Due notti a Venezia per una mini vacanza romantica

2 notti a venezia, ecco cosa visitare

Se siete a Venezia per un romantico weekend oppure per un soggiorno prima o dopo una crociera, vi raccomandiamo il seguente itinerario che vi permetterà di assaporare questa città unica al mondo con la sua magnifica laguna.

Venezia è facilmente raggiungibile con l’aereo vista la presenza di due aeroporti internazionali: l’Aeroporto Marco Polo e l’Aeroporto di Treviso. Entrambi sono ben collegati con i mezzi pubblici fino al centro città. Un’alternativa sarebbe raggiungere Venezia con il treno arrivando alla stazione Santa Lucia oppure con l’autobus arrivando a Piazzale Roma. Per chi ha una crociera in partenza o in arrivo a Venezia, il porto crocieristico è facilmente raggiungibile con il People Mover che è una funicolare terrestre che collega la stazione Marittima dove attraccano le crociere a Piazzale Roma a Venezia.

Per soggiornare in questa splendida città raccomandiamo la zona di Piazza San Marco. Intorno alla piazza nelle sue numerose calli troverete diverse sistemazioni alberghiere che soddisfano tutti i gusti, dai caratteristici B&B più economici fino all’opulenza di storici alberghi. Sicuramente troverete l’alloggio più adatto a voi cliccando sul pulsante qui sotto.

Il giorno di arrivo vi darà la possibilità di ammirare la Piazza San Marco in tutto il suo splendore soprattutto al tramonto ed arrivare al famoso Ponte di Rialto. Sarà una grande emozione perdersi tra le calli veneziane cercando un angolo caratteristico per un rinfrescante aperitivo.

PRIMO GIORNO DI VISITA

Il punto di partenza è sicuramente Piazza San Marco, il cuore della città. Una visita imperdibile è lo straordinario Palazzo Ducale. La visita include le sue eleganti stanze, l’accesso al famoso Ponte dei Sospiri che vi porterà all’ oscura prigione del palazzo.

Foto del Palazzo Ducale
Foto del Palazzo Ducale

Vicino alla Basilica potrete salire sul famoso Campanile da dove ammirerete la veduta più bella della città.

Dopo aver trascorso la mattinata visitando questi luoghi pieni di storia e arte, potete dirigervi al Mercato di Rialto aperto tutti i giorni per una passeggiata tra mille colori e sapori. Se continuate in direzione Campo Santa Margherita raggiungerete la piazza frequentata dagli universitari per un pranzo al volo a prezzi economici.

Nel pomeriggio consigliamo una visita al maestoso Teatro La Fenice. Non perdetevi l’occasione di visitare questo splendido edificio! Dopo aver visitato l’eleganza di questo teatro, potete rientrare a Piazza San Marco per sorseggiare una bevanda in uno dei locali più famosi di Venezia: Caffè Florian. Dopodiché arriverà il momento più atteso di un soggiorno a Venezia: il classico e romantico giro in gondola, disponibile da Canal Grande.

Potrete concludere la vostra giornata con una cena in uno dei tanti rinomati ristoranti rientrando in hotel con una passeggiata nelle magnifiche calli illuminate, un vero spettacolo!

Sempre in Piazza San Marco potrete visitare l’imponente Basilica di San Marco, l’edificio religioso più importante della città. L’accesso alla basilica è gratuito, solo alcune zone sono a pagamento. 

SECONDO GIORNO DI VISITA

Questa giornata la potrete dedicare alle isole della laguna. Ovviamente dovrete rispettare gli orari del vostro volo, treno, autobus o imbarco crociera. Ma se iniziate presto la mattina, riuscirete a raggiungere Murano da San Marco con il vaporetto. Murano è famosa per i suoi vetri, ma non consigliamo di dedicarci molto tempo, in quanto Burano e Torcello meritano di più.

foto murano Venezia

Da Murano potrete prendere un altro vaporetto per raggiungere la coloratissima Burano. Quest’ isola vi sorprenderà per le sue case colorate e i suoi merletti. Non potete andarvene senza una spaghettata alle vongole!

Dopo aver mangiato, vi consigliamo di prendere nuovamente un vaporetto per Torcello. E’ un’isola molto originale, diversa dalle altre due e poco abitata. Vi consigliamo di controllare l’orario del traghetto che rientra a Venezia. Potrete visitare la cattedrale con i suoi affreschi e salire sul Campanile per avere una veduta mozzafiato su tutta la laguna. 

Se si ha tutta la giornata a disposizione si può anche prenotare un’ escursione organizzata con visita guidata delle tre isole con partenza in genere intorno alle 10 di mattina e con una durata di circa 7 ore.

Questo soggiorno è perfetto anche per coloro che si imbarcano da Venezia con una crociera nel mediterraneo orientale.

Copyright 2021 vagabonding.it - P.Iva 03065740593 - Privacy - cookie policy - Disclosure - realizzato da studiareseo.org

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune.

Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un tour operator o un'agenzia viaggi.

Alcuni contenuti visibili su questo sito (ad esempio banner pubblicitari) provengono da logitravel.it e da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione.

I prezzi e la disponibilità dei viaggi, voli e altri tour sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Logitravel.it In qualità di affiliati Logitravel e affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.