Idee per un viaggio alternativo in Campania

campania

La Campania è un territorio meraviglioso e ricco di opportunità dal punto di vista turistico, poiché è possibile realizzare degli itinerari le cui attività risultano eterogenee. Dalle bellezze paesaggistiche esplorabili attraverso il trekking passando per i punti relax, i quali sono dati dal mare e dalle suggestive spiagge qui presenti (ma non solo), fino ad arrivare a quei monumenti artistici tutti da ammirare. Siccome la Campania è un territorio ampio e da vivere in più giornate, si potrebbe avere il desiderio di recarsi qui per un lungo periodo o si potrebbe decidere di ritornare un’altra volta. In entrambi i casi, può essere utile realizzare un viaggio alternativo: ecco delle idee a riguardo.

Gita in barca: quali opzioni ci sono?

Un’attività da poter svolgere in Campania per un viaggio alternativo riguarda la gita in barca, scegliendo tra diverse opzioni. Per poter ammirare i paesaggi pittoreschi della Costiera Amalfitana ci si può concedere un tour in barca, grazie a cui si ha l’opportunità di visitare Amalfi oppure Positano in un giorno. Capri è un’altra soluzione valida, poiché è un’isola caratterizzata dalla presenza di grotte suggestive da attraversare. Ovviamente passare sotto i faraglioni è un ‘must’ da realizzare qui. Volendo, si potrebbe anche scegliere di effettuare una gita in canoa o in kayak nel Golfo di Napoli, osservando Posillipo, la Gaiola e altri punti d’attrazione. 

Visita a Salerno

Salerno è una meta in cui dirigersi per una giornata tranquilla, poiché qui si ha un accesso facilitato alla Costiera Amalfitana e si può passeggiare sul lungomare della città. Inoltre, durante il periodo natalizio è possibile osservare i giochi di luci, i quali generano un ricordo memorabile da condividere. Infatti, le Luci d’Artista sono un evento imperdibile a Salerno!

Una giornata in esplorazione ad Ischia

Per fare qualcosa di diverso dal solito, si può organizzare una giornata in esplorazione ad Ischia, isola campana dove si trovano meraviglie paesaggistiche e attrazioni super rilassanti. Ad esempio, ci si potrebbe sì recarsi alla famosa Spiaggia dei Maronti per godersi il mare, ma si consiglia soprattutto di visitare i giardini Poseidon e la struttura termale circostante. 

Week-end rilassante: cosa fare?

Per poter passare delle giornate indimenticabili durante il proprio viaggio alternativo in Campania, si potrebbe scegliere di vivere in compagnia un bel week-end rilassante; ma cosa fare? Ci sono molteplici strutture allestite proprio per garantire ai clienti un’esperienza autentica e caratterizzata dal sano relax, così da rigenerarsi fisicamente e mentalmente. Un esempio lo sono i numerosi hotel con spa in Campania, dove ci si può godere il panorama circostante dalla propria stanza in seguito al percorso spa fornito dall’albergo. Inoltre, si segnala la presenza delle Terme di Agnano, uno dei punti preferiti dai turisti per rilassarsi per un giorno intero. 

Luoghi poco chiacchierati ma da visitare assolutamente

In Campania ci sono numerosi luoghi poco chiacchierati ma che meritano assolutamente una visita turistica. Tra questi, c’è sicuramente Casertavecchia, ovvero la zona antica dell’omonima città. Qui è possibile vivere un’esperienza genuina con una bella cena a tema medievale, e poiché ci si trova anche su di un’altura, risulta ancor più incredibile. Vico Equense si colloca nei pressi di Sorrento, e presenta dei paesaggi costieri e collinari davvero notevoli. 

Si consiglia di recarsi a Vico Equense per godersi la tranquillità locale assaggiando varie prelibatezze tipiche, come ad esempio la pizza dell’Università della Pizza. Infine, prima di lasciare questo suggestivo luogo, bisogna affacciarsi dal belvedere della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Valogno è un’altra meta di cui si parla troppo poco, ma questa frazione di Sessa Aurunca si lascia ricordare in quanto borgo dei murales. Questi ultimi raccontano storie diverse e hanno dato nuova linfa a un luogo quasi abbandonato. 

Torna su

Copyright 2023 vagabonding.it

Privacy -  Cookie

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune.

Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari.