cosa vedere in sud america

Viaggiare in sud America

Scopri i posti più interessanti, suggestivi del Sud America.

Se il tuo sogno è quello di viaggiare in America del Sud, allora questa breve guida ti tornerà sicuramente utile.

L’America del Sud (o anche chiamata America meridionale) è il subcontinente situato appunto a Sud del continente americano, ed è costituito per buona parte dall’America latina.

Questa macroregione, secondo la geografia inglese, cinese e russa, non viene vista come parte dell’America, bensì viene considerata un continente a parte.

L’America meridionale è collegata all’America centrale tramite la regione dell’istmo di Panama. Inoltre si affaccia sull’Oceano Pacifico ad ovest, mentre è bagnata dall’Oceano Atlantico a nord e ad est.

America del Sud paesi e regioni

cosa vedere in Uruguay cosa vedere in Uruguay

Cosa vedere in Uruguay

L’Uruguay, incantevole gioiello nascosto nel cuore del Sud America, offre ai visitatori un’esperienza unica che fonde la bellezza naturale, la cultura ricca e una storia affascinante.

La sua capitale, Montevideo, vanta una vivace scena artistica e architettonica, con il Mercado del Abasto e la Ciudad Vieja che raccontano storie secolari. Lungo la costa atlantica, Punta del Este attira con le sue spiagge dorate e la vita notturna scintillante, diventando una destinazione preferita per i turisti.

Il paesaggio si arricchisce con la presenza di affascinanti città storiche come Colonia del Sacramento, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, dove le antiche strade acciottolate e le architetture coloniali trasportano i visitatori indietro nel tempo.

Posti da visitare in America del Sud

Come abbiamo potuto vedere, in America meridionale troviamo diverse tipologie di paesaggi: dai deserti ai parchi nazionali, alle isole degli arcipelaghi. Molti paesi del Sud America sono raggiungibili con compagnie aere con voli low cost.

Vediamo ora quali sono alcune tappe obbligatorie da fare nel subcontinente, oltre alle già citate Isole Galapagos:

Parco Nazionale Torres del Paine

in Cile: si tratta di uno dei più importanti parchi dell’America meridionale. Qui troverai montagne innevate, enormi ghiacciai, campi gelati, laghi azzurri e fertili pianure (“Pampas”);

Salvador de Bahia

in Brasile: è la la capitale dello stato di Bahia. Famosa per il suo carnevale, dove si balla e si fa festa per circa una settimana. Risulta essere la festa più importante a livello mondiale;

Huacachina

in Perù: è un villaggio situato intorno ad un lago naturale nel deserto ed è circondato da dune di sabbia. Molto famoso fra gli appassionati di corse di dune buggy e di sandboarding.

Documenti necessari per andare in America del Sud

Veniamo ora alle questioni di carattere burocratico. Similmente all’America del Nord, anche in America del Sud è necessario munirsi della documentazione necessaria per accedere al subcontinente:

  • passaporto: non importa quale sia il motivo che ti spinge ad andare, ma devi essere in possesso del passaporta e che ovviamente sia in corso di validità;

  • patente internazionale: se hai intenzione di noleggiare un mezzo, probabilmente ne avrai bisogno. Dipende tutto dalle normative in materia di circolazione su strada dello specifico Stato di interesse;

  • autorizzazione ESTA: grazie a questa autorizzazione moltissimi italiani riescono ad entrare in Sudamerica. Come? Permettendoti di aderire al programma viaggio senza visto (Visa Vaiwer Program);

  • visto: se non riesci ad ottenere un’autorizzazione ESTA, dovrai munirti del visto.

Torna su

Copyright 2023 vagabonding.it

Privacy -  Cookie

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune.

Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari.