Migliori sacchi a pelo per alpinismo in alta quota

sacchi a pelo alpinismo per alta quota

Scegliere tra i tanti sacchi a pelo per alpinismo in alta quota potrebbe non essere così semplice. Ho deciso di scrivere questa guida dopo aver attentamente effettuato varie ricerche e valutato i sacchi a pelo d’alta quota in base a fattori come:

  • qualità;
  • forma;
  • dimensione;
  • peso;
  • materiale.

Quali fattori prendere in considerazione?

Uno dei primi fattori di cui tenere conto quando si sceglie un sacco a pelo da alpinismo sono le temperature rigide. Spesso in alta quota le temperature scendono sotto lo zero anche in primavera e nei mesi estivi.

Quali sono quindi le cose che un sacco a pelo da montagna deve fare e farle bene?

Trattenere il calore

La prima cosa è mantenere e trattenere il calore del corpo. Per essere efficace da questo punto di vista, devi scegliere un sacco che sia ben coibentato e sia realizzato con materiali di ottima qualità.

La piuma d’oca è una delle migliori imbottiture per i sacchi a pelo invernali e in questo articolo scoprirai alcuni dei marchi migliori. 

Un’altra cosa da considerare è la resistenza della stoffa esterna ad elementi come il vento e gli urti. Se il materiale esterno è scadente il sacco a  pelo potrebbe strapparsi. 

Impermeabilità

Bessport Sacco a Pelo Mummia 3 Stagioni Sacco a Pelo Ultraleggero e Ultra Compatto Sacco a Pelo Adulto impermeabile per Campeggio e Alpinismo Viaggio Lo Zaino in Spalla e Le attività all'Aria Aperta
  • Caldo e accogliente: La forma a mummia assicura ed è ideale per mantenere la temperatura. Il sistema antivento a doppia cerniera e un cappuccio con cordino, che copre tutta la faccia, garantiscono il massimo in termini di comodità. Inoltre, possiede la doppia cerniera per aumentare la flessibilità e il comfort.
  • 3 - Uso stagionale - L'intervallo di temperatura applicabile di questo sacco a pelo va da 45-60℉/7-15℃, adatto per 3 stagioni da usare.
  • Leggero da Trasportare - Peso: 1,2 kg e dimensioni compresse 38 * 22 * 22 cm. Ideale per escursioni, campeggio e altre attività all'aperto.
  • FUNZIONALE: Il collarino antivento con fascia sovrapposta integrata ti permetterà di stare al caldo e a ripararti dal vento, inoltre grazie ad una protezione installata lungo tutta la cerniera il vento non entrare dal lato assicurandoti calore.

Ti consiglio di scegliere un prodotto impermeabile. Se non lo fosse avresti un doppio problema. Il primo? Avresti un sacco bagnato e non è piacevole. Il secondo? Il peso aumenterebbe e non di poco. Proseguire la scalata risulterebbe molto più difficile.

Peso e dimensione

Alcuni sacchi a pelo sono abbastanza leggeri con un range che oscilla i 700 e i 1500 grammi. Altri modelli hanno un peso maggiori. Ecco alcuni modelli che puoi prendere in considerazione:

Dimensioni

Le dimensioni hanno subito una notevole evoluzione rispetto agli anni passati grazie alla sacca di compressione. Praticamente oggi come oggi puoi facilmente ridurre le dimensioni del tuo sacco a pelo comprimendolo fino al punto di infilarlo in uno zaino.

Forma

Rettangolare

Le forme principali presenti in commercio sono quella rettangolare e quella a mummia. Nel primo caso, si tratta di sacchi più spaziosi e per questo spesso sono meno isolanti termicamente, anche se oggettivamente molto comodi.

Sono maggiormente indicati per le stagioni e le vette meno fredde.

Mummia

Nel caso dei sacchi a pelo a mummia, il nome lascia a intendere quanto la loro vestibilità sia stretta. Perfetti per tutte le stagioni, anche per condizioni climatiche estreme, oltre ad essere molto leggeri e compatti.

5 modelli di sacchi a pelo alpinismo leggeri 

A questo punto andiamo a vedere alcuni sacchi a pelo da alta montagna. 

Ferrino Lightec Duvet

Oggi costa meno

Il primo modello che ti propongo è il Ferrino Lightec 800 Duvet. Con questo saccoletto starai al caldo anche sottozero perché il livello di coibentazione è altissimo. Puoi affrontare le fredde nottate anche fino a meno 18.

Le cuciture di questo sacco a pelo per alpinismo sono realizzate in modo da evitare la dispersione del calore. Pesa solo 760 grammi e le dimensioni sono davvero minime. Scopri tutte e caratteristiche nella scheda qui sotto.

Nanturehike Sacco a Pelo Leggero 3 – 4 stagioni

Naturehike sacco a pelo piuma d'oca 550/750FP,Ultraleggero 910g compatto leggero facile portarlo,3-4 Stagioni,Grande spazio per muoversi senza sentirsi ingabbiati,Con sacca di compressione
  • 【Spazio letto spazioso e confortevole】Due taglie:210 x 75 cm (M) / 220 x 85 cm (L).La taglia si adatta a tutti.Puoi rotolare nel sacco a pelo senza rumore. Il sacco a pelo in piuma d'oca con cappuccio a forma di busta è comodo e caldo per regalarti un sonno rilassante nelle notti fredde.
  • 【Opzioni di viaggio semplici e facili】Peso netto:[910 g (M) / 930 g (L)]. Circa il peso di due borracce da 500 ml e il volume che può essere tenuto con una mano.Dotato di una sacca a rete e una sacca di compressione, può essere compresso in una dimensione più piccola quando lo spazio dello zaino è ristretto.Rendi ogni viaggio semplice e facile.
  • 【Design ragionevole adatto per 3-4 stagioni】CWZ400:550FP temperatura confortevole: [7 ℃]; Temperatura estrema: [-9℃],Adatto per primavera / estate / autunno 3 stagioni. Sacco a pelo invernale CW400:750FP temperatura confortevole: [5℃]; Temperatura estrema: [-11℃],Adatto per primavera / estate / autunno / invernale 4 stagioni.Apri la cerniera inferiore quando è soffocante.Espandibile come trapunta o materassino.
  • 【Tessuto delicato sulla pelle e morbida imbottitura】 Il tessuto e la fodera sono realizzati in nylon 20D, delicato sulla pelle, morbido, antiperforazione e impermeabile.Imbottitura: [400g] 90% piumino d'oca bianca, nessun odore particolare.Proibiamo severamente la raccolta di piume vive e l'allevamento forzato di pollame. Usa solo il modo più ecologico per ottenere le piume. La cerniera YKK è facile da aprire e chiudere all'interno e all'esterno.

Questo modello in nylon e piuma d’oca pesa solo poco più di 500 grammi, più o meno come una bottiglietta d’acqua da mezzo litro. Le ottime cuciture lo rendono stabile e resistente.

Compresso raggiunge dimensioni minime, quindi occupa poco spazio nello zaino ed è perfetto anche per gli spostamenti in moto. Il materiale interno è piuma d’oca, molto soffice e adatto per distribuire uniformemente il calore.

Un grande vantaggio è la possibilità di unire più sacchi dello stesso modello tramite una zip laterale che trasforma il sacco da singolo a matrimoniale. 

KingCamp Sacco a Pelo Invernale XL

KingCamp Sacco a Pelo Invernale Extra Grande in Flanella Cotone Gemellabile Caldo Sacco a Pelo Inverno Portatile Leggero 3-4 Stagioni Sacchi Pelo Campeggio Adulti Coperta Trekking XXL Interno Esterno
  • 【Sacco a Pelo Caldo all'Aperto】 Grazie al suo riempimento ad alto loft da 400 g / ㎡, questo sacco a pelo ti aiuta a mantenere caldo nei freddi notti. La striscia di protezione dal vento vicino alla cerniera tiene fuori l'aria fredda.Intervallo di temperatura: Comfort: 4 ° C Limite: 0 ° C Estremo: -15 ° C. Anche in inverno puoi passare ogni notte al caldo, così puoi dormire tutta la notte e liberarti della stanchezza durante il campeggio.
  • 【Comodo Sacco a Pelo Invernale】 La comoda fodera in flanella è più caldo e allo stesso tempo più morbido e delicata sulla pelle e traspirante. Non sentirai alcun fruscio quando ti muovi nel sacco a pelo e potrai dormire indisturbato. La cerniera alla base del sacco a pelo può essere aperta per una facile regolazione della temperatura in modo da non doversi preoccupare che è troppo caldo all'interno del sacco a pelo. Ti garantisce un sonno tranqiuloe rilassato.
  • 【Sacco a Pelo Extra Large】 La dimensione del sacco a pelo è 230 (200 + 30) * 90 cm adatto per quasi tutte persone, adulti, ragazzi e adolescenti più alti. Questo sacco a pelo da esterno è più grande di un normale sacco a pelo, puoi avere più libertà di movimento durante il sonno, e con lunghezza di 230cm, questo sacco a pelo KingCamp è ideale anche per le persone più alte. La dimensione della confezione è: 25 * 25 * 47 cm.
  • 【Gemellabile e Dettagli】 La chiusura in velcro sul colletto impedisce l'apertura improvvisa della cerniera. Il tessuto in poliestere all'esterno è idrorepellente. Il sacco a pelo ha una cerniera a due vie e due sacco a pelo con cerniere a sinistra e a destra possono essere combinate per formare un sacco a pelo doppio. Le cinghie sul lato inferiore del sacco a pelo rendono più facile riporre il sacco a pelo.

Ideale per ben 3 stagioni dell’anno, e non solo l’inverno, questo sacco a pelo per alpinismo ha all’interno della morbida e accogliente flanella. Inoltre, è molto spazioso!

Le sue misure sono 220 x 100 cm, quindi non ti mancherà l’aria né avrai la sensazione di soffocamento come avviene nel caso di alcuni sacchi a pelo molto stretti e aderenti al corpo.

L’imbottitura è composta da cotone cavo, uno dei migliori isolanti. Possiede anche un paravento e un cappuccio per offrire il massimo isolamento. 

E Active Sacco a Pelo da Escursionismo, Trekking, Viaggio, Arrampicata.

Questo modello è perfetto per essere usato anche nelle stagioni estive e primaverili. Realizzato in California, occupa uno spazio minimo ed è ultraleggero. Tra i suoi punti di forza il fatto di essere extra lungo, grande aiuto per chi è molto alto, e la cucitura a S che limita notevolmente l’entrata di aria fredda. Anche la doppia cerniera si rivela comodissima per aprire il sacco sia dall’esterno che dall’interno.

Oggi costa meno
FE Active Sacco a Pelo da Campeggio - Extra Lungo con Cappuccio, Sacco a Pelo Leggero da Esterni 3-4 Stagioni, Escursionismo, Trekking, Viaggio, Arrampicata, Letto | Disegnato in California
  • DESIGN: Il sacco a pelo impermeabile Ventura è uno dei migliori sul mercato sia per adulti che per bambini. Questo sacco a pelo compatto occupa uno spazio minimo in qualsiasi zaino da trekking, borsa asciutta, kit di sopravvivenza. Questo sacco a pelo ultraleggero è ottimale come sacco a pelo per tre stagioni e funziona anche come sacco a pelo invernale in campeggio. Funziona ancora meglio come sacco a pelo per la stagione fredda se abbinato alla nostra fodera termica per sacco a pelo
  • MATERIALI: Questo sacco a pelo leggero è realizzato con materiali morbidi e delicati per la pelle, permettendo così una buona notte di sonno. La fodera esterna è in poliestere 210T leggero e impermeabile, ideale per l'attrezzatura da campeggio. Il riempimento con fibra cava, un materiale compatto per un sacco a pelo ultraleggero ma molto caldo. La fodera interna in pongee, a base di lana e imbottita in seta. Perfetto per la nostra amaca e lettino da campeggio pieghevole, in tenda familiare
  • DIMENSIONI:Il sacco a pelo FEActive è un sacco a pelo per una sola persona.Costruito extra lungo a 199,8cm più 78,9cm nel cappuccio e 200cm di larghezza rendono questo sacco a pelo ideale per qualsiasi taglia di adulti e giovani, sia ragazzi che ragazze.Con un peso di 2,2kg riduce al minimo il peso del tuo zaino da campeggio.Quando lo infili nella borsa di compressione, le dimensioni possono essere ridotte a 39,8 per 24,8cm.Può essere decompresso in una coperta doppia per coprire un letto intero
  • CARATTERISTICHE: Con la cerniera a doppio cursore si ottiene un sacco a pelo 2 posti. Tasca interna per riporre accessori come cellulari e macchine fotografiche, denaro e passaporti. Aletta laterale per ridurre l'entrata d'aria. Questo sacco a pelo 3 stagioni è un accessorio da campeggio indispensabile con temperature intorno a 0°. Con la nostra fodera termica venduta separatamente si trasforma in sacco a pelo invernale. Venduto con la sua borsa di compressione che entra nello zaino da viaggio

Naturehike sacco a pelo piuma d’oca ultraleggero

Se fai percorsi ed escursionismo in aree particolarmente difficili in cui qualche centinaio di grammi di peso in più può far la differenza, questo sacco a pelo è perfetto.

Pesa 910 grammi ed è stato studiato per accompagnarti in ogni stagione dell’anno. 90% piumino d’oca e tessuto esterno e fodera in nylon, risulta molto delicato e morbido a contatto con la pelle. Scegli il colore che preferisci tra nero, giallo, grigio e verde e goditi il tuo momento di relax dopo il trekking o la scalata!

Naturehike sacco a pelo piuma d'oca 550/750FP,Ultraleggero 910g compatto leggero facile portarlo,3-4 Stagioni,Grande spazio per muoversi senza sentirsi ingabbiati,Con sacca di compressione
  • 【Spazio letto spazioso e confortevole】Due taglie:210 x 75 cm (M) / 220 x 85 cm (L).La taglia si adatta a tutti.Puoi rotolare nel sacco a pelo senza rumore. Il sacco a pelo in piuma d'oca con cappuccio a forma di busta è comodo e caldo per regalarti un sonno rilassante nelle notti fredde.
  • 【Opzioni di viaggio semplici e facili】Peso netto:[910 g (M) / 930 g (L)]. Circa il peso di due borracce da 500 ml e il volume che può essere tenuto con una mano.Dotato di una sacca a rete e una sacca di compressione, può essere compresso in una dimensione più piccola quando lo spazio dello zaino è ristretto.Rendi ogni viaggio semplice e facile.
  • 【Design ragionevole adatto per 3-4 stagioni】CWZ400:550FP temperatura confortevole: [7 ℃]; Temperatura estrema: [-9℃],Adatto per primavera / estate / autunno 3 stagioni. Sacco a pelo invernale CW400:750FP temperatura confortevole: [5℃]; Temperatura estrema: [-11℃],Adatto per primavera / estate / autunno / invernale 4 stagioni.Apri la cerniera inferiore quando è soffocante.Espandibile come trapunta o materassino.
  • 【Tessuto delicato sulla pelle e morbida imbottitura】 Il tessuto e la fodera sono realizzati in nylon 20D, delicato sulla pelle, morbido, antiperforazione e impermeabile.Imbottitura: [400g] 90% piumino d'oca bianca, nessun odore particolare.Proibiamo severamente la raccolta di piume vive e l'allevamento forzato di pollame. Usa solo il modo più ecologico per ottenere le piume. La cerniera YKK è facile da aprire e chiudere all'interno e all'esterno.

Altre domande sull’argomento migliori sacchi a pelo per alpinismo

Come scegliere la misura del sacco a pelo?

Indicativamente, un sacco a pelo adatto ai bambini o a persone non particolarmente alte raggiunge i 170 cm. Una misura media raggiunge i 185 cm mentre si superano i 200 cm nel caso di un sacco a pelo lungo. 

Quanto dura un sacco a pelo?

Un sacco a pelo, tanto più se sintetico, dura molto a lungo se ben curato. Considera che per mantenere la sua efficacia e qualità a lungo, sarebbe meglio non lavarlo troppo spesso. Quindi, accertati di quali siano le indicazioni di lavaggio in etichetta e non lavarlo tutti i giorni!

Come si dorme in un sacco a pelo?

Idealmente, un sacco a pelo dovrebbe essere posizionato su un materasso o su un’altra superficie adatta. Quando dormi senza utilizzare un materassino, ti consiglio di usare un telo di plastica pesante sotto il sacco a pelo per evitare l’umidità e che si sporchi.

Come si lavano i sacchi a pelo?

Segui sempre le istruzioni del produttore indicate sull’etichetta per lavare vari tipi di sacchi a pelo. Usa un detersivo che sia adatto a capi delicati, evitando l’uso sia di prodotti aggressivi come la candeggina che di ammorbidenti. Potresti lavare a mano o in lavatrice, sempre in base alle indicazioni del brand. 

Come asciugare il sacco a pelo?

Il consiglio generale è sempre quello di lasciar asciugare il sacco a pelo all’aria aperta, su entrambi i lati in modo che si asciughi completamente. Lascialo al sole e assicurarti che sia ben asciutto prima di conservarlo.

Ultimo aggiornamento 2022-10-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Copyright 2021 vagabonding.it - P.Iva 03065740593 - Privacy - cookie policy - Disclosure - realizzato da studiareseo.org

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune.

Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un tour operator o un'agenzia viaggi.

Alcuni contenuti visibili su questo sito (ad esempio banner pubblicitari) provengono da logitravel.it e da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione.

I prezzi e la disponibilità dei viaggi, voli e altri tour sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Logitravel.it In qualità di affiliati Logitravel e affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.