cosa visitare in italia in inverno, estate e autunno

Cosa visitare e vedere in Italia in estate, autunno e inverno

Con questo articolo ho provato a rispondere alla domanda cosa visitare in Italia, ma la verità è che non basterebbe una vita intera per scoprire tutte le meraviglie del Bel Paese. Un immenso patrimonio costituito da borghi, castelli, laghi, boschi, chiese e altri innumerevoli luoghi d’arte. In aggiunta alle famose e incantevoli città, ricche di storia e di paesaggi mozzafiato. 

Vediamo dunque le principali tappe italiane. Quelle destinazioni che ognuno di noi deve aver visitato almeno una volta nella propria vita.

Cosa vedere in Italia al mare e in montagna?

L’Italia è uno dei paesi turistici più gettonati al mondo anche perché racchiude una varietà di paesaggi unici, dal mare alla montagna. Dalle maestose cime delle alpi alle dolci colline toscane, il Bel Paese incanta sia i turisti che gli italiani stessi.

I panorami mozzafiato che non puoi perderti sono le coste come la Costiera Amalfitana, il Conero e le spiagge della Puglia. Se preferisci la montagna hai l’imbarazzo della scelta tra le vette più alte delle alpi e quelle più morbide dell’Appenino.

L’Italia è anche il Paese con le isole più belle del Mediterraneo. Tra le più belle in assoluto potrai visitare Lampedusa, Ponza, Palmarola, Elba, Favignana, le Eolie come Panarea, Vulcano, Stromboli e lasciarti sedurre da colori, odori e cibi locali.

Cosa visitare in centro Italia

foto di firenze con la cupolafoto di firenze con la cupola

Firenze

Cosa si può visitare ad Firenze se non la Città del Rinascimento. Infatti, il periodo migliore per poter ammirare al meglio Firenze, con i suoi capolavori, è proprio l’autunno.

Di fatto ti consiglio di effettuare dei tour, in particolare se preferisci, a piedi. Aggiungici anche una bella visita ai musei e un’escursione verso il Forte Belvedere, dove poter ammirare Firenze dall’alto ed hai fatto bingo.

Da non perdere una visita agli Uffizi e all’Accademia, o alle vedute sul fiume Arno, sul Ponte Vecchio. O ancora una visita a Piazza della Signoria.

foto di Roma con il colosseofoto di Roma con il colosseo

Roma

“Roma caput mundi”: la prima città da visitare in Italia è senza ombra di dubbio la capitale, non solo italiana ma di tutto il mondo, Roma. La Città Eterna, oltre ad essere bellissima, è anche semplice da girare a piedi.

Ospita annualmente milioni di turisti, ma non abbastanza come si potrebbe pensare. Di fatto è al secondo posto, dopo Venezia e Firenze, per quanto riguarda il numero di visitatori provenienti dall’estero. 

Fra le diverse attrazioni e luoghi d’interesse da visitare, ci sono numerosi musei, monumenti antichi e splendide piazze che sono icone simboliche di tutto il Paese.

foto di perugia al centro storicofoto di perugia al centro storico

Perugia

Probabilmente conosci già Roma e vorresti una valida alternativa per il tuo weekend. 

Dunque cosa puoi visitare in Italia in 3 giorni?

Potresti optare per il capoluogo umbro, Perugia: anch’essa città ad alto tasso storico-artistico, universitario (ci sono due università) e con una valida e particolare proposta enogastronomica.

Città tra le più apprezzate del centro Italia, situata a 493 metri sul livello del mare, con incantevoli paesaggi naturali e monumenti che le conferiscono uno stile piuttosto medioevale.

Cosa visitare in Italia in autunno e in inverno

Ecco una lista di città e luoghi da visitare nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio e febbraio.

località sciistiche in Italia foto delle dolomitelocalità sciistiche in Italia foto delle dolomite

Le migliori località sciistiche in Italia

In aggiunta all’inestimabile patrimonio storico-artistico presente in tutte le regioni, l’Italia è anche famosa per le sue località sciistiche. Località dove molti turisti, italiani e non, organizzano annualmente la propria settimana bianca.

Fra le più gettonate c’è quella dell’Alta Badia, la quale secondo alcuni è addirittura la più bella d’Italia. Si trova immersa nei boschi nel cuore del Trentino ed è dotata di ampie piste. La maggior parte dei tracciati sono accessibili anche agli sciatori meno esperti, ad eccezione della Gran Risa e altri simili.

foto di torino con il fiumefoto di torino con il fiume

Torino

Cosa visitare a novembre in Italia? Se invece stai programmando le tue vacanze in un mese meno caldo come novembre e nel mentre ti stai chiedendo cosa visitare in nord Italia, la nostra proposta cade su Torino. Una città dal taglio industriale, ridisegnata nell’ormai lontano 2006 in occasione delle Olimpiadi.

Ma cosa rende unica questa città? Torino è in grado di regalarti un’esperienza nella storia e nella cultura cinematografica e automobilistica, rispettivamente attraverso il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Nazionale dell’Automobile.

Inoltre passeggiando per le strade della città, potrai ritrovarti a una delle opere di grandi maestri, come appunto la Mole Antonelliana!

Venezia foto di un gondoliereVenezia foto di un gondoliere

Venezia

Non è possibile non citare una delle città più affascinanti dello stivale, la Città di Venezia.

Venezia rappresenta una delle mete più gettonate di tutta Europa. Famosa per le sue gite in gondola nei numerosi canali, destinazione perfetta per una vacanza romantica. Da non perdere è il Carnevale di Venezia con le sue famosissime maschere, che si svolge ogni anno a febbraio.

Non perdere l’occasione per visitare anche la Basilica di San Marco con i suoi mosaici dorati e Piazza San Marco, il Palazzo Ducale ed il famoso Ponte dei Sospiri di Venezia

Infine, potresti anche fare un salto alle isole di Murano (Isola del vetro) e Burano (Isola dei “merletti” e delle case colorate).

foto di Alberobello in Pugliafoto di Alberobello in Puglia

Alberobello

Qual è un posto che potresti visitare in Italia in un periodo “meno caldo” come gennaio e febbraio? Vuoi un consiglio? La cara vecchia Puglia non delude mai, in particolare modo Alberobello, che con i suoi trulli ha conquistato il cuore dei turisti di tutto il mondo.

Oltre a questi, potresti visitare 5 luoghi che sono diventati Patrimonio dell’UNESCO.

Scopri altri luoghi da visitare in Italia

piemonte foto

Cosa vedere in Piemonte

foto della lombardia zona montagna

Cosa vedere in Lombardia

foto del friuli venezia giulia

Cosa vedere in Friuli

foto di un borgo in emilia romagna

Cosa vedere in Emilia Romagna

foto della valle d'aosta

Cosa vedere in Valle d’Aosta

foto di un lago in trentino alto adige

Cosa vedere in Trentino Alto Adige

foto di uno scorcio di Veneto

Cosa vedere in Veneto

vistare la liguria foto

Cosa vedere in Liguria

foto della toscana

Cosa vedere in Toscana

foto della regione marche

Cosa vedere nelle Marche

foto regione umbria

Cosa vedere in Umbria

foto di un borgo laziale

Cosa vedere nel Lazio

foto di rocca calascio

Cosa vedere in Abruzzo

foto di una basilicata di una chiesa in Molise

Cosa vedere in Molise

foto del vesuvio a napoli

Cosa vedere in Campagna

foto di Materia in basilicata

Cosa vedere in Basilicata

foto di un tramonto in calabria

Cosa vedere in Calabria

Sicilia foto dell'etna mentre scoppia

Cosa vedere in Sicilia

foto di spiaggia in sardegna vista dall'alto

Cosa vedere in Sardegna

Copyright 2021 vagabonding.it