I migliori itinerari in Italia per vacanze on the road

lago delle dolomiti

Scopriamo insieme 5 itinerari davvero imperdibili per indimenticabili viaggi on the road in Italia

Le vacanze estive sono ormai alle porte ed è dunque arrivato il momento di iniziare a pianificare con attenzione le tanto attese e meritate ferie. Se per quest’anno avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Italia ma ancora non avete idea di dove dirigervi per poter godere di un po’ di relax e divertimento, siete capitati nel posto giusto, perché in questo articolo vogliamo consigliarvi 5 bellissimi itinerari tra cui scegliere per trascorrere delle indimenticabili vacanze on the road alla scoperta del Belpaese.

Come tutti sappiamo, l’Italia offre lungo tutta la penisola delle mete e dei luoghi incantevoli, invidiati in tutto il mondo. Scegliere solo 5 mete tra le tantissime possibili, dunque, non è affatto semplice e scontato, ma in questo articolo vogliamo proporvi quelle che per noi sono veramente imperdibili nel corso di un viaggio on the road tutto italiano.

Prima di scoprire nel dettaglio quali sono gli itinerari da noi consigliati, bisogna però fare alcune importanti premesse. Innanzitutto, nel caso decideste di optare effettivamente per un viaggio on the road, il nostro consiglio è di scegliere con particolare cura e attenzione il mezzo con cui affronterete il viaggio: è, infatti, di fondamentale importanza che questo, sia che si tratti di un’auto, di una moto o di un camper, sia un mezzo idoneo e confortevole. Sul vostro mezzo, infatti, trascorrere molto del vostro tempo, e viaggiare per molte ore su un veicolo scomodo potrebbe non essere per nulla piacevole e potrebbe perciò inficiare la buona riuscita della vostra vacanza on the road. Una soluzione ottimale potrebbe essere quella di prendere un’auto a noleggio che abbia tutte le caratteristiche che ritenete indispensabili a seconda delle vostre esigenze.

Un’altra questione da prendere in considerazione per evitare intoppi e dunque rendere più piacevole il vostro viaggio è quella inerente al traffico, soprattutto autostradale. Il nostro consiglio è quello di munirvi di Telepass, in modo tale da evitare lunghe ed estenuanti file al casello e fastidiose perdite di tempo – qui un approfondimento per scoprire come funziona e quanto costa il Telepass qualora decideste di richiederlo.

Detto ciò, vediamo ora nel dettaglio 5 itinerari davvero imperdibili per vacanze on the road in Italia.

Vacanze on the road in Italia: dove andare

Fatte le dovute premesse, scopriamo ora quali sono i 5 itinerari da percorrere in auto, moto o camper assolutamente da non perdere in Italia. Mettetevi comodi e allacciate le cinture, si parte!

  1. COSTIERA AMALFITANA

Non possiamo non aprire questa speciale selezione di itinerari per viaggi on the road in Italia con quella che è senza dubbio una delle località più belle e apprezzate in tutto il mondo del Belpaese, ovvero la Costiera Amalfitana. Tanti i luoghi e i paesini incantevoli da visitare lungo il tragitto, da Positano ad Amalfi fino a Vietri sul Mare, il tutto intervallato da splendide scogliere e panorami mozzafiato con vista sul Mar Tirreno. Insomma, una meta davvero da non perdere se volete organizzare un viaggio on the road in Italia.

cosa vedere in costiera amalfitana

  1. GRANDE STRADA DELLE DOLOMITI

Alla seconda posizione troviamo un altro itinerario tra i più incantevoli di tutta Italia, ideale per organizzare un viaggio on the road davvero indimenticabile. Parliamo della Grande Strada delle Dolomiti, 180 km di panorami mozzafiato tra le montagne del Trentino, dell’Alto Adige e del Veneto. Anche in questo caso, tantissime le località meravigliose da raggiungere e visitare, dalle Tre Cime di Lavaredo a Cortina d’Ampezzo. Si tratta, inoltre, di una meta ideale anche per gli amanti del trekking.

lago delle dolomiti

 

  1. COLLINE DEL CHIANTI

Alla terza posizione, dunque ancora sul podio, troviamo un luogo simbolo dell’Italia nel mondo, ovvero le Colline del Chianti, in Toscana. Parliamo, infatti, anche in questo caso di uno degli itinerari più apprezzati nel mondo, ideale da percorrere durante una vacanza on the road in auto o moto. Tantissime le località tra Firenze e Siena da raggiungere e visitare per la loro valenza artistica e storica e per la bellezza paesaggistica. Insomma, non rimarrete di certo delusi!

  1. BASILICATA COAST TO COAST

Un altro itinerario che vogliamo proporvi alla scoperta di una delle Regioni più belle e forse sottovalutate dell’intero Stivale, ispirandoci all’omonimo film del 2010 diretto da Rocco Papaleo, è quello che percorre la Basilicata coast to coast. Diversi e tutti incantevoli i luoghi da visitare lungo il tragitto dal Mar Ionio al Mar Tirreno, a partire dalla città dei Sassi Matera fino a Maratea.

  1. LAGO DI GARDA

Concludiamo questa speciale selezione di itinerari ideali per viaggi on the road in Italia con un altro tragitto davvero incantevole, ovvero quello che si snoda lungo il Lago di Garda. Senza dubbio si tratta di una delle strade panoramiche più belle d’Italia e del mondo: parliamo, infatti, di circa 150 km da percorrere tra spiagge, montagne e antichi borghi davvero incantevoli.

lago di garda foto

Copyright 2021 vagabonding.it - P.Iva 03065740593 - Privacy - cookie policy - Disclosure - realizzato da studiareseo.org

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un tour operator o un'agenzia viaggi. Alcuni contenuti visibili su questo sito (ad esempio banner pubblicitari) provengono da logitravel.it, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione. I prezzi e la disponibilità dei viaggi, voli e altri tour sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Logitravel.it In qualità di affiliati Logitravel riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.