Guida alla scelta di uno yacht: le caratteristiche da considerare
Acquistare uno yacht è il sogno di tantissime persone: sinonimo di libertà, lusso e possibilità di spostarsi dove e quando si vuole, questo mezzo di trasporto è molto più che un semplice strumento per raggiungere una determinata destinazione, soprattutto se ci si sposta sul mercato degli yacht di lusso. Trattasi, in effetti, di un’imbarcazione incredibile, per quantità di servizi e di bellezze offerte: si vada la possibilità di effettuare feste rinfreschi, invitando altre persone, fino alla garanzia di un luogo assolutamente ricco di privacy, dove rilassarsi comodamente o abbronzarsi e prendere il sole.
Ovviamente, per chi ha la possibilità di scegliere uno yacht, la quantità di caratteristiche da prendere in esame è certamente elevata, considerando questioni di budget e non solo. Di seguito, allora, si indicano alcune delle migliori da considerare, fermo restando che – nel caso in cui si vogliano testare alcuni elementi, prima di procedere con il proprio acquisto – sarà possibile anche procedere con l’opzione di noleggio yacht di lusso, per essere sicuri al 100% del proprio acquisto.
Scopo dell’acquisto di uno yacht
Prima di procedere con altre definizioni, soprattutto in termini di budget e di manutenzione del mezzo in questione, è fondamentale sottolineare quale debba essere lo scopo dell’acquisto di uno yacht. In altre parole, è bene comprendere come lo si vuole utilizzare, dal momento che esistono alcuni compratori che preferiscono semplicemente realizzare delle crociere in famiglia e altri che, invece, sono più attratti dal clima delle feste e dei ritrovi.
In base al proprio scopo, sarà possibile orientare la propria decisione anche verso un fattore di dimensioni, budget e costi di manutenzione specifici; in linea di massima, si può acquistare uno yacht per la realizzazione di crociere in famiglia, per eventi o per una navigazione a lungo raggio. Nel primo caso, si suggerisce di optare per yacht che presentino cabine ampie e una cucina ben attrezzata; nel secondo, lo yacht dovrà presentare dei ponti esterni molto ampi, con spazi comuni che possono accogliere tante persone; in ultimo, nel caso di una navigazione a lungo raggio, è fondamentale invece optare per serbatoi più ampi e per un’autonomia maggiormente marcata.
Tipologia di yacht
Detto questo, si può procedere con un’analisi ulteriore, relativamente alla tipologia di yacht che vuole essere acquistata: anche in questo caso, influisce molto, sulla propria scelta, sia lo scopo dell’acquisto, sia il budget che si ha a disposizione. In linea di massima, esistono yacht a motore e yacht a vela, con i primi che sono fondamentali per coloro che amano la velocità e vogliono ottenere una facilità di manovra molto più semplice e comoda. Allo stesso tempo, possono essere molto utili anche se si vuole raggiungere una determinata destinazione in modo molto rapido, coniugando il lusso con la velocità e ottenendo una navigazione molto più agevole: trattasi, in effetti, di strumenti per coloro che amano spostarsi continuamente. Quanto agli yacht a vela, invece, questi offrono sicuramente una navigazione più autentica e un contatto con la natura maggiormente elevato, essendo anche degli strumenti molto più ecologici ma che, allo stesso tempo, risentono delle condizioni del mare: potrebbe capitare, infatti, di stare spesso fermi, ottenendo anche una navigazione molto più silenziosa. Rispetto agli yacht al motore, però, quelli a vela richiedono delle capacità di guida e di manutenzione molto più elevate.
Dimensioni
Si termina con un ultimo fattore da valutare, relativo alle dimensioni del veicolo da acquistare: ovviamente, in questo caso tutto è determinato dalle esigenze di spazio, numero di persone che si vogliono ospitare e tipologia di navigazione da ottenere. Gli yatch più piccoli, fino a 12 m di lunghezza, sono ideali per la realizzazione di weekend in famiglia, e richiedono una manutenzione e una navigazione molto semplice; con yacht di medie dimensioni, fino a 24 m, si ottiene anche la possibilità di ospitare più amici e di navigare per periodi più lunghi. Infine, con i super yacht, che superano i 24 m di lunghezza, si ottiene il massimo in termini di lusso, con la possibilità di includere anche spa, piscine e tanto altro a bordo. Naturalmente, in questi casi, è molto più difficile navigare, per cui bisognerà essere maggiormente esperti in materia.