Dove fare trekking a Ponza

trekking ponza

In questo post diamo alcuni suggerimenti su dove fare trekking a Ponza

Ponza è un’isola italiana situata nel Mar Tirreno, nota per le sue splendide vedute costiere e per il suo aspro territorio montuoso. È un paradiso per gli amanti della vita all’aria aperta e offre alcuni dei più bei sentieri escursionistici del Mediterraneo. Per chi desidera esplorare l’isola e ammirare le sue bellezze naturali mozzafiato, questi sentieri offrono un’opportunità perfetta.

Con una varietà di percorsi e livelli di difficoltà, che vanno dalle tranquille passeggiate lungo la costa alle impegnative scalate delle vette, le escursioni a Ponza promettono un’ un’esperienza unica per tutti.

Sentieri di trekking a Ponza

Monte Guardia

Il Monte Guardia, situato a Ponza, è il punto più alto della zona. Il percorso può iniziare dal porto, attraversando vicoli fiancheggiati da edifici bianchi. Proseguendo, il percorso vi condurrà tra i vigneti fino a diventare un viottolo e poi un sentiero.

Più si sale, più il panorama diventa mozzafiato, con la vista del porto da cui si è partiti, di Chiaia di Luna e di Palmarola. Sulla cima si trova un edificio in disuso chiamato semaforo, oltre a torrette risalenti all’ultima guerra.

Il Faro Nuovo è una tappa obbligata e, già che ci siete, non dimenticate di osservare le capre posizionate sui punti più ripidi.

faro di ponza
Il faro di Ponza

Al ritorno, si può entrare nelle prime case e prendere i sentieri che vanno verso est, uno che porta al Faro Nuovo, un altro ad alcune grotte romane nascoste da rovi e piante, e l’ultimo che scende a Bagno Vecchio.

Punta del fieno

La Punta del Fieno è la seconda vetta più alta di Ponza ed è nota anche per i suoi panorami spettacolari. L’escursione dura circa due ore e mezza, con salite a volte ripide ma con una vista gratificante dalla cima e dalla spiaggia di Chiaia di Luna. Il percorso si snoda anche attraverso edifici abbandonati, pines, melograni e fiori selvatici.

Copyright 2021 vagabonding.it - P.Iva 03065740593 - Privacy - cookie policy - Disclosure - realizzato da studiareseo.org

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune.

Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un tour operator o un'agenzia viaggi.

Alcuni contenuti visibili su questo sito (ad esempio banner pubblicitari) provengono da logitravel.it e da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione.

I prezzi e la disponibilità dei viaggi, voli e altri tour sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Logitravel.it In qualità di affiliati Logitravel e affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.