Cosa fare e vedere alle Egadi e quali località visitare

isole egadi cosa vedere

Cosa fare e vedere alle Egadi? Le Isole Egadi sono un arcipelago composto da tre isole e due isolotti, situato di fronte la costa atlantica della Sicilia, più precisamente nel tratto che va da Trapani a Marsala. 

Le isole principali sono Favignana, Marettimo e Levanzo. Una delle caratteristiche delle isole Egadi è la costante presenza di vento, dovuta anche dalla posizione geografica. 

favignana
Favignana
Levanzo
Marettino

La città di Trapani infatti è conosciuta anche come la “Città del Vento” e proprio un suo famoso monumento, la Torre di Ligny, anticamente rappresentava il punto d’incontro tra Mar Mediterraneo e Mar Tirreno. 

Sono tanti i Popoli che nei secoli hanno vissuto su queste isole, dai Cartaginesi ai Romani, fino ai Saraceni ed ai Normanni. Uno dei luoghi di interesse più famoso, e che con il tempo è sempre stato di importanza strategica per i vari popoli che si sono succeduti, è l’antica Tonnara di Favignana.

I piatti tradizionali delle Isole Egadi sono il Cuscus di pesce (e non Cous Cous!), gli Spaghetti con i Ricci, e preparazioni a base di pesce fresco (soprattutto tonno e pesce spada).

Di seguito vi indicheremo cosa fare, cosa vedere, e quali sono le località più interessanti delle Isole Eolie. 

Cosa fare alle Isole Egadi?

Alle Isole Egadi sarà possibile rilassarsi e godere delle bellezze naturali del luogo. L’isola più grande è Favignana, e molto probabilmente il vostro tour inizierà proprio da lì. 

Sarà il piccolo porto di Favignana ad accogliervi al vostro arrivo, vero e proprio centro sociale e culturale dell’Isola. Le case color pastello, gli ormeggi e le piccole imbarcazioni da pesca caratterizzano questo posto. 

Il Porto di Favignana

Dal porto si sviluppa poi il centro abitato, sarà molto piacevole passeggiare per le pittoresche stradine di Favignana. 

Per quanto riguarda le spiagge invece, segnaliamo Cala Rossa e Cala Azzurra. La prima è ritenuta una delle spiagge più belle d’Italia, circondata da cave di tufo che riflettono l’acqua del mare creando un’illusione ottica molto particolare. La spiaggia è lontana dal centro e può essere raggiunta in bici o in scooter.

Cala Rossa

Cala Azzurra invece è la spiaggia perfetta se siete con dei bambini, piò essere facilmente raggiunta dal centro (anche a piedi), presenta fondali molto bassi, e una piccola distesa di sabbia finissima che tra l’altro è molto rara da trovare sull’Isola di Favignana.

Infine, sempre a Favignana, segnaliamo le Grotte Bue Marino. Si tratta di un terrazzamento di tufo (una ex-cava da cui si estraeva la roccia) che si è corroso nel tempo ed ha assunto una forma molto particolare. E’ infatti possibile tuffarsi direttamente dalla roccia, come se fosse un trampolino.

L’isola di Levanzo invece può essere raggiunta facilmente dal Porto di Favignana con una delle tante barche che partono giornalmente. Sulla piccola isola troverete tante rocce calcaree e spiagge isolate in cui rilassarsi e godersi il momento. Non ci sono strade asfaltate, l’isola può essere esplorata rigorosamente a piedi. 

E poi c’è Marettimo, la più lontana delle isole (partendo dalla costa trapanese). E’ il luogo perfetto per fare snorkeling, trekking, o semplicemente un bagno in tutta tranquillità. La flora e la fauna sono ricchissime, presenti anche siti archeologici, e calette nascoste che sapranno stupirvi.

Cosa vedere alle Isole Egadi?

Oltre alle splendide spiagge, al mare cristallino ed ai fondali ricchi di vita, le Isole Egadi riservano anche interessanti siti archeologici e luoghi d’interesse storico-culturale. 

Sull’isola di Favignana segnaliamo Villa Florio, l’architettura più bella di tutta l’isola, oggi al suo interno troverete il centro informazioni turistiche. 

Interessante anche il mercato del pesce che si svolge sempre nella zona del Porto, ed il Castello di Santa Caterina. Situato sulla cima più alta dell’isola, dal castello sarà possibile ammirare l’incantevole paesaggio, consigliamo di raggiungerlo nel pomeriggio in modo da poter ammirare il tramonto.

Infine, una visita all’ex stabilimento Florio è d’obbligo. E’ una delle più antiche e grandi tonnare del Mediterraneo, un luogo magico e affascinante che al suo interno oggi ospita eventi e mostre. 

Sempre dentro la Tonnara sarà possibile visitare il piccolo museo archeologico in cui troverete resti e rovine trovate sull’isola, risalenti a diversi periodi storici.  

La Tonnara

Località

Le località più importanti delle Isole Egadi (ovvero le tre isole) sono:

  • Isola di Favignana;
  • Isola di Levanzo;
  • Isola di Marettino.

Le altre località (isolotti e scogli) sono :

  • Isola di Maraone;
  • Isola Formica;
  • Isole dello Stagnone;
  • Isola Galera;
  • Isola Galeotta;
  • Isola Preveto;
  • Fariglione.ù

Scopri anche cosa vedere alle Eolie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2021 vagabonding.it