7 Consigli per scegliere l’auto a noleggio

come scegliere l'autonoleggio

Noleggiare un’auto può essere un’esperienza scoraggiante, soprattutto se si viaggia verso una destinazione sconosciuta.

Esistono centinaia di autonoleggi in tutto il mondo, ognuno con le sue caratteristiche ed i suoi prezzi, è difficile scegliere l’auto se prima non si conosce bene il posto dove andremo in vacanza.

Trovare il giusto modello di auto e la migliore offerta comporta un sacco di ricerche e decisioni, ma ci sono diversi modi per assicurarsi di avere un buon viaggio.

Prima di tutto la scelta dell’autonoleggio online, puoi optare per le offerte dei siti che vendono voli oppure affidarti ad aziende dedicate come Enjoy Travel.

Dai un’occhiata a questi sette consigli per scegliere un’auto a noleggio, in modo che la tua prossima vacanza tu possa trovare l’auto perfetta al miglior prezzo.

Come scegliere l’auto a noleggio

1. Considera le tue esigenze

Prima di tutto, considera per cosa userai l’auto a noleggio e quanti passeggeri saranno con te.

  • Stai viaggiando con un gruppo numeroso?
  • Viaggi on bambini o persone anziane?
  • Avrai bisogno di ulteriore spazio di carico per i tuoi bagagli o attrezzature?
  • Vuoi risparmiare sul carburante con un motore più piccolo e meno miglia per gallone?
  • Inoltre, guiderai principalmente in un’area urbana o pensate di portarla in un viaggio su strada più lungo?

In base a queste domande puoi valutare se per te sia meglio noleggiare un SUV oppure un’utilitaria.

2. Cercare offerte speciali e sconti

Molte compagnie di noleggio auto offrono sconti speciali e offerte dedicate a certe fasce di età o professioni.

Assicurati di controllare se rientri in una delle offerte, lo puoi fare consultando il sito web della compagnia o chiedendo direttamente al loro sportello.

Alcuni esempi di sconti sono tariffe per anziani, tariffe per studenti, tariffe per il fine settimana e tariffe militari.

Se sei un possessore di una carta American Express per esempio hai diritto a degli sconti speciali con alcune compagnie di autonoleggio come Avis per esempio.

3. Se puoi affitta l’auto in città non in aeroporto

Un consiglio molto utile, ma spesso sottovalutato è quello di cercare di arrivare in centro città dove c’è un autonoleggio e non noleggiare direttamente in aeroporto, affittare un’auto lì è di solito molto più costoso che affittarne una in città.

Le agenzie di noleggio sanno che i viaggiatori che noleggiano negli aeroporti hanno fretta e sono disposti a pagare un extra per la comodità.

Se hai un po’ di tempo, cerca luoghi di noleggio che siano un po’ più lontani dalla tua destinazione.

Risparmierai denaro ed eviterai anche il traffico sulle strade che conducono in città dall’aeroporto.

4. Prenota in anticipo

Come i biglietti aerei e gli hotel, i noleggi auto sono spesso soggetti alla domanda e all’offerta.

Se hai intenzione di noleggiare durante le vacanze di primavera o un’altra stagione intensa, prenota il prima possibile.

Prenotare all’ultimo momento è rischioso e più costoso, quindi non aspettare.

5. Controlla il veicolo

Controlla sempre il veicolo noleggiato prima di lasciare il parcheggio: Assicurati di segnare qualsiasi danno esistente sul contratto di noleggio prima di lasciare il parcheggio.

Se possibile, fai delle foto con il tuo smartphone che mostrino le condizioni dell’esterno, dell’interno, del bagagliaio e di tutti e quattro i pneumatici.

Questo ti aiuterà a proteggerti dall’essere addebitato per danni che si sono verificati prima dell’inizio del tuo noleggio.

6 Non comprare l’assicurazione della compagnia di noleggio

Se stai noleggiando un’auto, probabilmente hai già un’assicurazione auto. Anche la tua carta di credito potrebbe offrirti qualche tipo di copertura. Controlla con il tuo assicuratore e la compagnia della carta di credito prima di noleggiare un’auto. Potresti finire per pagare due volte per una copertura di cui non hai bisogno.

Conclusioni

Noleggiare un’auto non è il processo più complicato del mondo, ma è qualcosa che può richiedere più tempo di quanto alcune persone si aspettino.

I nostri suggerimenti dovrebbero aiutarti a ridurre il tempo necessario per fare tutto, in modo da avere più tempo per goderti il viaggio e non impazzire con operazioni come il ritiro di un’auto a noleggio.

Copyright 2021 vagabonding.it