Skip to main content

Le migliori destinazioni per un viaggio tra arte e natura

Le migliori destinazioni per un viaggio

Quando si pensa a un viaggio, erroneamente la mente riporta verso un’idea di relax al mare, molto estiva. Ciò è dettato anche dal fatto che gli italiani ricevono le loro ferie principali nei mesi di luglio e agosto. In realtà, poter viaggiare equivale soprattutto a un arricchimento personale, grazie alla presenza di luoghi e costruzioni artistiche, nonché per le insenature naturali da esplorare. Se si ha la curiosità di recarsi in determinate località proprio per motivazioni legate a quelle appena descritte, allora bisogna riflettere attentamente sulla meta da selezionare. A tal proposito: ecco le migliori destinazioni per un viaggio tra arte e natura.

Busan, Sud Corea

In Asia ci sono numerose località per cui è possibile affacciarsi alla distante cultura orientale, ma una delle più affascinanti in tal senso è Busan, in Sud Corea. Si tratta nello specifico di una meta dal territorio eterogeneo, specchio fedele delle tradizioni e del folklore coreano. Qui infatti si trovano paesaggi mozzafiato e diversi tra loro, e si alternano panorami sul mare a percorsi verso le zone interne, caratterizzate dal verde, dai corsi d’acqua circostanti e dalle montagne

Per ciò che concerne l’arte, i templi buddhisti sono una testimonianza storica pazzesca e autentica, così come lo sono le edificazioni termali. Ma non è finita qua, perché a Busan prendono vita spettacoli di danza e ci sono molteplici opere in continuità con la street art. Per saperne di più sulla Corea, è possibile consultare una valida guida online come https://guidacorea.it/

Firenze, Italia

Firenze è una città artistica in piena regola, e si respira un’atmosfera all’insegna della storia e della cultura. Uno dei picchi italiani da questo punto di vista, la metropoli toscana riesce pienamente a mescolare arte e natura, sprigionando un’enfasi senza pari in ogni angolo delle strade presenti. Ci sono moltissimi capolavori architettonici da poter ammirare da vicino, come il Duomo di Santa Maria del Fiore e la famosa Galleria degli Uffizi. Dunque, è possibile passare dalle colline medievali della Toscana, contraddistinta da una natura quasi selvaggia, alle opere artistiche fiorentine. 

Santorini, Grecia

Santorini è uno spettacolo a cielo aperto, e risulta una delle migliori località da visitare in Grecia. Qui si ergono tantissime case bianche che, con lo sfondo blu da osservare a picco sul mare, diventano a dir poco pittoresche. Ci sono persino delle gallerie d’arte da poter esplorare, ma il meglio è rappresentato anche dai villaggi in cui svolgere delle escursioni, per poi ammirare da vicino la sabbia nera e il vulcano in lontananza. 

Kyoto, Giappone

Kyoto è una città ricca di storia, d’arte e di insenature naturali. Il Giappone è ricco di luoghi tradizionali, ma l’antica metropoli citata detiene in sé delle meraviglie impareggiabili: i templi, i giardini zen, le vie di Higashiyama. Il bosco di bambù, collocato nel quartiere di Arashiyama, è un’esperienza leggendaria tutta da vivere; infatti, passeggiare tra questi altissimi fusti risulta ancestrale per i turisti. 

Banff National Park, Canada

Il Banff National Park in Canada è conosciuto in tutto il mondo per la varietà di paesaggi montani presenti in quest’area protetta: ci sono scogliere di granito, laghi, montagne e tanti altri elementi che generano un’atmosfera poetica. Ad esempio, il lago Louise è circondato da una fauna selvatica da ammirare, e ci sono svariati sentieri da esplorare che incarnano perfettamente la funzione di opere d’arte naturali

Rio de Janeiro, Brasile

Tra le migliori destinazioni che combinano idealmente arte e natura c’è senz’altro Rio de Janeiro, in Brasile. Infatti, qui ci sono tantissime spiagge suggestive e c’è la nota statua del Cristo Redentore, collocata in cima al Monte Corcovado. L’oceano e la giungla completano la lista paesaggistica, e offrono numerosi spunti per delle vivaci esplorazioni.