Cosa vedere in Campania foto di napoli

Cosa vedere in Campania

Ti chiedi cosa vedere in Campania? Ecco una guida alla scoperta delle destinazioni da visitare nella regione Campania, tanto amata in tutto il mondo la Campania è una regione del Sud Italia bagnata dal Mar Tirreno che si trova a sud del Lazio e confina anche con il Molise, la Puglia e la Basilicata.

Il nome deriva direttamente dal latino, dato che i Romani la chiamavano Campania felix, ovvero terra fortunata. Il capoluogo è Napoli.

Le altre città capoluogo di provincia sono Salerno, Caserta, Benevento e Avellino. E’ anche tra le regioni italiane con il maggior numero di siti protetti dall’ Unesco, Patrimonio Mondiale dell’umanità, come la magnifica Costiera Amalfitana.

Questa regione racchiude una metropoli unica al mondo, un litorale incantevole ed un arcipelago di isole piene di romanticismo. Ma in questo angolo di mondo troverai anche vulcani, sorgenti termali, luoghi pieni di storia ed archeologia, montagne maestose e una delle enogastronomia tra le migliori d’Italia. 

Cosa stai aspettando, allora? Vieni a visitare la regione Campania, usando uno dei seguenti itinerari che ti proponiamo.

Cosa vedere in Campania in 3 giorni

La regione Campania si può raggiungere tranquillamente via aereo grazie all’ efficiente aeroporto internazionale di Napoli, comodamente con il treno grazie alla linea alta velocità che raggiunge tutti i capoluoghi di provincia della Campania, con le numerose linee di autobus che collegano tutto il territorio oppure via nave grazie ai famosi porti di Napoli e Salerno.

Indipendentemente dalla vostra scelta di come arrivare in Campania, una meta assolutamente da visitare, anche con poco tempo a disposizione, è la metropoli multiculturale di Napoli.

Fotografia del cento di napoliFotografia del cento di napoli

Cosa vedere a Napoli

Consigliamo di iniziare la visita di Napoli con una bella camminata a Spaccanapoli, una strada molto famosa che dà l’idea che la città sia divisa in due. Nelle vicinanze si può dare un’occhiata al chiostro di Santa Chiara oppure alla Basilica di San Domenico Maggiore. Un capolavoro architettonico da non perdere nelle vicinanze di piazza San Domenico Maggiore è sicuramente la maestosa Cappella di Sansevero. Per maggiori approfondimenti clicca sul link e visita la pagina di approfondimento

Cosa vedere in Campania in 5 giorni

Se la vostra visita in Campania prevede una durata più lunga, consigliamo di aggiungere all’itinerario le seguenti mete e così allungherai il tuo viaggio fino a 5 giorni.

Fotografia del cento di napoliFotografia del cento di napoli

La Regia di Caserta

Il quarto giorno potete recarvi alla maestosa Reggia di Caserta con il suo splendido parco. Caserta è facilmente raggiungibile da Napoli con i trasporti pubblici e la Reggia si trova di fronte alla stazione centrale di Caserta. Una giornata può bastare per visitare gli appartamenti reali e parte del parco e dei suoi incantevoli giardini inglesi.

isole vicino a napoli fotoisole vicino a napoli foto

Le Isole Napoletane

Il quinto giorno perché non fare una bella gita in barca visitando una delle stupende isole del Golfo? Ischia, Capri o Procida? A voi la scelta di trascorrere una giornata nella verde e montagnosa Ischia con le sue preziose sorgenti termali, la rocciosa e modaiola Capri oppure la tranquilla e rilassante Procida. Sono tutte facilmente raggiungibili dal porto di Napoli. Scopri alcuni consigli su come organizzare una vacanza a Ischia.

Cosa visitare in Campania in una settimana

Se si può trascorrere una settimana in Campania, le mete assolutamente da non perdere in aggiunta agli itinerari di 3 e 5 giorni sono:

fotografia di Sorrentofotografia di Sorrento

Sorrento

Se si viene da Napoli, la prima meta che si raggiunge è Sorrento, collegata benissimo con Napoli grazie ai trasporti pubblici. Sorrento è un vero gioiello della costiera napoletana e sorrentina. Il centro si erge su una roccia a picco sul mare dove si può passeggiare tra le graziose stradine ed ammirare vedute pazzesche su Napoli e l’intera costa.

foto dei templi di paestumfoto dei templi di paestum

Paestum e i suoi Templi

A Paestum ci si immerge nell’ antica Grecia. Il suo parco archeologico è tra i più importanti al mondo dove i templi sono perfettamente conservati. Inoltre, è possibile visitare anche il museo dove sono racchiuse importanti testimonianze dell’era greca e romana. Si consiglia di assistere al tramonto in questo luogo pieno di fascino dove potrete scattare delle foto memorabili.

foto del Parco Nazionale foto del Parco Nazionale

Parco Nazionale del Vesuvio

Per i viaggiatori più avventurosi e con tanta voglia di trekking, nella vostra visita in Campania non può mancare una giornata al Parco Nazionale del Vesuvio tra paesaggi da sogno ed escursioni imperdibili. Ci sono diversi sentieri da scegliere a seconda delle difficoltà del percorso. Una visita al Gran Cono del Vesuvio sarà sicuramente un’esperienza unica nella vita.

Cosa vedere in Campania in inverno e a Natale

Se state pensando di visitare la Campania in inverno e durante il periodo di Natale, ecco alcune esperienze da non perdere!
foto di Via San Gregorio Armeno a Napolifoto di Via San Gregorio Armeno a Napoli

Via San Gregorio Armeno a Napoli

Questa strada è conosciuta in tutto il mondo come la via dei presepi. Una passeggiata in questa zona del centro di Napoli vi stupirà per la presenza di tante botteghe di artigiani locali, dei veri artisti nella creazione di protagonisti del presepe, ma anche nel riprodurre il ritratto di personaggi famosi della politica e dello spettacolo. Sentirete nell’aria l’atmosfera festosa di Natale!

Vacanze sulla neve in Campania

Molti non pensano che in Campania si possa trascorrere un bellissimo weekend sulla neve. Laceno, nell’Irpinia in provincia di Avellino distante solo un’ora e mezza da Napoli, vanta un bel comprensorio sciistico che farà felice tutta la famiglia. In alternativa al confine con il Molise, si trova il maestoso Monte Matese dove la piccola località montana di Bocca della Selva offre un divertimento garantito ai più piccoli. Per trovare le piste da sci bisogna raggiungere la località di Campitello Matese che si trova nel versante molisano. Queste località distano circa due ore di macchina da Napoli e vantano diversi agriturismi e ristoranti con cucina locale.

Cosa vedere in Campania in estate

Non c’è alcun dubbio che se volete visitare la regione Campania in estate, troverete migliaia di località dove trascorrere le vostre vacanze estive. Vi raccomandiamo però delle località meno conosciute, ma che vale la pena visitare in estate.

A sud di Salerno si trova la bellissima costa del Cilento. Le spiagge più belle sono a Palinuro e Marina di Camerota dove il mare sarà verde smeraldo con sabbia fine e dorata. Per i bambini consigliamo le spiagge ad Agropoli e Santa Maria di Castellabate dove il mare è poco profondo e le spiagge sono ampie e sabbiose.

foto di palinuro nel cilento

Per chi desidera trascorrere l’estate all’insegna del relax, sempre in provincia di Salerno si trovano i complessi termali di Contursi dove le piscine restano aperte fino a mezzanotte. La zona è anche conosciuta per il buon cibo come la vicinanza a Battipaglia per la sua famosa mozzarella di bufala.

Per chi invece vuole sfuggire al calore intenso e rifugiarsi in un luogo fresco, si può trascorrere la giornata nel Sannio in provincia di Benevento nel Parco del Taburno dove ci sono molte aree pic nic e sentieri all’aria fresca e pulita. Nelle vicinanze si può anche visitare il borgo di Sant’Agata dei Goti dall’aspetto medievale con degli angoli suggestivi dove passeggiare al fresco all’ombra dei numerosi edifici antichi.

Cosa vedere in Campania con i bambini

Copyright 2021 vagabonding.it