Skip to main content

Confronto tra Acquisto e Noleggio a Lungo Termine di un SUV

I SUV sono tra le categorie di veicolo più richieste negli ultimi anni, considerando la grande attenzione del pubblico e, soprattutto, la possibilità di ottenere una vettura ideale sotto tutti i punti di vista. Negli ultimi anni, accanto all’acquisto di un’automobile, sono nate tante altre opzioni che permettono di sfruttare le funzionalità della vettura, pur non necessariamente possedendolo in termini di proprietà. Tra queste, spicca sicuramente l’opzione del noleggio a lungo termine, che si è imposto come grande forma di utilizzo di una vettura per chi vuole vivere con maggiore flessibilità il proprio rapporto con l’auto. Ma quali sono le differenze tra acquisto e noleggio a lungo termine di un SUV e, soprattutto, quali elementi considerare?

Le differenze tra acquisto e noleggio per un’automobile

Orientare la propria scelta, tentando di comprendere se acquistare o noleggiare un’automobile e, in particolar modo, un SUV non è esattamente facilissimo. Alcune persone tendono ad essere affezionate al concetto di possesso fisico della vettura, legando il ricordo dell’acquisto anche ad un qualcosa di puramente emotivo, mentre altre persone sono più orientate verso una scelta maggiormente pragmatica, soprattutto nel caso ci si muova per lavoro o ci sia bisogno di realizzare delle trasferte, per le quali è difficile gestire la vettura con costanza.

La prima grande differenza, infatti, è relativa proprio alla gestione del veicolo stesso, che dipende chiaramente dal modo in cui si vive quotidianamente. Acquistando un’auto, infatti, c’è bisogno di provvedere autonomamente a tutti i possibili interventi che vanno realizzati a proposito di malfunzionamenti e guasti del veicolo: e ancora, per un qualsiasi rinnovamento dell’automobile in termini di funzionalità, bisognerà provvedere autonomamente. In un certo senso, si può pensare che questo sia un qualcosa che sicuramente aumenta la responsabilità nei confronti dell’auto, così da non trascurare la vettura; tuttavia, il noleggio garantisce una maggiore flessibilità da parte della persona, soprattutto per chi è particolarmente impegnato sul piano lavorativo e che potrebbe non avere abbastanza tempo da intervenire su problemi che, se trascurati, diventeranno sempre più rilevanti per il veicolo.

Costi da sostenere

È evidente che la differenza sostanziale tra l’acquisto e il noleggio di un veicolo, soprattutto nel campo dei SUV, interessi i costi da sostenere che variano e che sono naturalmente differenti. Quando si acquista l’automobile, c’è bisogno di sostenere una grande spesa iniziale, sia nel caso in cui l’automobile venga acquistata sostenendo tutto il suo prezzo di acquisto in una sola volta, sia che si voglia avviare un finanziamento, che richiederà comunque una cifra iniziale prima di avviare la rateizzazione. Nel caso del noleggio lungo termine suv, e non solo, non ci sono dei grandi costi iniziali, dal momento che questa opzione funzionerà attraverso la stipulazione di un contratto che potrà essere di durata differente. Per il lungo termine, infatti, di solito le opzioni sono di 2 o 4 anni, che prevedono il pagamento di rate che variano a seconda del veicolo scelto, delle prestazioni da ottenere, del chilometraggio e tanto altro ancora. A proposito del chilometraggio, vale la pena approfondire questo punto: esiste un massimo stabilito in termini di chilometri annuali (es. 10mila) a cui si aggiungono, nel caso in cui si sfori, dei modesti sovrapprezzi.

Differenze nell’assistenza

Un’ultima grande differenza, tra acquisto e noleggio di un SUV, interessa l’assistenza che si può ottenere. Nel caso di problematiche di qualsiasi tipo, con un’automobile acquistata bisognerà provvedere autonomamente mentre, con il noleggio a lungo termine, tutti i costi di assistenza sono integrati alla rata mensile che dovrà essere pagata, accanto a bollo auto e costi accessori che saranno così “assorbiti” in sede di pagamento.