Spiagge di Ponza e calette da non perdere

spiagge di ponza, calette e grotte

In questo post ti farò viaggiare in una delle perle del mediterraneo visitando le più belle spiagge di Ponza, calette e grotte più suggestive.

Ponza è una splendida isola situata nel Mar Tirreno, al largo della costa laziale. Se sei alla ricerca di una vacanza che unisca relax e l’esplorazione di calette e grotte suggestive, Ponza è la destinazione perfetta!

Innanzi tutto ti consiglio di prevedere o il noleggio di un gommone o addirittura una crociera per le isole pontine se vuoi davvero goderti tutta la bellezza dell’isola dal mare.

Iniziamo il viaggio con le spiagge di sabbia (a Ponza sono poche ma belle)

Chiaia di Luna

Questa è sicuramente una delle spiagge più belle di Ponza. Chiaia di Luna è una spiaggia lunga e ampia che offre un panorama mozzafiato. La falesia che la sovrasta mi lascia sempre a bocca aperta e con il fiato spezzato. Si chiama Chiaia di Luna perché la falesia ha la forma di una mezzaluna.

Veduta dalle terrazze di Chiaia di Luna

Potremo definirla la punta di diamante di Ponza con la sua spiaggia bianca e le sue acque che il cui colore varia tra lo smeraldo e il turchese. Non è un caso che venga annoverata tra le più belle spiagge d’Italia.

Il mio consiglio per godertela al meglio è con un tour in gommone o in barca a vela.

Purtroppo negli ultimi anni l’accesso alla spiaggia è vietato per via dei crolli della falesia. Comunque con il gommone o una barca potrai immergerti nelle sue acque e ammirare la mezza luna che si innalza verso il cielo in maniera imponente.

Io ho avuto la fortuna di fare il bagno proprio davanti alla spiaggia di Chiaia di Luna grazie al tour in barca con Il Fauno che si è fermato per circa 30 minuti qui.

Cala Felce

E’ una tappa obbligata quando ci si trova a Ponza. Cala Felce è una delle tante calette naturali create dall’isola ed è davvero mozzafiato. L’acqua è cristallina e la temperatura perfetta per nuotare.

Questa cala ha il giusto mix tra la vegetazione verde di cui Ponza è dotata e un mare blu. La spiaggia non è interamente sabbiosa ma ha anche dei sassi e delle rocce di natura sulfurea. L’acqua è cristallina. Si chiama Cala Felce anche per le numerose piante di Felce presenti in questa zona.

Questa è una delle spiagge di Ponza che si possono raggiungere solo via mare con un gommone, barca a motore o con il noleggio di una barca a Vela.

Spiaggia del Frontone

Frontone è la spiaggia più grande e famosa di Ponza. È una spiaggia lunga e ampia che offre una vista mozzafiato sia sull’isola che sul mare. Frontone è anche una delle spiagge più frequentate di Ponza. La spiaggia è raggiungibile via mare con una navetta che parte dal porto abbastanza frequentemente e via terra percorrendo un sentiero abbastanza lungo e articolato.

Sulla spiaggia puoi trovare alcuni stabilimenti balneari per noleggiare lettini ed ombrelloni, ci sono anche bar per mangiare in loco e per piacevoli aperitivi serali.

L’acqua della spiaggia del Frontone è cristallina e perfetta per nuotare. La spiaggia è composta da sabbia e ciottoli. Nella zona si trovano anche molte rocce, ideali per l’esplorazione.

Cala Feola

Una cala che potrai raggiungere facilmente via terra o via mare. La sabbia è bianca. In questa zona si sono anche create diverse piscine naturali che rendono il paesaggio ancora più bello e suggestivo.

Qui la natura, con vento e mareggiate, ha forgiato nel corso dei secoli la roccia creando forme particolari come nel caso dello scoglio della Tartaruga.

Le spiagge di Ponza più difficili da raggiungere

Cala Gaetano

Questa cala la puoi raggiungere se si è disposti a salire su una scalinata di 300 scalini. Si tratta di una cala poco affollata proprio per questo motivo. Vale la pena fare questa sfacchinata perché al tuo arrivo troverai un tesoro fatto di fondale roccioso, cristallino e pesci, tanti pesci che potrai pescare. Raggiungibile anche via mare.

Se ti piace fare subacquea questo è il posto giusto per te. La spiaggia non è di sabia ma di ciottoli e scogli.

La parata e Bagno Vecchio

Se ami le lunghe camminate o l’escursionismo questa spiaggia la puoi raggiungere con una lunga passeggiata di due ore. Altrimenti dovrai optare per un gommone o una barca. La particolarità di questo posto è l’antica necropoli romana.

Immagino un funerale suggestivo mentre i romani che vivevano sull’isola seppellivano i loro cari in queste 4 tombe scavate nella roccia. Direi che si tratta di un posto ideale sia da vivi che da morti con questo panorama! Infatti è molto suggestivo.

Spiaggia del Core

La spiaggia ideale per le coppie di innamorati che cercano un posto intimo, tranquillo e riparato. Per raggiungere la spiaggia serve necessariamente un gommone o una barca.

Il nome non è stato scelto a caso perché deriva dal fatto che nella zona c’è una roccia a forma di cuore con della materia magmatica che sgorga da essa.

In questo posto ci sono anche delle grotte che prendono il nome di “Grotte del Core”.

Cala dell’Acqua

A Ponza c’è una località che si chiama in questo modo. Gli è stato dato questo nome per via della sorgente d’acqua che si trova sul posto. La caletta si raggiunge via terra, gommone o barca.

Cala Inferno

Per raggiungere il mare puoi camminare lungo le stradine scavate lungo la scogliera. Nelle vicinanze troverai anche lo scoglio di Aniello Antonio

Baia del Fortino

In questa baia troverai scogli di tufo lisci che proteggono e difendono la piccola spiaggetta. Nella zona c’è un antica fortezza da cui deriva il nome della baia.

Copyright 2021 vagabonding.it - P.Iva 03065740593 - Privacy - cookie policy - Disclosure - realizzato da studiareseo.org

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune.

Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un tour operator o un'agenzia viaggi.

Alcuni contenuti visibili su questo sito (ad esempio banner pubblicitari) provengono da logitravel.it e da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione.

I prezzi e la disponibilità dei viaggi, voli e altri tour sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Logitravel.it In qualità di affiliati Logitravel e affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.