Skip to main content

Cambiare la serratura di casa dopo un lungo viaggio, ecco i costi da sostenere

house

Rispetto a quello che si potrebbe pensare, è molto facile perdere le chiavi della propria abitazione, soprattutto durante un viaggio all’estero. È una di quelle situazioni in cui tutti noi vorremmo non trovarci mai, eppure è decisamente più comune di quanto si potrebbe pensare. Tutti coloro che hanno dei ritmi di vita particolarmente frenetici sanno che un problema del genere è decisamente comune. La prima sensazione che si prova è quella di panico e spesso e volentieri ci si fa proprio prendere dall’agitazione. La cosa migliore da fare, però, in fin dei conti è sempre quella di conservare la calma e provare a riflettere sul comportamento più adeguato da tenere.

Fare sempre un duplicato

Perdere le chiavi è qualcosa da evitare a tutti i costi, ma al contempo a volte si sottovaluta l’importanza di realizzare dei duplicati del mazzo principale. Ecco spiegato il motivo per cui è fondamentale affidarsi a un fabbro che possa offrire un ottimo ed efficace servizio di duplicazione chiavi a Torino o in qualsiasi altra città italiana. Una volta individuato il ferramenta più affidabile, è bene farne almeno altre due copie, soprattutto quando capita spesso di dimenticarsi le chiavi nei posti più disparati.

I costi di cambiare la serratura della propria porta di casa

Se invece vi è andata completamente male e non si trova più nessuna chiave di casa, l’unico sistema per poter aprire la porta è di chiamare qualcuno che sia in grado di forzare la serratura. Una volta che il fabbro o qualsiasi altro esperto ha provveduto a forzare la serratura e vi ha permesso di entrare in casa, è chiaro che bisogna sistemare la porta. E, di conseguenza, ci si chiede quanto può costare mettere a posto la serratura e cambiarla. In questi casi, la cosa migliore da fare è quella di contattare chi ha una notevole esperienza in tale settore, visto che il rischio di combinare altri guai sulla porta se non si ha la giusta attenzione e manualità è molto alto.

Insomma, la soluzione migliore è quella di fare affidamento su una ditta professionale, in maniera tale da scongiurare qualsiasi rischio che l’intervento svolto sia una truffa oppure sia particolarmente di bassa qualità. Solo con un lavoro svolto alla perfezione, infatti, si avrà la possibilità di avere la garanzia di qualità, ma anche di risparmio sul lungo periodo.

La spesa da affrontare per effettuare la sostituzione della serratura della porta della propria abitazione è diversa, chiaramente, in base alle caratteristiche di ciascun modello. Non solo, dal momento che incide notevolmente la tipologia di serratura presente. Proprio per questa ragione, ogni qualvolta si ha tale esigenza, si può pensare anche di fare richiesta di diversi preventivi gratuiti, cercando di essere ben precisi in base alle proprie necessità.

Basti pensare che il costo da affrontare per sostituire una serratura di base di una normalissima porta di casa, si aggira intorno ai 50 euro. Il prezzo medio, invece, per cambiare una serratura a cilindro va dai 200 fino ai 400 euro. In riferimento alla serratura di una porta blindata, ecco che si deve mettere in conto una spesa che va da 300 fino a 700 euro. In alcuni casi, tra l’altro, è giusto mettere in evidenza come non serva poi in realtà effettuare la sostituzione di tutta la serratura. In queste ultime situazioni, infatti, può convenire maggiormente optare per la semplice riparazione, soprattutto quando la chiave di apertura è rimasta incastrata al suo interno. In tutte queste occasioni, la spesa che si va ad affrontare per la riparazione di una serratura si attesta intorno ai 50 euro, ma è chiaro che, anche in questo caso, serve prima di tutto valutare le caratteristiche della singola serratura per poter effettuare un preventivo accurato.