Skip to main content

Cosa vedere a Ronda

cosa vedere a ronda in spagna foto

Ronda è una città abitata fin dalla preistoria e ha avuto diversi periodi di grande importanza che hanno segnato la città. In questo viaggio digitale in diretta, esploreremo tutto ciò che Ronda ha da offrire! Visiteremo il periodo musulmano, la riconquista cristiana e i secoli XIX e XX, ognuno dei quali ha dato a Ronda un carattere unico.

Cosa vedere a Ronda? Per capire pienamente questa città bisogna parlare anche della posizione geografica, dei bandoleros (i briganti storici).

Dove si trova esattamente Ronda

Ronda si trova in una zona molto montagnosa, che le ha conferito una serie di difese naturali che sono state utilizzate nel corso della storia. La catena montuosa più importante è la Sierra de Ronda, che corre parallela alla città e al suo fiume principale, il Guadale vín. Le montagne sono molto aspre e hanno pochi passi, rendendo Ronda di difficile accesso per gran parte della storia.

La città si trova inoltre nel punto in cui si incontrano due fiumi, il Guadalevín e il Guadalporcún. Ciò la rese un’importante posizione strategica in epoche passate sia per il commercio che per la difesa.

Cosa vedere a Ronda?

Le attrazioni da non perdere a Ronda sono numerose, ma ecco alcune delle nostre preferite:

Puente Nuevo

Il Ponte Nuovo è il luogo più emblematico di Ronda. Fu costruito nel XVIII secolo e si estende per ben 98 metri! Le viste dal ponte sono assolutamente incredibili e meritano sicuramente una visita.

foto del Puente Nuevo

Porta Almocabár

La Porta di Almocabár è una delle antiche porte di accesso alla città. Fu costruita nel XIV secolo ed è un bellissimo esempio di architettura moresca.

Chiesa di Santa Maria la Mayor

La Chiesa di Santa María la Mayor è la più grande chiesa di Ronda. Fu costruita nel XIII secolo e presenta un bellissimo esterno in stile gotico. L’interno merita una visita per la sua splendida pala d’altare barocca.

Chiesa di Santa Maria la Mayor foto

Plaza de Toros de Ronda

Ronda è famosa per il suo patrimonio di corride e la Plaza de Toros è uno degli edifici più iconici della città. Costruita nel 1785, è uno degli edifici più antichi della città.

Plaza de Toros de Ronda

Alameda del Tajo

L’Alameda del Tajo è un bellissimo parco situato accanto al Ponte Nuovo. È il luogo ideale per fare una pausa e godersi le incredibili viste di Ronda.