cosa vedere in Indonesia foto

Cosa vedere Indonesia

Scopri i luoghi più suggestivi da visitare in Indonesia

In questo post di blog vedrai assieme a me cosa vedere in Indonesia. Una regione dell’Asia che, a parer mio e non solo, rappresenta un potenziale non ancora del tutto compreso dalla maggior parte dei turisti italiani. 

Ed è proprio per tale ragione che ho deciso di parlarti dei luoghi più importanti di questo Paese, ma prima di farlo ho preparato per te un paio di itinerari molto interessanti.

E allora cosa aspetti? Continua a leggere e scopriamo insieme l’Indonesia.

Cosa vedere in Indonesia: itinerari consigliati 

Giacarta di notte fotoGiacarta di notte foto

Giacarta

Come prima scelta alla domanda cosa vedere in Indonesia, ti consiglio vivamente la capitale, Giacarta.

Arrivato in città potresti subito fare una visita guidata della Kota (la città vecchia di Giacarta) o una all’Indonesia in miniatura, Taman Mini. Potresti poi visitare anche la piazza centrale, chiamata Taman Fatahillah.

In più, se vuoi conoscere la storia di Giacarta, puoi recarti al National Monument dove alla base si trova un museo della storia del Paese. 

Se vuoi fuggire dalla metropoli puoi recarti al Thousand Islands, le “mille isole”: per la precisione un gruppo di 1.864 isole situate nel fiume San Lorenzo.

isola di java fotoisola di java foto

Giava

L’isola di Giava si trova tra Sumatra e Bali ed è circondata dall’Oceano Indiano e dal Mar di Giava. 

Visitare quest’isola ti permetterà di provare forti emozioni, come quella di visitare uno stratovulcano, il Ijen Crater, o l’ebrezza di scalare in Jeep il vulcano più attivo dell’Indonesia, il Merapi Volcano

Potrai fare inoltre, trekking nel Parco Nazionale Bromo-Tengger-Semeru

Se sei amante del mistero potresti recarti al Lawang Sewu (significa mille porte), un monumento d’epoca coloniale e conosciuto come “casa stregata”.

Altri luoghi da visitare sono il Bogor Botanical Gardens e il NuArt Sculpture Park.

bali fotobali foto

Bali

Bali è un itinerario d’eccezione e si trova tra Giava e Lombok. Quest’isola è ricca di spiagge, come quella di Nyang-Nyang, in cui puoi svolgere attività di snorkeling, surf o immersioni. 

Alcuni posti da non perdere sono i numerosi templi come il Tanah Lot oppure quello di Ulun Danu Bratan che si trova al centro di Bali.

Se ti piace l’avventura puoi salire ad ammirare i vulcani di Bunung Agung e Gunung Batur. Un po’ difficile da raggiungere, ma da non perdere, le cascate di Sekumpul, oppure la cascata più alta di Bali, quella di Gitgit

Lombok fotoLombok foto

Lombok

Ti chiedi cosa vedere assolutamente in Indonesia? L’isola di Lombok non è molto conosciuta in quanto il turismo non si è ancora diffuso del tutto, ma se hai la possibilità non perdere l’occasione di visitarla. 

Un paio di luoghi da non perdere sono: 

  • Kuta Beach, famosa per le piantagioni di peperoncino e tabacco, ma anche delle sue limpide spiagge turchesi e coralline; 
  • un’altra spiaggia in cui recarsi è quella di Tanjunj’aan in cui, oltre a rilassarti, potrai prendere lezioni di surf.

Se amate le sfide, non temete un trekking di circa tre giorni per raggiungere la vetta del vulcano Rinjani.

Sulawesi fotoSulawesi foto

Sulawesi

L’isola di Sulawesi si trova tra il Borneo e le Malucche. Il periodo migliore per andarci è tra maggio e ottobre.

Alcuni posti da non trascurare sono il Forte di Rotterdam, il Museo della Cultura e la spiaggia di Losari Beach che si trovano a Makaasar, a sud. 

Se parti in auto da questa città, in circa due ore, puoi raggiungere gli altopiani di Tana Toraja.

Invece se ti rechi a nord, precisamente a Monado, non perdere l’occasione di visitare il Lago Tondano. E se ti piace fare immersioni, una visita al parco marino Bunaken-Manado Tua potrebbe fare al caso tuo.

Bandung fotoBandung foto

Bandung

La città di Bandung è una meta turistica molto gettonata: è famosa per le sue coltivazioni di caffè, tè e tabacco. Inoltre, meritano particolare attenzione le architetture dell’epoca coloniale olandese e l’art déco. 

Tre luoghi da non perdere sono:

  • la Cattedrale di San Pietro
  • il Situ Patenggang, un lago circondato da una strada panoramica e fattorie di fragole e piante di caffè;
  • il Bandung Institute of Technology.

Non dimenticare di visitare i musei presenti, come il Museo Geologico, e di fare un’escursione al vulcano Kawah Putih. All’interno del cratere c’è un lago! 

ambon indonesia fotoambon indonesia foto

Ambon

Un’altra potenziale risposta al quesito cosa visitare in Indonesia è la città di Ambon, in particolar modo se ti piace il mare e la sabbia.

Tra le numerose località balneari a tua disposizione ci sono Pintu Kota Beach e Pantai Liang. Se ami il surf, devi assolutamente fare un salto a Lawena Beach, per l’appunto paradiso dei serfisti. 

Oltre a questo, un altro posto da visitare è il Fort Victoria, un edificio nato nel 1575. Oggi viene utilizzato come quartier generale e dormitorio delle forze armate nazionali indonesiane e quartier generale del battaglione Kavaleri Kodam XVI Pattimura.

Infine, puoi recarti al museo marittimo di Siwalima, dove al suo interno si trovano oggetti della storia marittima ambonese e alcuni resti di animali marini.

Cosa visitare in Indonesia con i giorni a tua disposizione

Cosa vedere in Indonesia 2 settimaneCosa vedere in Indonesia 2 settimane

Cosa vedere in Indonesia 2 settimane

Hai intenzione di restare in questo Paese per più di una settimana e ti stai chiedendo cosa vedere in Indonesia in 15 giorni? 

Essere consapevoli del fatto che si hanno due settimane a propria disposizione per visitare l’Indonesia, ti permette di muoverti con un certo agio e goderti al meglio il viaggio in questo Paese.

Se è la prima volta che atterri in questa zona dell’Asia, il mio consiglio è quello di inserire nel tuo itinerario le isole Giava, Bali e Lombok

Per i più audaci e curiosi, potrebbe essere interessante aggiungere anche delle località leggermente più “wild” come le isole Karimunjawa, Sumatra e Sulawesi.

Sebbene l’itinerario ideale in Indonesia non può prescindere da una visita alla capitale, Giacarta.

Indonesia cosa vedere in 10 giorniIndonesia cosa vedere in 10 giorni

Indonesia cosa vedere in 10 giorni

Al contrario, se hai meno di due settimane per scoprire questo Paese, quindi all’incirca una decina di giorni, sarai costretto a fare una scelta fra i luoghi più importanti di questa regione Asiatica. 

Un ottimo compromesso è quello di scegliere soltanto un’isola. E nel caso in cui si trattasse del tuo primo viaggio in Indonesia, ti consiglio di lasciar perdere la capitale e di orientare la tua scelta sull’isola di Bali o quella di Giava.

Se opti per Bali, sappi che si tratta di un posto ricco di numerosi luoghi di interesse naturalistico e culturale, tanto belli quanto grandi. Mentre se la tua scelta ricade su Giava, potrai visitare il vulcano Bromo o l’importante centro culturale presente nella provincia di Yogyakarta.

Copyright 2021 vagabonding.it