Loading...

viaggiare nel mondo Logo viaggiare nel mondo

Migliori power bank solare da viaggio

Redazione Avatar

di Redazione

17/10/2022

TITOLO

Ti piacerebbe poter ricaricare più volte il tuo smartphone o tablet anche in assenza di elettricità? Immagina cosa potrebbe succedere mentre trascorri una giornata fuori al mare o in alta montagna per un'escursione con il telefono scarico!

Cos'è un power bank solare

Un power bank solare è un dispositivo che ti sarò molto utile in campeggio, al mare, quando vai in barca a vela o in escursione in montagna per ricaricare il tuo smartphone o tablet tramite la luce solare.

La banca solare è una valida alternativa ai tradizionali caricabatterie, soprattutto se si tratta di una situazione in cui non hai accesso all'elettricità. Inoltre, questo dispositivo può essere utilizzato anche come una torcia portatile, grazie alla sua luce LED integrata.

Come funziona un power bank solare

Il principio è semplice: uno speciale pannello solare genera energia elettrica che viene accumulata dentro un piccolo accumulatore. Una volta caricato, il power bank è in grado di rifornire il tuo smartphone o tablet.

In questi ultimi anni si sono moltiplicati i modelli di power bank solari disponibili sul mercato, anche i prezzi sono molto variabili. Alcuni sono più economici ma hanno un'autonomia inferiore rispetto ad altri che, a parità di prezzo, offrono maggiori prestazioni. 

Non stupisce quindi che le vendite di power bank solari siano in crescita, grazie alle nuove tecnologie e ai materiali innovativi che le fanno diventare sempre più potenti e flessibili.

In questa guida vedremo di seguito quali sono i principali modelli di power bank solare disponibili sul mercato.

I 3 Migliori power bank solare: recensione prodotti

LEO WAY Caricabatterie Solare 36000mAh (Wireless)

Questo prodotto è il tuo migliore alleato per non rimanere con la batteria del telefono a terra quando sei fuori casa.

Può caricare con l'energia solare ed è supportata anche la ricarica tramite cavo USB o adattatore. Il power bank ha una grande capacità di 36000mAh, il che significa che può essere caricato molte volte e non si esaurisce rapidamente.

Questo caricatore solare offre una carica rapida per il tuo telefono e può essere usato come una torcia LED.

[amazon box="B09QMH5LXQ" template="horizontal"]

PD 18 W Solar Power Bank 20.000 mAh Fast Solar Caricatore QC 3.0 con 4 pannelli

Questo caricabatterie a pannello solare ha capacità di ricarica rapida da 18W, riducendo notevolmente i tempi. La batteria è al litio, da 20 mila mAh. 

Dotato di torcia, luce da campeggio per esterni e bussola, è perfetto per attività all’aperto come ciclismo, pesca, campeggio ed escursioni in montagna o al mare. 

[amazon box="B0B1HZWW2B" template="horizontal"]

Power Bank, 50000 mAh capacità Red USB Power Bank Safe Circuit Module 3 modalità di illuminazione con cavo USB per emergenza

Un caricabatterie solare portatile potente, ben 50.000 mAh e acquistato da professionisti che si occupano di trekking, escursionismo, arrampicata, alpinismo come da chi pratica campeggio o fare viaggi avventurosi.

Possiede una lampada a 32 led ed è dotato di 4 porte USB e doppio ingresso micro+tipo C. Riesce a ricaricare fino a 4 dispositivi contemporaneamente e le dimensioni sono di circa 17 cm * 8 cm * 3 cm.  

[amazon box="B0B8KQ2VKW" template="horizontal"]

Le caratteristiche che devono avere i migliori power bank solari

Quali sono i migliori caricabatterie solari? Quali caratteristiche devono avere per essere davvero efficaci e caricare il tuo telefono anche più volte nell'arco della giornata?

La risposta è semplice: devono avere una capacità di carica elevata e devono essere resistenti, perché se vuoi usarli in montagna o in altri luoghi lontani dai punti di ricarica devono essere molto robusti. 

Ecco alcune caratteristiche tecniche che dovresti assolutamente considerare per essere certo di fare il migliore acquisto, quello più adatto alle tue specifiche necessità di viaggio o avventura.

Capacità

Non pensare che sia scontato, spesso alcuni dimenticano di verificare la capacità del dispositivo che si sta per acquistare. Più è alta la capacità, la cui misura è in milliampere all’ora (mAh) e maggiore è il numero di telefoni e altri dispositivi che puoi connettere e ricaricare.

Considera che i caricatori ad energia solare sono già strutturati e studiati per avere una capacità elevata dato che devono permetterti di ricaricare a lungo, fino a che non avrai nuovamente a disposizione l’energia elettrica. Infine, ricorda che maggiore è la capacità e più lungo diventa il tempo di ricarica della batteria solare portatile.

I modelli presenti sul mercato hanno capacità diverse, generalmente tra i 10 mila e i 30 mila milliampere/ora. Come scegliere? Verifica la capacità della batteria del tuo smartphone. Se si aggira sui 2.500 mAh, moltiplica per le volte che avrai bisogno di ricaricarlo durante lo stesso giorno, considerando che un po’ di energia viene dispersa durante la ricarica.

I più potenti

[amazon box="B09MFJ89K2,B09W5KK37F,B09N1CM1HG" grid="3"]

Porte d’ingresso 

Sia la tipologia che il numero delle porte di ingresso di cui avrai bisogno dipende principalmente dai dispositivi da collegare e dal numero di persone. 

Quindi chiediti: quanti e quali dispositivi ho bisogno di ricaricare durante la mia prossima escursione? Potrei dare supporto anche a familiari, amici e parenti che potrebbero averne bisogno?

Tra la tipologia di porte più impiegate e versatili compaiono le famose USB-A, anche se gli altoparlanti Bluetooth stanno iniziando ad utilizzare anche la USB-C, fai questo controllo per verificare gli ingressi di tutti i dispositivi in tuo possesso. Qui puoi trovare i migliori con 4 porte USB.

[amazon bestseller="power bank solare 4 USB" items="3" template="table"]

Peso e dimensioni

Oltre alle caratteristiche più tecniche viste prima, altri fattori importanti da considerare sono il peso e le dimensioni del caricatore solare portatile. Pensa se dovessi scalare o fare un’arrampicata con peso eccessivo dato da questo dispositivo o se fosse così grande da non riuscire a stare nella tasca del tuo zaino, sarebbe davvero troppo ingombrante e fastidioso!

Il fatto è che se non ci fosse altra scelta, saresti obbligato ad appesantirti pur di avere questa riserva di energia portatile. Ma dato che i più recenti dispositivi riescono ad unire capacità elevata della batteria e più ingressi a dimensioni ridotte e peso ragionevole, forse devi pagare un po’ di più ma ne vale la pena.

Naturalmente, maggiore è la capacità della batteria e più grandi sono le dimensioni del caricabatterie solare. Fai sempre il rapporto tra peso e capacità per capire se è proporzionale. Un caricabatterie molto pesante dalla scarsa capacità sarebbe meglio non acquistarlo, sarebbe solo un peso inutile.  

Quale power bank solare scegliere?

Per scegliere il miglior caricabatterie solare bisogna valutare alcuni parametri, come la capacità di carica, il peso, la robustezza e lo spessore. Il modello più grande che si trova sul mercato ha una capacità che si aggira sui 50.000 mAh ed è ideale per chi ha bisogno di avere sempre molta energia da utilizzare. 

Non farti trovare impreparato la prossima volta che attraverserai un fiume in canoa, farai una gita in gommone con la famiglia o un’escursione di diversi chilometri. Hai la possibilità di avere sempre con te l’energia che serve per proteggere e offrire sicurezza a te stesso e alla tua famiglia. Scegli con attenzione il tuo power bank solare portatile e se vuoi regalane uno ai tuoi cari che si avventureranno con te.

Leggi anche la guida come scegliere un power bank potente e quella sui powerbank per notebook. Se ti piace fare vacanze in tenda potresti trovare anche utile leggere la guida ai migliori fornelli da campeggio.

Redazione

Redazione