cosa vedere in nord america

Cosa vedere in America del Nord

Scopri i luoghi più suggestivi del Nord America

Ti chiedi cosa vedere in America del Nord? In questa pagina scoprirai molte informazioni utili e cliccando sui box di ogni paese potrai scoprire altri approfondimenti.

L’America del Nord (o America settentrionale, o Nord America) è il subcontinente americano  più esteso del continente, ed è bagnato a nord dal Mar Glaciale Artico, a est dall’Oceano Atlantico, a sud dal Mar dei Caraibi e a ovest dall’Oceano Pacifico.

Lungo il subcontinente sono presenti due grandi catene montuose: le catene costiere e le montagne rocciose. Queste si estendono da nord ovest e terminano a sud ovest. Fra queste vi sono i monti Appalachi che rappresentano la catena montuosa con le vette più alte.

L’America settentrionale è caratterizzata anche da immense pianure, ovvero le Grandi Pianure, le Pianure costiere e lo Scudo Canadese. 

Cosa visitare in Nord America

I paesaggi presenti comprendono principalmente laghi, foreste, montagne e parchi nazionali  americani di diverso genere. Ad esempio sono molto belli i parchi del Canada. Vediamo ora alcuni dei più bei posti da visitare nel subcontinente americano:

  • le Cascate del Niagara: sono considerate una delle otto meraviglie del mondo, attirando ogni anno circa 16 milioni di turisti da tutto il mondo. Formano una sorta di confine naturale fra gli Stati Uniti e il Canada. E rappresentano le cascate più famose e importanti al mondo;

  • il Parco Nazionale del Grand Canyon: è un’altra meta turistica di importanza mondiale. Realizzato nel 1908 e successivamente riconosciuto nel 1979 come Patrimonio dell’Umanità. È caratterizzato da un paesaggio ricco di rocce sedimentarie e vulcaniche che cambiano coloro in base alla posizione del sole;

  • il Parco Algonquin: si estende per circa 7700 chilometri quadrati e comprende 2400 laghi e 1200 chilometri di corsi d’acqua. È possibile fare escursioni in bicicletta, a piedi o anche in canotto. 

Documenti necessari per andare in America del Nord

Prima di partire per il Nord America bisogna pianificare al meglio diversi aspetti, come quello legato alla documentazione necessaria per intraprendere un viaggio simile. Dunque vediamo insieme cosa serve:

  1. passaporto: è obbligatorio essere in possesso e che sia in corso di validità, a prescindere dalla motivazione del viaggio;

  2. autorizzazione ESTA: è necessaria per aderire al programma viaggio senza visto (Visa Vaiwer Program), grazie al quale la maggior parte degli italiani riesce ad accedere al continente americano;

  3. visto: obbligatorio qualora non si riesca ad ottenere l’autorizzazione ESTA o nel caso in cui non si aderisca al Visa Vaiwer Program;

  4. patente internazionale: la necessità di tale documento, utile per guidare mezzi a noleggio, dipende dalle normative in materia di circolazione su strada dello specifico Stato in cui desideriamo dirigerci. In alcuni Paesi è richiesta, mentre in altri è sufficiente la nostra patente.

Copyright 2021 vagabonding.it