscenza della lingua inglese, addirittura prima di tante città inglesi. E sai perché? L’inglese parlato qui è molto più facile da comprendere e sono presenti tantissime strutture formative e scuole che permettono di seguire corsi completi e funzionali. Inoltre, essendo una città di dimensioni modeste, riesce a garantire un veloce senso di integrazione, favorendo così l’inserimento di studenti da ogni parte del mondo.

Edimburgo per studiare di inglese

 

Una vacanza studio a Edimburgo unisce quindi la possibilità di apprendere attraverso un programma formativo completo, ma offre anche grande svago e attività ricreative che metteranno lo studente a contatto diretto con le bellezze di questo territorio. Se ricerchi informazioni in merito a questa meta consigliamo di fare affidamento al portale di Trinity Viaggi Studio, un tour operator che offre diverse offerte interessanti. Inoltre lavora a stretto contatto con i bandi INPS e prevede programmi per ragazzi con difficoltà di apprendimento (DSA) e con il diabete (DM1). 

Le scuole più prestigiose di Edimburgo

Entriamo nel vivo dell’offerta del territorio in campo formativo: nel cuore della città sorge il CES Edinburgh, nella James Gillespie’s High School. Una modernissima struttura con aule ampie e un buon programma internazionale capace di soddisfare le esigenze di giovani studenti. Dista a soli 15 minuti a piedi dal centro, ed è posizionato vicino ai principali punti attrattivi da visitare lontano dai corsi. Non meno importante è la Queen Margaret University, a 6 minuti da Edimburgo e ricca di attrezzature all’avanguardia. L’università ha un grande pregio: propone corsi incentrati sulla carriera e sulla figura stessa dello studente, distinguendosi così per il suo approccio rispetto all’approfondimento. Queste due strutture sono la chiave per comprendere qual è la mission di una vacanza studio. 

Dove soggiornare ad Edimburgo? Residenze scolastiche o una famiglia?

Un’altra parte importante di questo viaggio è legata alla scelta del soggiorno, perché oltre a studiare si ha la possibilità di vivere in modo diretto la città. C’è quindi da domandarsi: meglio scegliere le residenze scolastiche oppure affidarsi a una famiglia che aderisce ai programmi di scambio? Anche se la scelta finale è del tutto personale è giusto notare una cosa. Di solito il soggiorno presso una famiglia è scelto dagli studenti delle scuole superiori, perché permette di affidarsi a qualcuno che conosce il posto e che permetta di  arricchire così il proprio bagaglio culturale. 

Scegliere invece una residenza scolastica è ideale per i più piccoli o per chiunque voglia vivere in modo personale l’esperienza per la prima volta. Sarà davvero come sentirsi tra i protagonisti di Harry Potter.

Considerazioni finali

Scegliere Edimburgo è un regalo che ogni studente può farsi per arricchirsi a livello culturale ma anche personale. Oltre ai corsi è possibile partecipare a tornei sportivi, workshop in lingua e partecipare a escursioni alla scoperta di questa straordinaria città.

Copyright 2021 vagabonding.it - P.Iva 03065740593 - Privacy - cookie policy - Disclosure - realizzato da studiareseo.org

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un tour operator o un'agenzia viaggi. Alcuni contenuti visibili su questo sito (ad esempio banner pubblicitari) provengono da logitravel.it, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione. I prezzi e la disponibilità dei viaggi, voli e altri tour sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Logitravel.it In qualità di affiliati Logitravel riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.