Cosa vedere in grecia tra templi e mare spettacolare

Cosa vedere in Grecia

Scopri i luoghi più suggestivi da vistare

Cosa vedere in Grecia? Di seguito trovi alcune delle località più interessanti da visitare. 

Stai organizzando la tua prossima vacanza ma non hai ancora ben in mente cosa fare? Bene! Questa blog post ti aiuterà a schiarirti le idee e a pianificare meglio il tuo viaggio.

Ho selezionato per te le principali città e le migliori attrazioni presenti in Grecia: vedrai il Peloponneso, l’arcipelago del Dodecaneso, Atene, le Cicladi e altri incredibili posti da non perdersi.

Un Paese ricco di storia, nel quale scoprirai le origini della nostra civiltà, fra capolavori artistici, città antiche, templi immortali e musei. Una culla di un’intramontabile cultura. Ma anche un Paese con spiagge stupende e il mare più blu di tutta l’Europa. 

Un perfetto mix di elementi storici e attrattiva moderna. Ebbene quali sono le attrazioni da non perdere? Scopriamole insieme!

Cosa vedere e visitare in Grecia? Ecco 6 posti imperdibili

foto di atene e del tempiofoto di atene e del tempio

Atene

Se hai intenzione di soggiornare una settimana e ti stai domandando cosa vedere in Grecia in 7 giorni, al primo posto c’è la città di Atene. Ricca di attrazioni culturali come le rovine antiche e l’Acropoli (il Teatro di Dioniso, il Partenone e il Tempio di Atena).

Nel Museo Archeologico Nazionale potrai osservare i maggiori capolavori artistici della Grecia antica fra cui le opere di Mirone, Eutimide, Lido, Skopas, Agoracrito, Pittore di Pan e Agasias.

Nella storica capitale Greca, oltre all’arte e alla storia, potrai godere fin da subito della calorosa accoglienza degli ateniesi e delle passeggiate nei vivaci e caratteristici quartieri della capitale, come Exarchia, il quartiere giovane della capitale famoso per i suoi graffiti.

O ancora, potrai restare affascinato dai panorami mozzafiato dalle colline Filopappou e di Lykavittos.

foto di corinto in greciafoto di corinto in grecia

Corinto

Per chi ha intenzione di soggiornare per più di una settimana e non sa cosa vedere in Grecia in 10 giorni, la città Corinto rappresenta un’ottima scelta. Anch’essa una gloriosa testimonianza dell’antica Grecia, dal quale deriva il nome di un canale (Canale di Corinto) e di uno stile architettonico classico (Ordine corinzio).

È una destinazione poco praticata dai turisti italiani, ma che sa offrire tanto sia da un punto di vista storico-culturale che ricreativo. La si può raggiungere facilmente da Atene con i mezzi pubblici o in auto.

Visitando il centro della città moderna, potrai ammirare le rovine della Corinto antica, costituita prevalentemente da reperti risalenti all’epoca romana, ad eccezione del Tempio di Apollo realizzato intorno al VI secolo aC.

Tuttavia, i resti più interessanti sono rappresentati dal Tempio di Ottavia, dalla Basilica Iulia e della fontana di Pirenne.

Cosa vedere in Grecia continentale

foto di Peloponneso e della sua spiaggiafoto di Peloponneso e della sua spiaggia

Peloponneso

Una seconda tappa turistica che mi sento di consigliarti è la nota regione del Peloponneso. Una terra legata a storie e leggende, in cui oggi possiamo ammirare le rovine di gloriose città quali Micene, Sparta e Olimpia.

Quest’importante isola greca, facilmente raggiungibile dal Bel Paese col traghetto, ha tutti gli elementi necessari per offrirti una vacanza completa, con un’incredibile quantità di luoghi da visitare e attività da svolgere.

All’infuori dell’aspetto storico-artistico, il Peloponneso presenta anche paesaggi montani, zone tradizionali come la Penisola del Mani, e località di mare come Kalamata e Nauplia

Oppure potresti visitare l’Arcadia, un’antica regione greca situata nel Peloponneso centrale. Una zona rurale circondata prevalentemente da catene montuose, con verdi distese erbose e torrenti gorgoglianti. La leggenda narra che al dio Pan piacesse nascondersi in queste zone.

Cosa vedere in Macedonia, regione della Grecia

Spesso questa zona della Grecia viene confusa con la Repubblica indipendente della Macedonia del Nord (indipendente dalla Jugoslavia dal 1991) o con l’intero territorio della Macedonia storica. Invece la Macedonia greca, pur essendo molto estesa, rappresenta solo una parte di quest’ultima ed è situata a nord della Grecia.

Una tappa da fare in questa zona è a Salonicco, il centro turistico secondo solo ad Atene, che ad ogni modo abbonda di negozi, locali e musei. Per gli amanti del mare non mancano le spiagge e le baie lungo i 500 km di costa. 

Fate un salto sulla Penisola Calcidica, la quale a sua volta è costituita da tre penisole Sithonia, Kassandra e Monte Athos.

foto della regione macedonia in grecia

Oppure se ti piace la montagna, ma non vuoi rinunciare neanche al mare, potresti visitare Litochoro,  un comune di circa 7.000 abitanti presente sulla costa settentrionale delle Grecia continentale.

Cosa visitare in Grecia ad agosto

foto di Olimpia in greciafoto di Olimpia in grecia

Olimpia

In estate, in particolare nel mese di agosto, una località greca che sento di consigliarti è l’antica Olimpia: la città leggendaria dove si svolgevano i giochi olimpici dell’antichità. Qui dove ancora oggi, ogni quattro anni parte la fiamma olimpica.  

Nel mondo greco questi giochi erano sacri, tant’è che venivano svolti per omaggiare gli dei e durante tutta la loro durata venivano sospesi tutti i conflitti fra le diverse città greche. Uno di quei pochi momenti dove, ancora oggi, riemerge quel senso di appartenenza e quello spirito di solidarietà.

Oltre all’aspetto olimpionico, non manca soprattutto quello storico-culturale. Infatti le rovine dell’antica città rappresentano la principale attrattiva del luogo, dove troviamo il sito archeologico di Olimpia, il Museo della Storia degli Scavi, il Museo Archeologico, il Museo dei Giochi Antichi e il Museo dei Giochi Moderni.

Grecia cosa vedere in una settimana

foto delle meteore in greciafoto delle meteore in grecia

le Meteore

Quale tappa potresti inserire nella tua vacanza greca di 7 giorni? Il paesaggio lunare delle Meteore con le sue imponenti vette potrebbe fare al caso tuo. Sto parlando di un poato“metafisico” sui cui pinnacoli sorgono antichi monasteri.

Questi ultimi, a prima vista, sembrano quasi sospesi nel nulla e inaccessibili. Ma in realtà possono essere visitati sia a piedi che con un mezzo. E, tra ripidi scalini e viste mozzafiato,  sono in grado di regalarti un’esperienza avventurosa, mistica e culturale allo stesso tempo.  

Il monastero cristiano ortodosso della Gran Meteora (o anche monastero della Trasfigurazione di Gesù) è quello più visitato dai turisti, in quanto più noto e grande fra tutti e sei i monasteri presenti. Situato a 613 metri di altezza e realizzato nel Trecento da Sant’Atanasio delle Meteore.

Vistare la Grecia con le sue isole

Ad agosto o comunque nei mesi estivi puoi visitare una o più isole della Grecia. Qui trovi la lista delle 20 isole più belle da visitare in Grecia. Gradualmente approfondiremo ognuna di esse. 

foto di santorini grecia

Isola di Santorini

foto di corfu grecia

Isola di Corfù

foto di milos grecia

Isola di Milos

foto di kos grecia

Isola di Kos

foto di creta grecia

Isola di Creta

foto di naxsos grecia

Isola di Naxos

foto di Paros grecia

Isola di Paros

foto di Folegandros grecia

Isola di Folegandros

foto di Alonissos grecia

Isola di Alonissos

foto di Kefalonia grecia

Isola di Kefalonia

foto di Hydra grecia

Isola di Hydra

foto di Skiathos grecia

Isola di Skiathos

foto di Rodi grecia

Isola di Rodi

foto di Samos grecia

Isola di Samos

foto di Ios grecia

Isola di Los

foto di Zante grecia

Isola di Zante

foto di Skopelos grecia

Isola di Skopelos

foto di Amorgos grecia

Isola di Amorgos

foto di Amorgos grecia

Isola di Patmos

foto di mykonos grecia

Isola di Mykonos

Copyright 2021 vagabonding.it