Qual è l’ora migliore per partire in vacanza?

qual'è l'ora migliore per partire in vacanza

Il pendolarismo mattutino in auto o in treno è qualcosa che la maggior parte di noi non può evitare. È diventato uno dei fatti della vita. Andare al lavoro la mattina e tornare a casa la sera, magari restando intubati nel traffico per molto tempo, per chi viaggia in macchina, è sicuramente stressante e generalmente spiacevole. Pertanto, almeno quando organizzate una vacanza, è meglio evitare il più possibile lo stress del viaggio. 

L’ora migliore per viaggiare in automobile

Se state pianificando di raggiungere la vostra meta turistica in automobile, è bene indovinare quale sia l’ora migliore per partire evitando code e traffico. Molti consigliano di partire la sera, magari a mezzanotte, convinti sia l’ora migliore per mettersi alla guida ed evitare possibili rallentamenti. Ad avvalorare questa “convinzione”, un’antica superstizione che dà credito (nel senso che portano fortuna) alle ore specchio. Ma siete sicuri che partire alle ore 00:00, numero curioso che ha attirato anche l’attenzione perfino di siti come oroscopissimi, sia sempre di buon auspicio? La coppia di numeri 00:00 è segno di grande positività. Partire a mezzanotte, potrebbe effettivamente portare fortuna e permettervi di viaggiare in tranquillità, senza incontrare intoppi durante il tragitto. Inoltre, se avete dei bambini piccoli, è bene considerare di mettervi alla guida in questo momento della giornata: loro dormiranno e voi vi eviterete eventuali capricci. 

Prima di pianificare l’ora di partenza, è bene controllare che tempo farà per evitare di dover viaggiare durante un temporale. Nel caso in cui le previsioni del meteo prevedano maltempo, anticipare o posticipare l’ora in cui vi metterete alla guida potrebbe essere una saggia scelta, qualora siate persone che non amano guidare per lunghe tratte in condizioni atmosferiche avverse. Inoltre, il maltempo causa sempre traffico per rallentamenti. 

Se si dovessero affrontare viaggi di molte ore, potreste partire la mattina presto e approfittare della luce del giorno per fare delle soste “turistiche” durante il tragitto. Spezzare lunghe sessioni di guida visitando nuove località rompe la monotonia e la noia del viaggio. 

Infine, per facilitare le persone nella pianificazione del proprio viaggio, Google Maps segnala il percorso migliore per raggiungere la destinazione desiderata, mostrando anche il tempo stimato che il viaggio richiederà. Queste funzioni possono rilevarsi molto utili per identificare l’ora perfetta per mettervi alla guida. 

Qual è il momento migliore per viaggiare in treno

Partire in treno ha i suoi pro e i suoi contro. Tra i pro c’è sicuramente la comodità e il relax del viaggio, e la sicurezza, a meno di eventuali ritardi del treno stesso, di arrivare a destinazione senza particolari intoppi e soprattutto nell’orario previsto. Inoltre, se si sceglie di prendere il treno per raggiungere la propria meta si può fare a meno di preoccuparsi di eventuali maltempi durante il tragitto. 

Tra i contro, c’è sicuramente la possibilità che il vostro treno possa far ritardo, e il costo del biglietto. Per le tratte brevi, in genere il costo del biglietto non varia di molto, e si assesta su prezzi accettabili. In questi casi, in linea di massima si ha la possibilità di scegliere l’orario di partenza che più si confà alle vostre esigenze. Qualora, invece, necessitate di compiere una tratta lunga in treno, il prezzo de biglietti sale di molto, variando a seconda del periodo in cui si effettua la prenotazione. In questo caso, se si intende risparmiare e trovare soluzioni economiche, conviene prenotare con largo anticipo rispetto al giorno effettivo della partenza, e se si è fortunati l’orario della stessa può coincidere con quella da voi desiderata. Nel caso in cui ci si trova a dover acquistare un biglietto pochi giorni prima della partenza, i prezzi non saranno economici, soprattutto nel periodo di alta stagione, ma tuttavia avrete ampia libertà di scegliere l’orario migliore per mettervi in viaggio, in quanto i prezzi saranno comunque tutti poco economici. 

Il momento migliore per viaggiare in aereo

Per alcuni viaggi l’aereo resta l’unica opzione da poter prendere in considerazione. In questo caso, esiste un momento della giornata perfetto per volare? Al di là del prezzo del biglietto, che in linea di massima si applica con le stesse modalità con cui si applicano a quelli dei treni, molte persone potrebbero non gradire di volare di notte o col maltempo per evitare turbolenze. Nel primo caso, è consigliabile imbarcarsi durante il giorno; nel secondo potete affidarvi alle previsioni del meteo, anche se resta sempre la possibilità che durante il tragitto si verifichino turbolenze. Si dice spesso che volare nelle prime ore del giorno sia un bene per coloro che hanno paura di possibili turbolenze. Tuttavia, alcuni esperti suggeriscono che i primi voli della giornata dovrebbero essere evitati perché i piloti non possono avere idea di quanto possa essere turbolenta l’atmosfera. 

In ogni caso, la maggior discriminante per pianificare l’ora di partenza rimane sempre il prezzo del biglietto. Prima lo si prenota, più la soluzione sarà economica. Il consiglio, quindi, è di non ridursi all’ultimo.

Copyright 2021 vagabonding.it - P.Iva 03065740593 - Privacy - cookie policy - Disclosure - realizzato da studiareseo.org

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un tour operator o un'agenzia viaggi. Alcuni contenuti visibili su questo sito (ad esempio banner pubblicitari) provengono da logitravel.it, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione. I prezzi e la disponibilità dei viaggi, voli e altri tour sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Logitravel.it In qualità di affiliati Logitravel riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.