Nagarkot

Nagarkot cosa vedere come arrivare

Nagarkot: la valle di Kathmandu ospita innumerevoli meraviglie, dalle attrazioni turistiche alle realtà più locali e tradizionali, dai monumenti religiosi ai luoghi naturali. Grazie alla sua posizione, esattamente ai piedi della grande catena dell’Himalaya, essa ospita infatti punti strategici in cui fermarsi ed osservare le bellezze naturali che il Nepal ha da offrire.

Questa volta infatti non parleremo di luoghi di culto o delle solite attrazioni turistiche da visitare ma bensì di località da raggiungere per osservare e godersi al meglio lo spettacolo himalayano.

Stiamo parlando in particolare di una piccola località chiamata Nagarkot.

Nagarkot è un piccolo comune situato a 32 km di distanza da Kathmandu, parte del distretto di Bhaktapur. Non per nulla è vivamente consigliato visitare prima Bhaktapur e poi allungare la visita fino a Nagarkot.

Ma cosa ha di speciale Nagarkot?

Una delle particolarità di questo luogo è l’affascinante vista panoramica che esso offre. Trovandosi a circa 2000 m di altitudine è possibile godere di una delle viste più ampie della catena dell’Himalaya dalla valle di Kathmandu, in particolare otto catene su tredici presenti in Nepal. Uno spettacolo da non perdere.

Come arrivare a Nagarkot

Prima di tutto però, bisogna capire come raggiungere Nagarkot. Da Kathmandu non è possibile prendere un bus diretto (a meno che non sia privato), quindi l’opzione più semplice ed economica è prendere un autobus locale per Bhaktapur. Arrivati qui sarà necessario prendere un ulteriore bus per raggiungere infine Nagarkot. Il tragitto potrebbe durare più di tre ore.

Osservare l’alba a Nagarkot

Nagarkot è conosciuta soprattutto per la magia dell’alba.

Svegliarsi presto per attendere il sole che sorge è uno dei momenti più belli e affascinanti da vivere in questo luogo, infatti si potrà osservare la valle di Kathmandu e la catena himalayana compreso l’Annapurna e l’Everest in tutta la loro maestosità.

Basterà infatti raggiungere Nagarkot il giorno prima e trovare un hotel con bella vista, oppure raggiungere a piedi un punto strategico la mattina presto.

Trekking ed escursionismo a Nagarkot

Nagarkot è anche una meta per gli amanti della natura e del movimento. Infatti qui sono presenti vari percorsi di escursionismo e trekking, un modo anche questo per godere della natura e della vista mozzafiato. 

Uno dei percorsi di escursionismo è il sentiero panoramico di Nagarkot, lungo circa 12 km e percorribile dalle 3 ore alle 3 ore e mezza. Interessante per chi non ha una grande dimestichezza nei percorsi trekking più difficili e vuole comunque godersi il panorama e una salutare camminata.

Ci sono inoltre percorsi trekking per chi vuole impegnarsi in una camminata più lunga, faticosa, ma anche più soddisfacente.

Il percorso più esteso è il Sundarijal Chisapani Nagarkot Trek e dura 6 giorni. Durante questo tragitto la natura sarà la compagna costante. Attraversando la giungla, i ruscelli e osservando magnifici volatili, l’ambiente naturale renderà la camminata piacevole e armoniosa.

Per chi vuole però fare un trekking di una giornata o poche ore le scelte non vengono a mancare. Nagarkot Day Hiking Tours offre infatti percorsi della durata di qualche ora, adatto per chi vuole isolarsi per un momento e ritirarsi nella natura.

Uno dei più frequentati parte a Sankhu, una piccola località Newari, una delle antiche civiltà della valle di Kathmandu. Alla partenza si percorrerà il fiume sacro Sali, risalendo la collina arrivando a 2.175 m di quota. Si avrà l’opportunità di osservare le tradizioni e i costumi locali arrivando poi alla torre panoramica per osservare il tramonto.

Parapendio a Nagarkot

A Nagarkot è possibile inoltre fare un’esperienza in parapendio con Nagarkot Paragliding. Si tratta di una delle attività più adrenaliniche da fare a Nagarkot e nella valle di Kathmandu.

Galleggiando nell’aria da questo particolare punto si avrà la possibilità di osservare la catena montuosa, incluso il monte Everest. Il punto di decollo è il miglior punto di vista per osservare le catene himalayane, per questo motivo questa attività regalerà emozioni uniche ed una vista incredibile.

A chi è consigliato visitare Nagarkot?

Nagarkot è sicuramente una meta turistica, ma non per tutti. È adatta soprattutto per chi ama scoprire, per chi ama l’avventura e la natura.

Si tratta di una meta per chi possiede un minimo di spirito di adattamento, infatti raggiungere il luogo con i mezzi pubblici non è semplicissimo, bisognerà cambiare bus e non si sa con certezza la durata del tragitto, gli hotel e i ristoranti non sono molti e non tutti hanno il riscaldamento e altri servizi.

Consiglierei di visitare Nagarkot per chi ricerca una piccola pausa, per chi vuole fermarsi un momento dal caos della città e dalla frenesia quotidiana per osservare il mondo ed ascoltare il silenzio della natura e delle antiche tradizioni.Potrebbe essere una meta adatta inoltre per chi non ha la possibilità di uscire dalla valle di Kathmandu per mancanza di tempo altre necessità e vuole comunque esplorare la natura e godere della bellezza della catena himalayana percorrendo sentieri escursionistici e trekking.

728x90_Tours_AlwaysOn

Copyright 2021 vagabonding.it - P.Iva 03065740593 - Privacy - cookie policy - Disclosure - realizzato da studiareseo.org

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune.

Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un tour operator o un'agenzia viaggi.

Alcuni contenuti visibili su questo sito (ad esempio banner pubblicitari) provengono da logitravel.it e da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione.

I prezzi e la disponibilità dei viaggi, voli e altri tour sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Logitravel.it In qualità di affiliati Logitravel e affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.