Parchi del Canada

parchi del canada più belli

I parchi del Canada rientrano in quei luoghi da non perdere per chi vuole programmare una vacanza in questo paese del Nord America.

Molti ecosistemi sembrano essersi “congelati” al periodo dell’ultima Era Glaciale. Il Canada è senz’altro un paese adatto agli amanti della natura, degli spazi aperti. Ti darà un senso di libertà infinita e, mentre percorrerai i vari itinerari nei boschi e nei parchi, potrai incontrare animali che pochi di noi incontreranno mai nella vita: orsi polari e grizzly, puma, bisonti, alci, renne, buoi.

Sia che tu decida di vedere i parchi del Canada situati ad Est o quelli ad Ovest, sarai felice di aver preso la decisione di fare questo viaggio.

Dove si trovano i parchi del Canada

Quelli storici di lunga data si trovano all’interno delle Montagne Rocciose a ridosso del confine tra Alberta e British Columbia. Sapevi che i parchi del Nord America e del Canada sono annoverati tra gli itinerari turistici con i panorami più belli e spettacolari della Terra? Provare per credere!

In alcuni di questi luoghi, potrai immergerti tra alcuni ghiacciai più suggestivi del pianeta con laghi e paesaggi da fiaba. Nel tuo tour in Canada ti suggeriamo di inserire una tappa nelle praterie di Manitoba e goderti uno spettacolo unico dal punto di vista naturalistico. Infatti, in questo luogo potrai assistere al parto dei cuccioli degli orsi polari. Il luogo preciso è la Baia di Hudson nel Wapusk National Park.

Ad est del Canada, invece, puoi trovare altri parchi di rilievo per gli amanti del birdwatching.

I parchi del Canada più suggestivi da vedere

Ora entriamo nel vivo e “visitiamo” insieme questi luoghi che ti faranno innamorare di questo affascinante paese. Banff National Park

Banff National Park

foto Banff National Park
foto Banff National Park

Costituito nel 1985 in Canada, questo parco ha un estensione di 6.641 kmq. Un territorio davvero immenso con montagne altissime che superano 3000 metri di altezza. Le montagne sono 25 e potrai ammirare laghi la cui origine risale all’era glaciale. Se ami l’aria frizzante, questo è il posto giusto per te. Anche i fiumi non sono da meno e sono perfetti per una vacanza immersi nella natura ad osservare le tante specie animali che popolano questi luoghi come orsi grizzly, alci, cervi e wapity.

Una tappa obbligatoria è il villaggio di Banff sito all’interno del parco. Potrai rilassarti sulle sponde del bellissimo lago di Lake Louise.

Jasper National Park

foto del Jasper National Park
foto del Jasper National Park

Tra i parchi del Canada il Jasper National Park è l’ideale per gli amanti dei posti selvaggi. Se sei uno spirito libero questo è il posto adatto a te. Sito nelle Montagne Rocciose, questo parco ti aiuterà a trovare relax, pace e serenità. Immergiti nel suono delle sue tante cascate, goditi il fresco pungente dei ghiacciai, medita lasciando il tuo sguardo spaziare oltre il verde delle foreste.

Potrai percorrere sentieri che ti porteranno alla scoperta di luoghi e angoli nascosti. Ami fare trekking e passeggiate a piedi? Il sentiero del Maligne Canyon ti condurrà fino al Maligne Lake. Anche in questo parco puoi fare incontri con grizzly, puma, lupi e alci.

Waterton Lakes National Park

foto Waterton Lakes National Park
foto Waterton Lakes National Park

Un parco davvero eccezionale tanto da meritarsi il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Con i suoi 525 kmq è uno dei parchi del Canada meno grande rispetto agli altri. Si trova nello stato dell’Alberta e si unisce ad un ghiacciaio dell’Alaska, il Glacier National Park. Addentrandoti al suo interno potrai ammirare paesaggi montani ma anche praterie, vallate e laghi dove il tutto si fonde in un’armonia divina.

Yoho National Park

foto del parco Yoho National Park
foto del parco Yoho National Park

Il suo nome ha un significato particolare, “Stupore” (Cree Yoho). Un nome che si addice perfettamente a questo luogo perché genera davvero meraviglia e stupore nel turista che rimane incantato dalla bellezza del luogo. Laghi, cascate e montagne la cui origine deriva dai segreti antichi dell’oceano che nei millenni ha contribuito a creare uno dei più bei parchi del Canada. Leggende e ghiaccio contribuiscono a conferire a questo luogo un potere suggestivo e misterioso.

Algonquin Provincial Park

foto Algonquin Provincial Park
foto Algonquin Provincial Park

Si trova nell’Ontario ed è il parco più grande di quella regione con un’estensione di ben 7800 kmq. Suggestivo da vedere in autunno, con i colori che accendono le foreste e lo rendono ancora più bello. Alle foreste si alternano laghi e fiumi dalle acque trasparenti e pulite.

Ti consigliamo di usare la canoa e goderti lo spettacolo faunistico alla scoperta di alci, lontre, castori, lupi, visoni e altri animali che popolano questa zona. Leggi anche il nostro articolo “cosa vedere in Canada“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2021 vagabonding.it