Vacanze studio 2023: consigli e indicazioni

Perché non fare una vacanza studio nel 2023

Se si vuole imparare una lingua straniera, acquisire una buona pronuncia ed espandere il proprio vocabolario mentre si acquista sicurezza e padronanza, allora la soluzione migliore è quella di partire per una delle vacanze studio. Questa tipologia di soggiorno all’estero, pensata per ragazzi, ma anche per gli adulti e i professionisti, coniuga l’apprendimento con il divertimento e tante occasioni per scoprire nuovi posti ed entrare in contatto con diverse culture. Le vacanze studio, infatti, sono delle piacevoli esperienze che arricchiscono il proprio curriculum vitae, ma che contribuiscono anche alla crescita personale.

Non è un caso, infatti, che si tratti di formule sempre più richieste e diffuse: ecco qualche consiglio per scegliere la vacanza studio giusta per le proprie esigenze.

A quanti anni si può partire per la prima vacanza studio 

Non c’è un’eta precisa per stabilire quando fare la prima vacanza studio all’estero. Infatti, molto dipende dalle caratteristiche individuali e dalle offerte dei vari tour operator o delle scuole di lingua che offrono questa soluzione. 

Ci sono vacanza studio organizzate per bambini a partire anche dai 10 anni, ma sicuramente l’età migliore per studiare una lingua straniera al’estero è quella compresa tra i 14 e i 19 anni.

Ad esempio, per questa fascia di età, che corrisponde con quella degli studenti delle scuole superiori, è molto interessante il bando estate INPSieme. Da oltre 40 anni, in collaborazione con Sprachcaffe, ogni anno vengono organizzate vacanze studio in diverse città europee e non solo, e messe a disposizione diverse borse di studio a copertura dei costi. Inoltre, è possibile anche partire per una vacanza studio l’ultimo anno delle scuole superiori: qui ci sono tute le informazioni sul gap year.

Partire per una vacanza studio è un’esperienza avvincente e, per i più piccoli, è anche il primo momento di autonomia e di libertà. É bene sapere, comunque, che durante le vacanze studio è prevista assistenza continua da parte di personale specializzato.

Vacanza studio: meglio il college o l’alloggio in famiglia?

Se si sta pensando di programmare una vacanza studio per il prossimo anno, è bene valutare con attenzione quelle che sono le due tipologie di sistemazioni più richieste. Alloggiare presso una famiglia ospitante, ad esempio, è un’alternativa più economica e che forse rasserena di più i genitori, ma anche una modalità che consente allo studente   in un contesto amichevole e fare una full immersion linguistica. 

La maggior esposizione linguistica, la possibilità di conoscere abitudini e tradizioni, ma anche l’interazione costante con i membri della famiglia sono sicuramente un valore aggiunto. Ovviamente, da parte dello studente ospite è richiesta molta flessibilità e un po’ di spirito d’adattamento. Inoltre, questa soluzione è consigliata a chi ha già un po’ di autonomia per muoversi tra alloggio e scuola di lingue.

Tuttavia, anche il college è una sistemazione da valutare. In questo caso, tra i vantaggi c’è sicuramente la possibilità di trascorrere del tempo in un ambiente internazionale e la grande disponibilità di attività e servizi per il tempo libero, dalla palestra a teatro, senza contare eventuali escursioni e gite nei dintorni.

Il college è sicuro, dotato di ogni comfort ed è sempre presente del personale bilingue per fornire supporto e assistenza. Il college è indicato sia per studenti più grandi che vogliono anche trascorrere un vacanza all’insegna del divertimento, sia per coloro che sono alla prima esperienza dato che si tratta di un ambiente protetto. Anche chi preferisce evitare di spostarsi con i mezzi pubblici può scegliere il college dato che qui, sia le aule dove seguire le lezioni che gli alloggi sono situati nello stesso posto.

Come scegliere la meta giusta per le vacanze studio 

Scegliere la destinazione per le vacanze studio non è così semplice come si pensa. Londra, ad esempio, è la meta perfetta per chi vuole approfondire l’inglese, offre numerose strutture e tante attrazioni culturali, ma non è l’unica location. Infatti, città come Brighton possono essere un’ottima alternativa. Restando in Europa si può volare a Malta per l’inglese, un’isola perfetta per vacanze estive da sogno, oppure  a Francoforte per il tedesco e a Nizza, a pochi passi dalla Costa Azzura, per studiare il francese.

Chi desidera fare un’esperienza di studio all’estero, fuori dai confini europei, può partire anche per il Canada, Messico o Cuba, destinazioni molto richieste per vacanze studio oltreoceano. Qui si avrà a che fare con una cultura  molto diversa e si vivrà in bellissime città: si tratta di un’esperienza memorabile che ha tanto da insegnare, non solo per quanto riguarda la lingua. 

In ogni caso, qui si possono trovare molte più informazioni e conoscere tutte le destinazioni per le vacanze studio SprachCaffe.

Come contattare SprachCaffe

É possibile contattare la scuola SprachCaffe chiamando al numero 0686356746 dal Lun – Ven 10.00 – 12:30 e 14:30 – 17:00, oppure compilando il modulo d’informazioni online.

Copyright 2021 vagabonding.it - P.Iva 03065740593 - Privacy - cookie policy - Disclosure - realizzato da studiareseo.org

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune.

Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un tour operator o un'agenzia viaggi.

Alcuni contenuti visibili su questo sito (ad esempio banner pubblicitari) provengono da logitravel.it e da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione.

I prezzi e la disponibilità dei viaggi, voli e altri tour sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Logitravel.it In qualità di affiliati Logitravel e affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.