turismo gastronomico in italia e nel mondo foto di un aperitivo

Turismo gastronomico in Italia e nel mondo

Questa sezione del sito è dedicata al turismo gastronomico in Italia e nel mondo.

Esplorare il mondo delle cucine e delle culture legate al cibo è sempre stato associato a momenti di svago e di viaggio. 

Tuttavia, il concetto di turismo enogastronomico si è recentemente evoluto per comprendere tutta una serie di attività che gravitano attorno al mondo del food, attività turistiche e di intrattenimento che pongono le tradizioni culinarie a pilastro dell’identità regionale e del patrimonio culturale, e valorizzano il rapporto tra cibo e società.

Questo passo in avanti nell’ambito del turismo gastronomico è stato fondamentale, in quanto dà vita alla possibilità per le persone di avvicinarsi al cibo a diversi livelli della catena del valore e imparare da chi lo produce. In tal modo è possibile espandere lo sviluppo economico a diversi strati della società e a diversi players, e offrire al viaggiatore esperienze sempre più personali e autentiche. In questo senso, oggi il turismo gastronomico è da intendersi come tutta quella serie di attività che forniscono esperienze di consumo e apprezzamento di cibi e bevande, offerte in modo tale da valorizzare la storia, la cultura e l’ambiente di una particolare regione.

Infine, a differenza della forma di turismo tradizionale, il turismo gastronomico è volto alla sostenibilità, in quanto motiva le persone a conoscere il paesaggio, diversificato con la stagionalità del cibo, e attira perlopiù chi cerca di capire e di relazionarsi in modo personale e rispettoso con la cultura locale. 

Turismo gastronomico in Italia

L’Italia è un paese molto diversificato, in cui ogni regione vanta tradizioni e caratteristiche uniche. Spesso basta percorrere appena una manciata di chilometri da una città all’altra per essere catapultati da un mondo culinario completamente diverso dall’altro. 

Essendo un paese molto ricco di tradizione e di ricette locali, non stupisce che l’Italia sia una delle mete preferite per coloro che stanno pianificando un tour gastronomico. Infatti, compiere un viaggio gastronomico in Italia permette non solo di gustare piatti unici e tipici, ma anche di visitare luoghi e città dall’enorme valore e patrimonio artistico e culturale. 

Per facilitare la pianificazione di un viaggio gastronomico in Italia, a meno che non si hanno le idee chiare sulle località e le tradizioni culinarie che si desiderano conoscere, è consigliato fare riferimento a forum turistici, a blog, siti specializzati in food come Gustissimo.it, e alle recensioni lasciate dai turisti sui diversi itinerari gastronomici. In questo modo, è possibile giungere a un elenco approssimativo dei piatti, dei vini e dei prodotti che più attirano la vostra curiosità, senza tralasciare le località che vi interessano visitare. Se invece volete andare all’avventura senza organizzare anteriormente gli itinerari da seguire, allora preparatevi a tantissime scoperte gastronomiche, ma anche a poter deludere i vostri gusti e le vostre aspettative. Ciò che conta nel turismo gastronomico è l’esperienza personale, ma può sempre rivelarsi utile leggere e conoscere le esperienze di altre persone. 

Tra gli itinerari gastronomici: Sicilia, Campania ed Emilia-Romagna sono le mete più ricercate per il turismo gastronomico in Italia. Nello specifico, Palermo, Napoli e Bologna sono le città più visitate quando si tratta di scoprire la cultura tradizionale grazie al cibo. 

Turismo gastronomico nel mondo

Nel mondo post pandemia, sarà sempre più necessario che il nostro modo di consumare il cibo diventi più sostenibile. La gastronomia sostenibile è una cucina che tiene conto della provenienza degli ingredienti, di come sono coltivati e lavorati i prodotti e di come arriva nei piatti. 

Entro il 2050 il mondo avrà oltre nove miliardi di bocche da sfamare, anche se più di un terzo del cibo prodotto viene sprecato. Prendersi cura del cibo e delle tradizioni locali nel mondo significa aiutare a preservare le radici culinarie autoctone. Essere aperti a ciò che viene prodotto e coltivato localmente, scoprire la cultura, il patrimonio e il senso di comunità di popoli diversi: tutto questo fa parte del turismo gastronomico. 

gastronomia francese

Tra i paesi più apprezzati nel mondo per quanto riguarda i viaggi gastronomici, Francia, Messico, Perù e Giappone. 

Il turismo gastronomico Francia è tra i più diffusi poiché questo paese è la patria del buon vino e del buon cibo. Dal 2010, la gastronomia francese e i suoi rituali sono stati riconosciuti come patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

Il turismo gastronomico Messico porta con sé la possibilità di viaggiare nel tempo e conoscere gli elementi culturali non solo della storia dell’America Latina, ma di tutto il mondo. Ogni piatto di questo paese si distingue per l’unicità dei sapori e dei profumi che rispecchiano il paese stesso. La cucina messicana va oltre gli aspetti meramente gastronomici, perché è coinvolta in una matrice di antichi sapori arricchiti dalle diverse fasi di meticciato. 

Il turismo gastronomico Perù sta prendendo piede grazie alla varietà di sapori e alla vibrante cultura che caratterizza questo paese particolare.

Infine, il turismo gastronomico Giapponese è più vivo che mai grazie alla sua cucina unica e alle sue località ricche di tradizione. 

Non dimenticare di condividere questo articolo sul turismo gastronomico in Italia e nel mondo sui tuoi social.

Copyright 2021 vagabonding.it - P.Iva 03065740593 - Privacy - cookie policy - Disclosure - realizzato da studiareseo.org

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un tour operator o un'agenzia viaggi. Alcuni contenuti visibili su questo sito (ad esempio banner pubblicitari) provengono da logitravel.it, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione. I prezzi e la disponibilità dei viaggi, voli e altri tour sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Logitravel.it In qualità di affiliati Logitravel riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.