cosa vedere in sud america

Viaggiare in sud America

Scopri i posti più interessanti, suggestivi del Sud America.

Se il tuo sogno è quello di viaggiare in America del Sud, allora questa breve guida ti tornerà sicuramente utile.

L’America del Sud (o anche chiamata America meridionale) è il subcontinente situato appunto a Sud del continente americano, ed è costituito per buona parte dall’America latina.

Questa macroregione, secondo la geografia inglese, cinese e russa, non viene vista come parte dell’America, bensì viene considerata un continente a parte.

L’America meridionale è collegata all’America centrale tramite la regione dell’istmo di Panama. Inoltre si affaccia sull’Oceano Pacifico ad ovest, mentre è bagnata dall’Oceano Atlantico a nord e ad est.

America del Sud paesi e regioni

Cosa vedere in Cile

Fra i diversi Paesi sudamericani con un enorme potenziale, vi è anche il Cile. Nel centro storico della capitale, Santiago, è possibile osservare degli edifici ottocenteschi davvero particolari e la Cattedrale, situata a Plaza de Armas.

Non mancano parchi e zone con vista panoramica, dove si possono ammirare tramonti caratteristici, con cieli rosa sulle montagne innevate.  

Inoltre ci sono diversi musei davvero interessanti come il bel Museo Chileno de Arte Precolombino.

Posti da visitare in America del Sud

Come abbiamo potuto vedere, in America meridionale troviamo diverse tipologie di paesaggi: dai deserti ai parchi nazionali, alle isole degli arcipelaghi. Vediamo ora quali sono alcune tappe obbligatorie da fare nel subcontinente, oltre alle già citate Isole Galapagos:
Parco Nazionale Torres del Paine

in Cile: si tratta di uno dei più importanti parchi dell’America meridionale. Qui troverai montagne innevate, enormi ghiacciai, campi gelati, laghi azzurri e fertili pianure (“Pampas”);

Salvador de Bahia

in Brasile: è la la capitale dello stato di Bahia. Famosa per il suo carnevale, dove si balla e si fa festa per circa una settimana. Risulta essere la festa più importante a livello mondiale;

Huacachina

in Perù: è un villaggio situato intorno ad un lago naturale nel deserto ed è circondato da dune di sabbia. Molto famoso fra gli appassionati di corse di dune buggy e di sandboarding.

Documenti necessari per andare in America del Sud

Veniamo ora alle questioni di carattere burocratico. Similmente all’America del Nord, anche in America del Sud è necessario munirsi della documentazione necessaria per accedere al subcontinente:

  • passaporto: non importa quale sia il motivo che ti spinge ad andare, ma devi essere in possesso del passaporta e che ovviamente sia in corso di validità;

  • patente internazionale: se hai intenzione di noleggiare un mezzo, probabilmente ne avrai bisogno. Dipende tutto dalle normative in materia di circolazione su strada dello specifico Stato di interesse;

  • autorizzazione ESTA: grazie a questa autorizzazione moltissimi italiani riescono ad entrare in Sudamerica. Come? Permettendoti di aderire al programma viaggio senza visto (Visa Vaiwer Program);

  • visto: se non riesci ad ottenere un’autorizzazione ESTA, dovrai munirti del visto.

Copyright 2021 vagabonding.it