Power bank potente e leggero: guida alla scelta

Come scegliere il power bank potente e leggero

Un power bank potente e leggero può diventare facilmente il miglior amico di chi viaggia, per evitare il problema delle batterie “a terra”!

Sappiamo tutti che le batterie degli smartphone non durano mai quanto vorremmo, e il fatto che possano scaricarsi nel momento meno opportuno può diventare causa di una forte frustrazione. Chi viaggia spesso, poi, ha la necessità di avere al proprio fianco un telefono con una pila quasi eterna. Questo per via del fatto che lo useremo per controllare il GPS, per rimanere in contatto con i nostri amici, per scattare foto e molto altro ancora.

Ecco che entra in gioco il power bank potente e leggero: un device piccolo ma ricco di sorprese, in grado di assicurare all’incirca 6 ricariche di uno smartphone (o 2 di un PC portatile). Se ti interessa scoprire come scegliere il modello perfetto per te, ti consiglio di proseguire con la lettura!

Faccio una premessa, questo articolo è dedicato ai caricatori esterni per telefonini e tablet. Se vuoi qualcosa per ricaricare un notebook quando sei in giro, leggi la guida sui migliori powerbank per pc.

Come scegliere un power bank potente e leggero?

Ci sono alcune caratteristiche di base che non dovresti mai ignorare, come la potenza della batteria del power bank portatile e la sua autonomia. Questi fattori, infatti, definiscono il numero di ricariche che potrai effettuare. Inoltre, conta molto anche la velocità di ricarica e la tipologia di ingressi e uscite USB, oltre al numero delle porte.

A ADDTOP Powerbank 26800mAh con 18W USB C Power Delivery Caricabatteria Portatile con Display Digitale LCD e 4 Porte per Smartphone, Tablets
  • Ricarica ad alta velocità: potente uscita PD e QC da 18 W consente al gruppo di batterie di fornire una carica di 18 W al dispositivo accelerando i tempi di ricarica, ricarica un telefono da 3000 mAh dallo 0 al 50% in 30 minuti. Questo è un livello tecnico che è difficile da raggiungere con la normale power bank.
  • Massiccia capacità: l'elevata capacità della batteria da 26800 mAh consente di immagazzinare molta energia all'interno, quindi sarà in grado di ricaricare il tuo phone per 8 volte prima di doverla ricaricare.
  • Dimensioni portatili e display digitale: questo power bank è abbastanza leggero (circa lo stesso peso del tuo cellulare medio), che si adatta perfettamente alla maggior parte delle tasche. I display LCD intelligenti sono fantastici e abbastanza precisi per mostrare lo stato della carica residua della batteria.
  • Ricarica rapida 2.5X: abbina il caricabatterie USB C da 18 W (non incluso) per ricaricare la power bank in 8 ore o meno, abbreviando notevolmente il tempo di ricarica. Protezione intelligente a prova di guasto da sovraccarico, surriscaldamento e altro per proteggere i tuoi dispositivi.

1. Capacità e potenza di carica

La capacità di un power bank potente ma leggero viene sempre espressa in mAh (milliampere orari). Questo valore misura la quantità massima di energia che la batteria del dispositivo può immagazzinare. In altre parole, definisce la “potenza” di carica che può metterti a disposizione, e di conseguenza il numero di ricariche che potrai effettuare.

Più alto è il numero di mAh, maggiore sarà la capacità del powerbank portatile. Di contro, devi sapere che il numero di cariche effettuabili dipende anche dalla potenza della batteria del device che devi ricaricare. Per farti un esempio concreto, uno smartphone con una batteria da 3.000 mAh potrà essere ricaricato 5 volte circa, se userai un power bank con una potenza da 20.000 mAh.

C’è una regola che ti aiuterà a ricavare il numero di ricariche effettuabili. In pratica, devi calcolare questo valore prendendo come riferimento la potenza della batteria del dispositivo da ricaricare, e quella del powerbank leggero e potente. Togliendo il 20% circa al secondo valore, otterrai la quantità reale di cariche possibili. Ecco un esempio concreto.

Power bank da 20.000 mAh e Smartphone da 3.000 mAh: togliamo il 20% di 20.000 (4.000) e otteniamo così 16.000 mAh. Dividiamo 16.000 per 3.000 e otteniamo un valore pari a 5,3, che rappresenta il numero di ricariche effettuabili. In sintesi, potrai ricaricare 5 volte il tuo cellulare con una sola carica del power bank.

Per quel che riguarda la potenza, di solito i modelli da 20.000 mAh bastano e avanzano per le necessità di chi viaggia spesso. In alternativa, se necessiti di una potenza più elevata, puoi anche optare per i power bank da 30.000 mAh, magari accessoriato con un sistema di ricarica a pannelli solari!

Infine, i power bank più economici di solito hanno una potenza da 10.000 mAh, ma sono sufficienti per un paio di ricariche al massimo.

Oggi costa meno
iWALK Mini Power Bank 9000mAh, Caricabatteria Portatile con Cavo Incorporato e Porta Di Ricarica USB-C, Ultra Compatto Powerbank Compatibile con iPhone 14,13,12,11, XS, XR, X, 8,7,AirPods,iPod e altro
  • Built-in Lightning Kabel:Compatibile con l'iPhone, basta inserire il cavo Lightning per ricaricarlo. Non è necessario trasportare cavi aggiuntivi. mitzuführen.
  • Super Mini:Uno dei più piccoli e leggeri caricabatterie portatili da 9000mAh. Dimensione della carta di credito. È possibile mettere il dispositivo in tasca, frizione o in borsa completamente.
  • Super Fast:Il cavo può ricaricare rapidamente il tuo iPhone. Carica l'iPhone X fino al 40% in 30 minuti. Risolvere le vostre esigenze di ricarica quotidiana in modo semplice
  • Super Potente:9000mAh sono sufficienti per quasi quattro cariche dell'iPhone 8, due cariche e mezzo dell'iPhone XS, due cariche del Samsung Galaxy S10.

2. Velocità di carica

Quando compri un power bank potente e leggero, assicurati anche di valutare un altro fattore importante come la velocità di carica. Questo aspetto dipende sostanzialmente dalla tipologia di porte USB che il dispositivo ti mette a disposizione. Ad oggi lo standard più veloce in assoluto è il Quick Charge 3.0, che impiega all’incirca 60 minuti per caricare uno smartphone.

Il modo migliore per valutare la velocità di carica è prendere come riferimento l’intensità di erogazione dell’energia. Questo fattore viene calcolato in Ampere (A) e di solito va da 1 a 2,4 Ampere, dipendentemente dal prezzo del power bank portatile. Chiaramente un prodotto con un amperaggio da 2,4 A ti consentirà una ricarica molto più rapida del dispositivo!

Powerbank Solare 26800mAh,VOOE【2020 Chip intelligente】Caricabatterie Solare Portatile Caricatore Solare Impermeabile Batteria Esterna 2 Porte 3.1A Ricarica Rapida per Cellulare iPad Tablets
  • 🌞【Powerbank Solare per Emergenze Esterne】 Questo pannello solare potrebbe assorbire la luce solare e convertirla in elettricità. Tuttavia, si tratta di una funzione aggiuntiva che è solo per le emergenze, quando si è all'aperto ma privo di alimentazione principale.
  • 🔶【Power Bank Solare con Chip intelligente】 Può prevenire il sovraccarico e il sovraccarico, impedire il collegamento inverso dei poli positivo e negativo e avere protezione da sovratensione e sovracorrente.
  • 🔷【Caricatore Portatile Solare con Grande Capacità】 La grande capacità da 26.800 mAh permette di caricare il vostro smartphone circa 5 volte ed il vostro iPad circa 3 volte. Due porta USB di tipo “A-Micro” da (2,1 A e 1A ) è possibile caricare 2 dispositivi contemporaneamente. la quale è più stabile e veloce.
  • 🔶【Caricabatterie Solare Portatile con 4 LED: 100%-0】Premi il Tasto d’Accensione una volta per attivare i 4 indicatori LED e controllare il livello della batteria 0-100%. Le dimensioni compatte sono all'incirca uguali a quelle del palmo, facilitando il trasporto in tasca o in borsa. Realizzato con angoli arrotondati per garantire un piacere estetico ed ergonomico. Adatta a quasi tutti i dispositivi elettronici USB.

3. Tipi di porte USB

Il numero e la tipologia di porte di cui dispone un power bank dice molto sulla sua versatilità. In totale si trovano due tipi di porte USB: le INPUT e le OUTPUT. Come si intuisce facilmente, le prime sono le porte che ti consentiranno di ricaricare il power bank leggero e potente, mentre le seconde sono quelle che userai per trasferire l’energia ad un device esterno (come gli smartphone o i laptop).

  • Porte INPUT: possono essere USB o USB Type-C, e consentono di mettere sotto carica il power bank, così da permettergli di accumulare energia. Una possibile alternativa sono i già citati pannelli solari.
  • Porte OUTPUT: consentono di trasferire energia allo smartphone, e possono essere presenti in numero variabile (di solito fino ad un massimo di 4). In tal caso spesso si tratta di porte con standard USB Type-C, per una questione di velocità di ricarica.

Chiaramente ogni porta ha il suo scopo: in sintesi, le uscite OUTPUT non possono essere usate per ricaricare il powerbank portatile, così come quelle INPUT non possono trasferire energia ai dispositivi esterni!

4. Peso e dimensioni

Dato che stai cercando un power bank leggero ma potente, è chiaro che qui le dimensioni contano più che mai, insieme al peso. Di solito chi viaggia opta per i modelli tascabili, comodissimi da trasportare e con un peso intorno ai 400 grammi. Il tutto senza rinunciare alla potenza, dato che questi caricabatterie portatili hanno un milliamperaggio orario intorno ai 20.000 mAh.

Charmast Power Bank 26800mAh, Caricatore Portatile USB C Powerbank Batteria con 3 Ingresso & 4 Uscita Compatibile con iPhone 12/11/XS/XR Samsung Huawei Xiaomi Smartphone Tablet (Nero)
  • ⚡【Immensa Capacità con 26800mAh】26800mAh Power Bank ricarica a pieno iPhone 7/6 / 6s (8,5volte) 7 / 6Plus (5volte), Galaxy S8 / S7 (5volte) e S6 (6,5volte), Ipad mini (3volte) e Macbook 2015/2016/2017 (2volte).
  • ⚡【USB Type-C Input &Output】 La porta USB Type-C bidirezionale in dotazione su 26800mAh Power Bank, supporta sia l'entrata che l'uscita veloce. È bene usare il tuo cavo originale da porta C a porta C per caricare il tuo dispositivi USB C C come telefoni, Nintendo Switch ecc., fino a 2,6 A / 3 A in ingresso e in uscita con la porta USB Type-C. E’ consigliato ricaricare il power bank per circa 9 ore.
  • ⚡【Multi Input & Smart E Output】 Grazie al Multi Input & Smart E Output porta godere dell’ampia compatibilità di 26800mAh Power Bank che supporta 3 porte USB da ricarica ad alta velocità, Micro USB / Type-c e 4 porte USB Smart identification in uscita (1 USB C +3 USB A). Con 26800mAh Power Bank si può rilevare e regolare automaticamente l’intensità di corrente per ottenere la massima velocità di ricarica.
  • ⚡【Smart & Safety System】 Il sistema Smart & Safety ti permette di monitorare il livello della batteria attraverso i suoi 4 indicatori (25% per ogni indicatore).La batteria A+ Lithium-Polymer battery permette di effettuare oltre 500 cicli di ricarica.La Power Bank potegge il tuo dispositivo da una possibile sovratensione, sovraccarica e da cortocircuito.

5. Protezione del dispositivo

Una vita movimentata richiede un power bank leggero ma robusto e durevole. Per evitare che possa rovinarsi al primo soffio di vento, è importante puntare su un modello con un rivestimento in grado di proteggerlo sia dagli urti, sia dall’acqua. Generalmente questi rivestimenti vengono realizzati utilizzando materiali come la gomma e l’alluminio.

Considera però che il rivestimento aumenta sia il peso, sia le dimensioni del tuo power bank. Di conseguenza, il dispositivo potrebbe non essere abbastanza sottile per conservarlo in una tasca. Vuoi conoscere il segreto per la scelta di un prodotto perfetto per chi viaggia? Dovrai trovare un compromesso ideale tra capacità di carica, dimensioni e leggerezza!

Recensione dei migliori power bank per chi viaggia

Nel contenuto che segue ti fornirò una recensione di alcuni caricatori da esterno con prezzi e costi chiari.

A ADDTOP Powerbank 26800mAh con 18W USB C Power Delivery 

A ADDTOP Powerbank 26800mAh con 18W USB C Power Delivery Caricabatteria Portatile con Display Digitale LCD e 4 Porte per Smartphone, Tablets
  • Ricarica ad alta velocità: potente uscita PD e QC da 18 W consente al gruppo di batterie di fornire una carica di 18 W al dispositivo accelerando i tempi di ricarica, ricarica un telefono da 3000 mAh dallo 0 al 50% in 30 minuti. Questo è un livello tecnico che è difficile da raggiungere con la normale power bank.
  • Massiccia capacità: l'elevata capacità della batteria da 26800 mAh consente di immagazzinare molta energia all'interno, quindi sarà in grado di ricaricare il tuo phone per 8 volte prima di doverla ricaricare.
  • Dimensioni portatili e display digitale: questo power bank è abbastanza leggero (circa lo stesso peso del tuo cellulare medio), che si adatta perfettamente alla maggior parte delle tasche. I display LCD intelligenti sono fantastici e abbastanza precisi per mostrare lo stato della carica residua della batteria.
  • Ricarica rapida 2.5X: abbina il caricabatterie USB C da 18 W (non incluso) per ricaricare la power bank in 8 ore o meno, abbreviando notevolmente il tempo di ricarica. Protezione intelligente a prova di guasto da sovraccarico, surriscaldamento e altro per proteggere i tuoi dispositivi.

Un ottimo caricabatteria portatile con display digitale LCD e 4 Porte per per ricaricare il tuo smartphone o il tuo tablet.

Questo power bank ad alta velocità di ricarica è perfetto per ricaricare i dispositivi in movimento. Grazie all’enorme capacità di 26800 mAh e all’uscita USB C Power Delivery da 18 W, è in grado di ricaricare rapidamente i dispositivi.

Con un’enorme capacità di 26800 mAh, può ricaricare il telefono 8 volte . È abbastanza leggero da poter essere riposto nella maggior parte delle tasche e dispone di un display digitale  che consente di tenere sotto controllo la quantità di energia residua.

Duracell Powerbank 3350, 6700, 10050 mAh

La Duracell si è superata perché ha pensato bene di realizzare un powerbank con il suo marchio. Attualmente puoi trovare la versione grande con le seguenti dimensioni: 16,4 x 10,4 x 2,8 cm. 

Duracell Power Bank - 6700 mAh, Caricatore Portatile con USB C e Ricarica Rapida IN/OUT (Power Delivery 18W e Quick Charge 3.0), per iPhone, Samsung, Huawei e Dispositivi Alimentati via USB
  • Carica fino a 3 volte più veloce della presa a muro* (*Basato su test interni utilizzando un caricatore a muro standard da 5W rispetto a Duracell Powerbank con un iPhone11 per una ricarica da 0 a 80% tramite cavo da USB-C a Lightning. I risultati possono variare a seconda del dispositivo e delle condizioni.)
  • Ricarica più rapida. Grazie alla porta USB C, a Qualcomm Quickcharge 3.0 (18W) e a USB-C Power Delivery (18W) puoi caricare più rapidamente la power bank e i tuoi dispositivi.
  • Fino a 2 ricariche complete* (*basato su test interni utilizzando un iPhone 8. I risultati possono variare a seconda del dispositivo e delle condizioni)
  • 2 porte di ingresso, 1 USB C e 1 USB A

Il prodotto ha un peso di 203 grammi e la batteria ha una capacità di 10.000 mAh.

Perché comprare questo caricabatterie portatile? Io ricordo ancora, anni fa, la famosa pubblicità delle batterie della Duracell che non si scaricavano mai! Ancora oggi mi capita di dire a qualche amica con i figli iperattivi questa frase “ ma che gli metti a tuo figlio le Duracell”? 

Il brand ha realizzato questo prodotto con delle caratteristiche che ricordano molto le batterie che hanno accompagnato la nostra infanzia, adolescenza e anche la nostra attuale vita da adulti.  La forma e i colori sono molto simili.

Il materiale dell’involucro è di plastica e da questo punto di vista bisogna dire che ci sono altri tipi di power bank con una qualità migliore. Comunque a parte questa “pecca” nell’insieme è un buon prodotto. Sul lato sono stati inseriti dei led come indicatori dell’energia rimasta.

Questo modello è potente ma anche leggero pesando solo 203 grammi (molto meno pesanti di altri suoi competitors) e ti permette di caricare il tuo telefono ben 5 volte. Ideale per i viaggiatori e nomadi digitali che passano lunghe ore all’aperto.

Zendure mini

Oggi costa meno
Zendure Power Bank, 20W PD 10000mAh Mini Power Bank, Caricatore Portatile, Compatibile con Macbook, iPhone, Samsung Galaxy, iPad e altro (Argento)
  • 【Piccolo e Potente】 Il super mini power bank portatile Zendure adotta una tecnologia di sviluppo indipendente, un design ultrasottile, pesa solo 180 g e ha una capacità fino a 10000 mAh, è comodo da trasportare e utilizzare sempre e ovunque.
  • 【20W PD Ricarica Rapida】 Zendure utilizza la potente tecnologia ZEN+2.0 e la tecnologia VoltageBoost. Dotato di una porta USB-C di ingresso/uscita 20W PD, offre la massima velocità di ricarica, risparmiando molto tempo e fornendo una sicurezza affidabile.
  • 【Alta Compatibilità】 La power bank iPhone di ricarica rapida portatile supporta quasi tutti gli smartphone, iPhone, iPad, MacBook, Samsung Galaxy, Huawei, Switch e altri dispositivi. Mini power bank leggero per soddisfare le tue diverse esigenze.
  • 【Uscita a doppia porta】 La caricatore portatile USB-C PD è dotata di ricarica pass-through, quindi puoi caricare la batteria mentre carichi il dispositivo. Inoltre, l'interfaccia USB-C/A può caricare due dispositivi contemporaneamente per soddisfare le diverse esigenze di utilizzo.

Non farti ingannare dalle sue dimensioni mini perché è molto potente e pesa solo 180 grammi ma con una potenza di 10000 mAh.

Comodo da mettere in borsa o nella tasca di una giacca.

Si ricarica rapidamente grazie alla teconologia ZEN+2.0. La porta USB-C permette di caricare un telefono velocemente grazie i suoi 20W PD.

Quando si viaggia un prodotto di questo tipo è fondamentale perché non perdi tempo ad aspettare la ricarica ed è leggero da trasportare.

Ultimo aggiornamento 2022-10-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Copyright 2021 vagabonding.it - P.Iva 03065740593 - Privacy - cookie policy - Disclosure - realizzato da studiareseo.org

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune.

Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un tour operator o un'agenzia viaggi.

Alcuni contenuti visibili su questo sito (ad esempio banner pubblicitari) provengono da logitravel.it e da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione.

I prezzi e la disponibilità dei viaggi, voli e altri tour sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Logitravel.it In qualità di affiliati Logitravel e affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.