Come preparare la valigia perfetta prima di partire

come preparare la valigia e cosa mettere

Stai partendo per le vacanze, ma il solito dilemma si ripresenta? Come fare la valigia perfetta? Cosa mettere in valigia senza portare mezza casa in vacanza?

Fare la valigia può causare a volte stress e ansia. Ma se segui i nostri consigli, sarai in grado di preparare la valigia perfetta per un weekend, per 7 giorni o per 15 giorni.

Prima di tutto: come scegliere la valigia?

La cosa più importante è la scelta della valigia giusta. E’ importante che sia robusta così da non rompersi, ma anche leggera, perché un chilo risparmiato sul peso della valigia farà la differenza sugli effetti personali che porterai con te. Scopri di più leggendo l’articolo “Quale valigia comprare”.

7 consigli su come preparare la valigia

Radunare tutti gli articoli sul letto

E’ buono radunare sul letto tutto quello che si desidera portare in vacanza, come vestiti, beauty case, elettronica, medicine. Questo permetterà di avere tutto a portata di mano, senza dimenticare l’essenziale.

Prima gli oggetti ingombranti

Qualora la nostra destinazione non preveda la fornitura di asciugamani ed accappatoi, si può iniziare a preparare la nostra valigia mettendoli per primi, in modo da formare una base perfetta per i restanti articoli. Attenzione a scegliere accappatoi non pesanti e asciugamani in microfibra, così da risparmiare spazio e peso.

Radunare calze e calzini nelle scarpe

Anche se quest’idea può risultare strana, in effetti aiuta a risparmiare spazio. Se si arrotolano calze e calzini nelle scarpe, la forma delle scarpe rimarrà intatta e si potrà portare qualche articolo in più in valigia.

Usa il famoso metodo Konmari

E’ possibile usare questo famosissimo metodo per prepare in modo intelligente la valigia perfetta. Bisogna suddividere tutti gli articoli per categoria, piegare tutto in rettangoli e posizionare in modo verticale e portare solo ciò che useremo veramente. 

Questo permetterà di non stropicciare i vestiti, di riempire tutti gli spazi e gli angoli in valigia e portare solo gli indumenti che ci piacciono di più, che si abbinano tra di loro e che permettono di creare diversi outfits. Organizzare la valigia perfetta non è mai stato così facile!

Evita scatole e grandi contenitori

Come fare la valigia per occupare meno spazio? Un modo è sicuramente quello di non portare le scatole delle medicine e non mettere in valigia grandi contenitori che occupano tanto spazio e creano peso inutile. 

Per le medicine, possiamo portare solo i blister o le bustine, togliendole dalle scatole. Se non possiamo rinunciare alle nostre creme o al nostro amato shampoo, è buono trasferire i liquidi in contenitori più piccoli

Esistono anche flaconi da viaggio da 100ml adatti a trasportare i nostri cosmetici. Se si utilizzano, questi flaconi sono anche trasportabili sull’aereo nel nostro bagaglio a mano. Ricordate di chiudere bene i tappi di flaconi e contenitori di liquidi con lo scotch e di mettere questi contenitori in un sacchetto di plastica che si possa chiudere.

Usa un Ebook Reader

Per gli amanti dei libri che sognano piacevoli letture in spiaggia o circondati dalla natura, consigliamo un piccolo ebook reader dove scaricare i libri preferiti, lasciando a casa il cartaceo che occupa tanto spazio e influisce notevolmente sul peso della valigia.

Porta con te un piccolo zaino

Per il nostro PC, tablet, telefonino, portafoglio, apparecchio fotografico e altri piccoli oggetti personali, consigliamo di usare un piccolo zaino con tante tasche da poter mettere in valigia

Tuttavia, molte compagnie aeree permettono di imbarcare, insieme al nostro bagaglio a mano, una borsa di piccole dimensioni. Un piccolo zaino permette di avere gli articoli essenziali a portata di mano durante il viaggio. Inoltre, potrà essere usato a destinazione per fare escursioni e visitare i nostri luoghi di interesse.

Pesa la tua valigia

Al fine di evitare brutte sorprese, consigliamo di usare un pesa-valigia portatile in modo da essere sicuri di poter portare qualche souvenir, senza superare il peso consentito. Questo permetterà di non rovinare la vacanza al nostro rientro, dovendo pagare un prezzo eccessivo per il peso extra accumulato.

Preparare la valigia è un momento emozionante e anticipa la gioia della partenza. Usa i nostri consigli per organizzare la valigia perfetta che ti permetterà di trascorrere una vacanza serena.

Ok ma ti chiedi quale sia la migliore valigia? Leggi l’articolo: Quale valigia comprare per viaggiare.

Copyright 2021 vagabonding.it - P.Iva 03065740593 - Privacy - cookie policy - Disclosure - realizzato da studiareseo.org

Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su vagabonding.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un tour operator o un'agenzia viaggi. Alcuni contenuti visibili su questo sito (ad esempio banner pubblicitari) provengono da logitravel.it, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione. I prezzi e la disponibilità dei viaggi, voli e altri tour sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Logitravel.it In qualità di affiliati Logitravel riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.