Il mio volo dell’angelo con il Flying in The Sky

volo dell'angelo fly in the sky

Ieri ho fatto il mio primo volo dell’angelo con il Flying in the Sky a Rocca Massima in provincia di Latina. Inutile dire che ero in ansia divisa tra la paura di rischiare e la voglia di fare questa esperienza, penso comunque che non la ripeterò una seconda volta. Insomma vuoi sapere come è andata?

Prima di fartelo vedere in diretta ti spiego in cosa consiste il volo dell’angelo o volo del falco pellegrino.

Cos’è il volo dell’angelo?

Il volo dell’angelo ti permette di scivolare lungo una zip line la cui lunghezza può variare a seconda dalla regione in cui si trova il sito. Nel mio caso ho scelto Rocca Massima che offre il percorso più lungo d’Europa e in biglietteria ho saputo che qualche tempo fa era quello più lungo del mondo.

La velocità di discesa in condizioni climatiche normali può arrivare a 172 kilometri orari ma in realtà la velocità reale dipende molto dal vento. Se il vento è molto forte vi è un rallentamento. In ogni caso generalmente il volo del falco pellegrino si conclude in poco più di un minuto. Nel mio caso è durato un minuto e 10 secondi.

Il volo si svolge distesi a pancia in giù supportati da una specifica imbracatura morbida e comoda. In alcuni tipi di siti invece la discesa avviene seduti su un altro tipo di imbracatura. Una zip line di questo tipo la trovi sul lago di Vagli.

Ma forse le foto spiegano meglio di mille parole in cosa consiste questo volo e prosegui la lettura e vedrai il video integrale del mio volo.

.

Perché si chiama anche volo del falco pellegrino?

Il falco pellegrino è un rapace tipico delle colline e montagne che costeggiano il litorale romano estendendosi fino ai confini dell’Abruzzo. La traiettoria studiata per flying in the sky ricalca esattamente quella che viene effettuata dal falco pellegrino in fase di nidificazione.

Come funziona il volo dell’Angelo?

Allora qui cercherò di rispondere ad alcune domande che potresti farti su questo tipo di volo. La prima domanda che mi sono fatta è stata questa: si tratta di uno sport e richiede allenamento?

Non è uno sport e non richiede allenamento o sforzo

Il volo del falco pellegrino non rientra nelle discipline sportive secondo me perché non richiede nessuna fase di allenamento. Non richiede nessun tipo di preparazione teorica o pratica.

Per la questione dell’altezza e della velocità di discesa devi valutare in base alla tua emotività e salute se è il caso di vivere questa avventura. Comunque ho visto giovani, adulti, persone anche oltre i 70 anni e bambini effettuare il volo senza problemi.

Che tipo di attrezzatura richiede?

Non devi essere in possesso di nessun tipo di attrezzatura perché ti viene fornito tutto sul posto:

  • imbracatura
  • casco
  • occhiali
  • a richiesta e con un costo in più una telecamera GoPro che viene fissata sul caschetto.

Ovviamente tutte le attrezzature sono omologate

Discesa e peso supportato

Puoi fare la discesa in due modalità come solitario o in coppia e per il peso ecco lo standard previsto (in questo caso mi riferisco al sito di Rocca Massima dove ho effettuato il volo)

discesa con un solo individuo: il peso minimo deve superare i 40 kg e quello massimo restare sotto i 120 kg

in coppia: peso superiore a 35 kg e inferiore a 95. Ti consiglio di visitare il sito e leggere bene anche la questione dello scarto di peso tra i due individui.

Sicurezza del volo dell’angelo e incidenti

Prima di decidere se volare o meno ho fatto delle ricerche per capire se è una cosa sicura o meno e se si sono verificati incidenti in Italia e soprattutto nel sito di Rocca Massima.

Le attrezzature sono omologate UIAA e certificati TUV, SUD, e ISO900. Mi è sembrato tutto ok e quindi ho prenotato online il biglietto.

La mia esperienza con il Flying in the Sky (Latina)

Detto questo vi racconto le mie impressioni. Quando sono arrivata a Rocca Massima e ho visto la zip line con il suo punto di partenza a più di 700 metri d’altezza l’idea di fare il volo mi ha messo un po’ di paura. Li vicino c’è un bar e c’era la titolare, una signora di mezza età, più o meno come me, che l’ha fatto e mi ha rassicurato. Poi è arrivata una coppia di ragazzi e scherzandoci sopra ci siamo fatti coraggio.

Insomma alla fine mi sono lanciata ed è stata un esperienza senz’altro indimenticabile, emozionante, un po’ estrema comunque e non penso che la ripeterò anche se mi è piaciuto molto farla.

Dopo l’atterraggio c’è un tempo di attesa di circa 20 – 30 minuti finché la navetta non ti riporti su.

Dove fare il volo dell’Angelo in Italia

In Italia esistono vari siti per praticare il fly in the sky. Ho raccolto in questa sezione gli indirizzi

Roma e Latina

Flying in the Sky a Rocca Massima

Via Serrone della Madonna, 1, 04010 Rocca Massima LT

Raggiungibile da Roma e Latina in massimo un’ora di macchina.

Per prenotare: 06 966 9021

Puglia e Basilicata (Potenza)

Volo dell’angelo con due siti

Castelmezzano

Via Roma, 28, 85010 Castelmezzano

Pietrapertosa

Via Giuseppe Garibaldi, 4, 85010 Pietrapertosa

Torna su

Copyright 2023 vagabonding.it

Privacy -  Cookie

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune.

Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari.