Cosa vedere in Italia
Cosa vedere in Veneto
Cosa vedere in Liguria
Cosa vedere in Toscana
Cosa vedere nelle Marche
Cosa vedere in Umbria
Cosa vedere nel Lazio
Cosa vedere in Basilicata
Cosa vedere in Calabria
Cosa vedere in Sardegna
Cosa visitare e vedere in Italia in estate, autunno e inverno
Con questo articolo ho provato a rispondere alla domanda cosa visitare in Italia, ma la verità è che non basterebbe una vita intera per scoprire tutte le meraviglie del Bel Paese. Un immenso patrimonio costituito da borghi, castelli, laghi, boschi, chiese e altri innumerevoli luoghi d’arte. In aggiunta alle famose e incantevoli città, ricche di storia e di paesaggi mozzafiato.
Vediamo dunque le principali tappe italiane. Quelle destinazioni che ognuno di noi deve aver visitato almeno una volta nella propria vita.
Cosa vedere in Italia al mare e in montagna?
L’Italia è uno dei paesi turistici più gettonati al mondo anche perché racchiude una varietà di paesaggi unici, dal mare alla montagna. Dalle maestose cime delle alpi alle dolci colline toscane, il Bel Paese incanta sia i turisti che gli italiani stessi.
I panorami mozzafiato che non puoi perderti sono le coste come la Costiera Amalfitana, il Conero e le spiagge della Puglia. Se preferisci la montagna hai l’imbarazzo della scelta tra le vette più alte delle alpi e quelle più morbide dell’Appenino.
L’Italia è anche il Paese con le isole più belle del Mediterraneo. Tra le più belle in assoluto potrai visitare Lampedusa, Ponza, Palmarola, Elba, Favignana, le Eolie come Panarea, Vulcano, Stromboli e lasciarti sedurre da colori, odori e cibi locali.
Cosa visitare in centro Italia
Firenze
Cosa si può visitare ad Firenze se non la Città del Rinascimento. Infatti, il periodo migliore per poter ammirare al meglio Firenze, con i suoi capolavori, è proprio l’autunno.
Di fatto ti consiglio di effettuare dei tour, in particolare se preferisci, a piedi. Aggiungici anche una bella visita ai musei e un’escursione verso il Forte Belvedere, dove poter ammirare Firenze dall’alto ed hai fatto bingo.
Da non perdere una visita agli Uffizi e all’Accademia, o alle vedute sul fiume Arno, sul Ponte Vecchio. O ancora una visita a Piazza della Signoria.
Roma
“Roma caput mundi”: la prima città da visitare in Italia è senza ombra di dubbio la capitale, non solo italiana ma di tutto il mondo, Roma. La Città Eterna, oltre ad essere bellissima, è anche semplice da girare a piedi.
Ospita annualmente milioni di turisti, ma non abbastanza come si potrebbe pensare. Di fatto è al secondo posto, dopo Venezia e Firenze, per quanto riguarda il numero di visitatori provenienti dall’estero.
Fra le diverse attrazioni e luoghi d’interesse da visitare, ci sono numerosi musei, monumenti antichi e splendide piazze che sono icone simboliche di tutto il Paese.
Perugia
Probabilmente conosci già Roma e vorresti una valida alternativa per il tuo weekend.
Dunque cosa puoi visitare in Italia in 3 giorni?
Potresti optare per il capoluogo umbro, Perugia: anch’essa città ad alto tasso storico-artistico, universitario (ci sono due università) e con una valida e particolare proposta enogastronomica.
Città tra le più apprezzate del centro Italia, situata a 493 metri sul livello del mare, con incantevoli paesaggi naturali e monumenti che le conferiscono uno stile piuttosto medioevale.
Cosa visitare in Italia in autunno e in inverno
Ecco una lista di città e luoghi da visitare nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio e febbraio.
Le migliori località sciistiche in Italia
In aggiunta all’inestimabile patrimonio storico-artistico presente in tutte le regioni, l’Italia è anche famosa per le sue località sciistiche. Località dove molti turisti, italiani e non, organizzano annualmente la propria settimana bianca.
Fra le più gettonate c’è quella dell’Alta Badia, la quale secondo alcuni è addirittura la più bella d’Italia. Si trova immersa nei boschi nel cuore del Trentino ed è dotata di ampie piste. La maggior parte dei tracciati sono accessibili anche agli sciatori meno esperti, ad eccezione della Gran Risa e altri simili.
Torino
Cosa visitare a novembre in Italia? Se invece stai programmando le tue vacanze in un mese meno caldo come novembre e nel mentre ti stai chiedendo cosa visitare in nord Italia, la nostra proposta cade su Torino. Una città dal taglio industriale, ridisegnata nell’ormai lontano 2006 in occasione delle Olimpiadi.
Ma cosa rende unica questa città? Torino è in grado di regalarti un’esperienza nella storia e nella cultura cinematografica e automobilistica, rispettivamente attraverso il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Nazionale dell’Automobile.
Inoltre passeggiando per le strade della città, potrai ritrovarti a una delle opere di grandi maestri, come appunto la Mole Antonelliana!
Venezia
Non è possibile non citare una delle città più affascinanti dello stivale, la Città di Venezia.
Venezia rappresenta una delle mete più gettonate di tutta Europa. Famosa per le sue gite in gondola nei numerosi canali, destinazione perfetta per una vacanza romantica. Da non perdere è il Carnevale di Venezia con le sue famosissime maschere, che si svolge ogni anno a febbraio.
Non perdere l’occasione per visitare anche la Basilica di San Marco con i suoi mosaici dorati e Piazza San Marco, il Palazzo Ducale ed il famoso Ponte dei Sospiri di Venezia.
Infine, potresti anche fare un salto alle isole di Murano (Isola del vetro) e Burano (Isola dei “merletti” e delle case colorate).
Alberobello
Qual è un posto che potresti visitare in Italia in un periodo “meno caldo” come gennaio e febbraio? Vuoi un consiglio? La cara vecchia Puglia non delude mai, in particolare modo Alberobello, che con i suoi trulli ha conquistato il cuore dei turisti di tutto il mondo.
Oltre a questi, potresti visitare 5 luoghi che sono diventati Patrimonio dell’UNESCO.