Cosa vedere a Buenos Aires

cosa vedere a buenos aires

Questo articolo lo dedichiamo a cosa vedere a Buenos Aires. Conosciuta come La Regina del Plata, Buenos Aires è situata sulle sponde del Rio de la Plata. Questa grande metropoli sudamericana vi incanterà con il suo folklore, la sua arte e la sua cultura. E’ anche la città del tango, ormai dichiarato dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale.

Grazie al suo aeroporto internazionale e al suo porto crocieristico, Buenos Aires è facilmente raggiungibile da ogni angolo della terra.

Quindi cosa state aspettando? Dedicate 2-3 giorni alla visita di questa splendida meta turistica. Qui di seguito vi indichiamo le 5 cose più interessanti da vedere a Buenos Aires.

Le 5 cose più interessanti da vedere a Buenos Aires

La Casa Rosada o Casa Rosa

È sicuramente uno dei principali edifici della città. Sorge sull’antica Plaza de Mayo, una delle più importanti piazze di Buenos Aires. Come viene indicato dal nome, il colore del palazzo è rosa. Questo perché vuole indicare l’unione dei colori  dei due partiti che nella prima parte del 1800 si scontrarono. Il bianco era il colore degli unitaristi, il rosso dei federalisti. Mischiando i due colori si ottiene appunto il rosa

Il palazzo è la sede del governo dell’Argentina e ospita gli uffici presidenziali e governativi. Al suo interno si trova anche un museo aperto al pubblico con ingresso gratuito. Il Museo de la Casa del Gobierno offre una mostra interessante sulla storia dell’Argentina e dei presidenti che hanno governato la Repubblica.

Vi consigliamo di ammirare la Casa Rosada anche di sera quando si illumina di viola. Davvero suggestivo!

Il quartiere di San Telmo

Il Barrio o Quartiere di Buenos Aires che viene descritto come il più antico e caratteristico della città è senza dubbio una delle zone più affascinanti e pittoresche della capitale argentina.  Non è distante da Plaza de Mayo ed è famoso per i suoi caffè, bar e negozi di antiquariato. Plaza Dorrego è certamente il luogo dove iniziare la visita di questa zona. Potrete gustare una bibita in uno dei tanti caffè che si trovano in questa romantica piazzetta, assistendo ad uno show di tango. Potete anche ammirare gli elegantissimi palazzi che circondano Plaza Dorrego. La domenica non perdetevi la Feria, il più grande mercato della città. 

Nel quartiere San Telmo troverete vari murales e graffiti. Ce ne sono un po’ ovunque. Quindi divertitevi a cercarli! Questo quartiere è ideale per chi cerca il relax e la tranquillità. Pur trovandosi in pieno centro, accoglie i turisti con la sua autenticità e calma. Trascorrerete delle ore davvero piacevoli.

Il cimitero della Recoleta

Questo famoso cimitero si trova nel quartiere signorile di La Recoleta, conosciuto per i suoi parchi e per l’eleganza dei suoi palazzi. Ha un fascino che ricorda molto l’Europa.

Ma perché visitare un cimitero mentre si è in vacanza? Perché questo cimitero è tra i più popolari al mondo. E’ situato vicino alla Chiesa di Nostra Signora di Pilar affacciata su un giardino molto grazioso dove riposare. 

Il Cimitero è molto importante perché in esso sono custodite le spoglie di scrittori ed ex presidenti, nonché le spoglie di Maria Eva Duarte de Peròn, la First Lady argentina conosciuta da tutti come Evita.

Molte persone vengono in questo luogo per una passeggiata rilassante tra i viali alberati e per la pace e la tranquillità del posto. Visitatelo nel pomeriggio, ma prima della sua chiusura che avviene alle 17:30.

Il Teatro Colón

Se siete amanti della lirica e dell’opera, non perdetevi una visita guidata o uno spettacolo al maestoso Teatro Colón. E’ indubbiamente tra i teatri d’opera più importanti al mondo con un richiamo internazionale. Ed è unico nel suo genere in tutta l’America Latina.

E’ possibile acquistare una visita guidata che vi permetterà di ammirare l’enorme entrata con una cupola vetrata, la Sala dei Busti e il Salone Dorato. Il momento più emozionante è sicuramente la visita della Sala Concerti, con i suoi posti a sedere e palchi eleganti e maestosi.

Una piccola curiosità: il biglietto più economico per uno spettacolo ha un prezzo inferiore della visita guidata. Quindi, forse conviene assistere ad un evento, invece che visitare solamente il teatro.

La Boca

Questo è il quartiere più artistico, originale, variopinto e popolare di Buenos Aires. Merita una visita! Al suo interno troviamo tantissime case colorate, dette Conventillos. Sono state costruite e dipinte dagli immigranti genovesi, visto che qui nel passato c’era un fiorente porto. Molte persone in questa zona parlano benissimo italiano. Quindi vi sentirete a casa.Ma il vero cuore pulsante de La Boca, è la famosissima strada, il Caminito. Un vero e proprio museo all’aperto. Famoso per gli spettacoli di tango, in questo quartiere si trovano tanti bar, ristorantini e  locali dove assistere ad uno show. Si possono inoltre ricevere lezioni di tango. Perché non imparare qualche passo di danza? Raccomandiamo di visitare questa strada di mattina perché di sera non risulta essere un luogo tanto sicuro.

Torna su

Copyright 2023 vagabonding.it

Privacy -  Cookie

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune.

Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari.