Skip to main content

Vacanze al mare, qualche consiglio utile 

vacanze

Per gli italiani, o meglio per la maggioranza, le vacanze estive ricoprono un forte significato di svago e giornate in cui è possibile staccare la spina, godersi momenti di divertimento, di relax e, in certi casi, di nuove scoperte. Le destinazioni di mare restano le preferite dal popolo italiano, ma organizzare la perfetta vacanza al mare richiede di tenere in considerazione diversi fattori e questioni, per non imbattersi in inutili stress e malumori, dovuti alla disorganizzazione.

Di seguito qualche consiglio e qualche dritta utile per la tua vacanza al mare perfetta!

Pianificare le tue visite, gite ed escursioni

La prima cosa da fare (oltre a scegliere la tua meta di mare), addirittura prima delle valige, è sapere con chiarezza che cosa andare a vedere e cosa si preferiresti visitare. 

Che si tratti di un centro città, un centro storico, delle calette, provare un ristorante e quant’altro. Pianifica e interessati il più possibile per non imbatterti in brutte sorprese, soprattutto se in uno di questi luoghi è richiesta la prenotazione.

La pianificazione permette di farti godere il meglio di ogni giorno della tua vacanza, senza doverti preoccupare, una volta arrivato a destinazione, di rimediare qualche locale a caso o improvvisare gite che potrebbero essere poco piacevoli. 

Prenotare in anticipo alcune visite, inoltre, può farti risparmiare tempo e code se non addirittura farti avere un risparmio economico.

Fai una valigia intelligente

Fare una vacanza in una meta di mare significa che, tecnicamente, passerai la maggior parte del tuo tempo in spiaggia o in mete marittime; quindi, mettere troppo “scoppia” ed è inutile! Porta con te l’essenziale, magari indumenti a strati, cosi se dovesse esserci un po’ di ribasso di temperature, come potrebbe avvenire la sera, hai quello che ti ci vuole.

Vestitini, canotte, pantaloncini, maglie e giacchetta, se di jeans è un jolly per tutti i tuoi outfit!

Anche per quanto riguarda le scarpe. Si dice che tre paia siano più che sufficienti per i tuoi viaggi!

Non scordare inoltre, le protezioni solari. A prescindere dal fatto che tu sia amante della tintarella o meno, proteggere la tua pelle ne va della tua salute!

Catamarani: sempre una buona idea!

Se fai una vacanza al mare e vuoi sfruttare le tue giornate a pieno, fare l’esperienza in catamarano è un’idea fantastica! 

Noleggiare un catamarano con skipper , in particolar modo, è il tipo di vacanza più amata ed è attività che sta prendendo sempre più piede, anche qui in Italia.

Chi l’ha detto che solo i vip possono godersi questo genere di giornate da sogno?

Fatte di momenti di relax a bordo cullati dal mare e mentre si raggiungono comodamente più mete paradisiache, oppure mentre ci si diverte con gli amici a ritmo di musica, scattando qualche foto romantica, leggendo un buon libro e tante altre attività!

Vogliamo parlare dell’aperitivo al tramonto su un catamarano? 

Non vorrai mai più attraccare!

Dopo di che, si può scegliere se passeggiare e andare a cena in qualche paesino specifico o città desiderata, oppure restare a bordo godendoti la tua serata sul mare sotto un cielo stellato! 

Fotografa ma goditi gli attimi!

L’estate e il mare sono sinonimo di bei ricordi. Sicuramente, soprattutto a bordo di un catamarano, come spiegato, ti capiterà di imbatterti in scenari da sogno, che tu sia solo o in buona compagnia.

La “magia” della fotografia consiste proprio in questo, a fermare questi attimi.

Immortalare momenti che ti accompagneranno sempre e potrai rivedere quando vuoi.

Vale la pena, dunque, avere una buona fotocamera con te e scattare ricordi, questo perché anche a distanza di anni sarà piacevole riguardare le tue foto in vacanza, le cose che hai visto e i posti in cui ti sei recato e con chi ti sei recato.

Per cui, porta con te una reflex, o qualcosa di simile in valigia ma, goditi gli attimi che vivi!

Non essere ossessionato da scattare ogni cosa, soprattutto per tanti minuti, in certa della posa perfetta. Questo sminuirebbe tutto.

I momenti sono speciali perché li vivi.