Le migliori 3 guide turistiche cartacee: ecco quali acquistare

guide turistiche cartacee per viaggiare

Anche se oggi grazie smartphone e tablet è possibile accedere a tantissime informazioni in ogni momento e da ogni parte del mondo, scaricare app ed ebook, le guide cartacee sono rimangono comunque risorsa indispensabile per i viaggiatori. 

Sarà quell’aria un po’ old style, sarà la sensazione al tatto e il profumo della carta stampata, le guide turistiche sono delle compagne di viaggio che aiutano a rendere il tutto ancora più emozionante. Infatti, è difficile resistere alla tentazione di sfogliare le pagine prima della partenza e iniziare a sognare la vacanza e i posti che si vogliono visitare. 

Non tutte le guide sono uguali e, inoltre, se ci si chiede quali sono le guide turistiche da comprare è bene sapere che la risposta non è univoca, ma che dipende dal  tipo di viaggiatore che la utilizzerà. 

Tuttavia, ecco 3 guide turistiche cartacee che sono sicuramente tra i must have di ogni travel addicted.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Affanculo, la guida turistica definitiva: Diario di appunti per un viaggio speciale Affanculo, la guida turistica definitiva: Diario di appunti per un viaggio speciale Nessuna recensione 14,90 EUR
2 Stoccolma Stoccolma Nessuna recensione 13,90 EUR 13,20 EUR
3 Portogallo Portogallo Nessuna recensione 27,00 EUR 25,65 EUR

Lonely Planet, il top tra le guide turistiche cartacee

Difficile non aver sentito parlare della Lonely Planet, una casa editrice australiana specializzata in guide turistiche che offrono tantissime informazioni e consigli utili sulle diverse destinazioni nel Mondo.

Sfogliando una guida di viaggio lonely planet ci si accorge subito di quella che è una caratteristica fondamentale: a differenza di altre guide turistiche cartacee, infatti, ci sono solo pochissime foto, mentre viene lasciato molto spazio ai testi. Infatti, queste guide di viaggi contengono consigli su dove mangiare e dove dormire e tani spunti per immergersi nella cultura del posto e organizzare al meglio il proprio viaggio grazie a dritte su posti da vedere, da visitare ed eventi a cui partecipare che permettono di vivere ogni meta quasi come se si fosse dei locals. Non mancano, poi, informazioni su come spostarsi nei dintorni per conoscere posti incantevoli e suggestivi, attrazioni culturali e occasioni per divertirsi che spesso non si trovano su altre guide.

Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni
Oggi costa meno Dolomiti
Oggi costa meno Lonely Planet Egypt

Le guide Lonely Planet sono diventate ormai una vera e propria istituzione, una sorta di “bibbia” di ogni viaggiatore, da colui che preferisce un’avventura on the road a chi, invece, ama i villaggi turistici, grazie anche alla struttura molto semplice.

Da qualche tempo, poi, sono disponibili anche guide di viaggio dedicate a chi ha poco tempo e magari può visitare una città solo durante il week end: questa collana si chiama Lonely Planet Incontri e fornisce tante informazioni pratiche. Per chi, invece, ha poco spazio, esistono anche le Lonely Planet versione pocket, dove si possono trovare foto e utili schemi.

Le Routard, le guide di viaggio per chi ama avventura

Se si ama partire all’avventura e si è fan dei viaggi low cost, allora le guide Le Routard sono la soluzione perfetta per pianificare la prossima vacanza.

Si tratta di libri semplici, belli da sfogliare anche prima di partire, ricchi d’informazioni utili, ma anche di curiosità. Lo stile è diverso dalle altre guide turistiche e, infatti, ogni descrizione è quasi romanzata: per questo, è destinata a un pubblico che ama conoscere a fondo ogni posto da visitare, ma che ha anche tempo a disposizione dato che si tratta di guide molto esaustive.

Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni
Oggi costa meno Marocco
Oggi costa meno Portogallo. Con carta
Oggi costa meno Scozia

Si tratta di guide pensate quasi solo per i turisti francesi, e infatti molti volumi sono solo in lingua madre, ma includono informazioni e indicazioni che spesso non si trovano in altre guide turistiche. Sono perfette, quindi, per chi va un po’ oltre i soliti itinerari.

Le guide turistiche cartacee del Touring Club Italiano

Un grande classico tra le guide di viaggio sono sicuramente quelle del TCI (Touring Club Italiano), una pubblicazione utilizzata praticamente da tantissime generazioni di viaggiatori italiani. Difficile, infatti, non conoscerle. Si tratta di guide turistiche che puntano su chiarezza, esaustività e ricchezza delle informazioni che sono legate soprattutto a dettagli storici e culturali. Non mancano, però, ottimi consigli su dove alloggiare e dove mangiare per assaggiare piatti e specialità locali. 

Oggi costa meno Toscana
Oggi costa meno Irlanda
Oggi costa meno Lazio
Oggi costa meno Guida rapida d'Italia

Inoltre queste guide di viaggio sono redatte da scrittori italiani: non solo leggerle è sempre un piacere, ma sono anche molto vicine alla nostra cultura rispetto alle edizioni straniere.
I punti di forza delle guide turistiche TCI sono sicuramente la struttura chiara dei contenuti, organizzata in modo gerarchico e la classificazione con una o due stelle per segnalare luoghi ed esperienze importanti.

Ultimo aggiornamento 2022-10-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Copyright 2021 vagabonding.it - P.Iva 03065740593 - Privacy - cookie policy - Disclosure - realizzato da studiareseo.org

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune.

Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un tour operator o un'agenzia viaggi.

Alcuni contenuti visibili su questo sito (ad esempio banner pubblicitari) provengono da logitravel.it e da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione.

I prezzi e la disponibilità dei viaggi, voli e altri tour sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Logitravel.it In qualità di affiliati Logitravel e affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.