Cosa vedere in costiera amalfitana in base al tempo che hai

cosa vedere in costiera amalfitana

Hai scritto su Google “cosa vedere in Costiera Amalfitana”? Allora ti do il benvenuto in questo articolo perché ho fatto recentemente un tour in questa zona e ti voglio raccontare qualcosa sui paesi più belli da visitare.

Ci sono pochi posti al mondo che ti allettano con così tante attrazioni su poche decine di chilometri quadrati. Questo posto è considerato uno dei più belli in Italia e nel mondo perché ha di tutto: paesaggi mozzafiato, posti pittoreschi, centri storici con una bellissima storia alle spalle, spiagge piccole e grandi, sentieri di montagna, sole, cibo e un’atmosfera accogliente.

Se ti piace tutta questa varietà concentrata in un luogo abbastanza piccolo, allora questo angolo di paradiso è fatto apposta per te!

In ogni caso se scegli di visitare la Costiera Amalfitana e dintorni rimarrai con delle esperienze speciali, ricordi indimenticabili e tanta voglia di tornare.

Cosa vedere in costiera amalfitana

La Costiera Amalfitana è composta da 13 piccoli paesi, ma probabilmente per visitarli tutti avrai bisogno di almeno due settimane.

Se il tuo tempo è limitato e decidi di trascorrere solo pochi giorni, allora  sarebbe bene organizzare in anticipo un tour nella zona.

Per questo motivo ho pensato di proporti un  itinerario di uno, due o 3 giorni. Vediamoli uno alla volta.

Cosa fare in Costiera Amalfitana in un giorno

Se volete iniziare un viaggio dal cuore di questa costa, sicuramente la prima tappa che dovreste fare è la città di Amalfi che anticamente era un importante centro commerciale. 

E’ possibile raggiungere Amalfi in auto. Infatti, c’è un enorme parcheggio all’uscita della città dove potete parcheggiare la vostra macchina e raggiungere il centro di Amalfi comodamente a piedi. 

crociera in costiera amalfitana
crociera in costiera amalfitana

Tra le cose da vedere c’è il famoso duomo di Amalfi, noto anche con il nome di cattedrale di Sant’Andrea. Il suo grazioso Chiostro del Paradiso in stile moresco insieme alla Baia di Santa Croce sono i posti giusti da fotografare. 

Se invece desiderate camminare tra le città, potete scegliere il Sentiero dei Limoni – la strada che collega Maiori e Minori. Si può poi proseguire per Ravello, da dove si può scendere ad Amalfi.

Un altro itinerario particolare da fare è la minicrociera. Sono diverse a seconda della stagione. Si può prendere il traghetto per visitare e vedere tutta la Costiera Amalfitana in un solo giorno con la possibilità di fare sosta ad Amalfi e Maiori. Ammirare la costiera dal mare in tutto il suo splendore è un’esperienza unica.

Weekend in Costiera Amalfitana: itinerario di 2 giorni

Questo itinerario potrebbe essere il migliore per chi vuole trascorrere un weekend nella zona.

Dopo aver dedicato il primo giorno alla visita di Amalfi, il secondo giorno lo potete riservare alla perla della Costiera, l’incantevole borgo di Positano, rinomato in tutto il mondo. Ecco cosa si può vedere a Positano per un weekend che non dimenticherai facilmente.

Le Torri saracene sono dei posti perfetti da fotografare. Offrono al viaggiatore un panorama unico da spezzare il fiato.

I vicoli sono uno delle caratteristiche di Positano che vanno assolutamente visti. Passeggiando serenamente attraverso queste stradine si possono ammirare le numerose botteghe e gallerie d’arte. Sicuramente sarà molto difficile dire di no a una sessione di shopping, sia che si tratti di profumi speciali, ceramiche splendidamente dipinte, vestiti o prodotti con limone.

Per gli amanti del trekking, nell’ itinerario di un giorno a Positano, non può mancare il Sentiero degli Dei tra Bomerano e Positano. 

Itinerario di 3 giorni

vistare la costiera amalfitana in uno, due o tre giorni

Se il vostro viaggio può durare un po’ più a lungo, ad esempio durante un ponte delle festività, avrete la possibilità di visitare altri posti incantevoli in questa zona della Campania. Vi elenco qui di seguito alcuni borghi con le loro caratteristiche.

Vietri sul Mare

Famosa per le ceramiche locali, è il primo paese della Costiera, un’entrata trionfale ad un percorso mozzafiato, sia in auto che in traghetto. Da non perdere, prima di lasciare il paese, la grotta di San Cesareo, a cui si può accedere sul sentiero che parte da Dragonea. Queste grotte sono il risultato dell’erosione dell’acqua.

Cetara 

È un pittoresco borgo di pescatori con delle piccole e tranquille spiagge. 

Minori 

Gli antichi romani amavano costruire residenze estive in luoghi suggestivi. Minori è un borgo di rara bellezza e la sua caratteristica principale è proprio la bellissima Villa Marittima Romana. Non sappiamo esattamente chi ha realizzato questa villa ma di sicuro si trattava di una persona molto ricca e influente.

Ravello 

Ricca di cultura, è famosa per le sue terrazze che offrono i migliori belvedere al mondo. Uno spettacolo che non puoi assolutamente perdere!

La Conca dei Marini 

In questa bellissima baia potrai ammirare la Grotta della Smeraldo con l’acqua dai riflessi smeraldo. Si può accedere alla grotta solo con la barca.

Furore 

Furore assomiglia a un Fiordo norvegese con una fessura profonda che spacca la roccia. Un posto davvero tipico e particolare con la sua valle ripida che sbocca sul mare.

Le spiagge più belle della Costiera Amalfitana

Atrani oltre ad essere uno dei più bei borghi d’Italia è dotata anche di una delle più belle spiagge della costiera. Con sabbia fine e dorata, è una spiaggia molto amata dalle famiglie per la vicinanza di tutti i servizi.

Ad Amalfi c’è un’ampia scelta come la famosa spiaggia di Marina Grande per godersi appieno la cittadina. Per chi desidera una spiaggia più appartata con uno scenario da cartolina, si raccomanda la spiaggia del Duoglio, raggiungibile tramite scalini oppure via mare.

Per chi desidera respirare l’ aria internazionale di Positano, può trascorrere il giorno alla spiaggia Marina Grande, raggiungibile a piedi dal centro storico.

La spiaggia di sabbia più lunga della Costiera si trova a Maiori. I colori meravigliosi del mare vi regaleranno una giornata splendida. Invece, la spiaggia più piccola della Costiera si trova a Cetara

Cosa ti viene in mente se dico Spiaggia degli innamorati? Se vuoi aggiungere un pizzico di romanticismo al tuo soggiorno in questi 6 metri di sabbia potrai coccolare l’amore della tua vita. Per raggiungerla dovrai avvalerti delle imbarcazioni via mare

Dove vedere il tramonto in costiera amalfitana

Positano è sicuramente la perla dei tramonti. Ma un luogo particolare dove godersi un tramonto suggestivo è Vettica Maggiore, una frazione di Praiano. In questa zona c’è anche una spiaggia conosciuta come quella dei Trecento Gradini. Per la sua posizione, in questa spiaggia il sole tramonta più tardi e potrai godere più a lungo della tua giornata al mare.

Tramonti in costiera amalfitana

Dove dormire per visitare la costiera 

Praiano, dove i duchi di Amalfi trascorrevano le estati, è una delle città più economiche dove soggiornare. Ma è possibile alloggiare in Costiera Amalfitana spendendo poco un po’ ovunque, vista l’alta presenza di B&B e agriturismi.

Sicuramente, i luoghi migliori dove dormire sono Amalfi e Positano, dove la varietà di alloggi soddisfa tutti i gusti.  

Salerno fa parte della Costiera?

Salerno si trova vicino alla costiera ma non ne fa parte e se vuoi visitarla puoi comunque approfittare visto che ti trovi in zona. Leggi anche il nostro articolo “Cosa vedere a Salerno“.

Altri articoli:

Cosa vedere in Campania

Copyright 2021 vagabonding.it - P.Iva 03065740593 - Privacy - cookie policy - Disclosure - realizzato da studiareseo.org

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune.

Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un tour operator o un'agenzia viaggi.

Alcuni contenuti visibili su questo sito (ad esempio banner pubblicitari) provengono da logitravel.it e da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione.

I prezzi e la disponibilità dei viaggi, voli e altri tour sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Logitravel.it In qualità di affiliati Logitravel e affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.