Kos: cosa vedere, dove alloggiare, cosa mangiare

kos grecia foto

Cosa vedere a Kos? leggi questa guida e scopri la seconda isola più grande del Dodecaneso, nel Mar Egeo.

Conosciuta per le sue spiagge e siti archeologici, ci sono molte cose da fare qui. Che tu sia alla ricerca di cibo o di una scarica di adrenalina, l’isola ha proprio quello che ti serve!

Cosa vedere a Kos

Kos è l’isola ideale per chi cerca spiagge e relax, o per chi vuole una vacanza avventurosa. Una delle cose più popolari da fare a su quest’isola è esplorare i siti archeologici o oziare su splendide spiagge. Se se siete alla ricerca di scariche di adrenalina, ci sono molte opzioni anche per voi, tra cui scalare il monte Dikeos, fare deltaplano e nuotare nel cuore del mar mediterraneo!

Se preferisce la cultura puoi visitare il teatro antico, dove potrai vedere una vista del porto e della città. C’è anche un museo con manufatti che risalgono a più di 2000 anni fa! 

Iniziamo il nostro tour di Kos partendo proprio da siti culturali interessanti.

Castello veneziano a Kos

La fortezza dei Cavalieri di San Giovanni è ora aperta al pubblico a pagamento. Le mura risalgono all’epoca bizantina, ma il resto del castello risale all’occupazione dei Cavalieri nel 1523. Oggi, è possibile scalare i suoi bastioni e camminare nei suoi fossati. Entrate all’interno attraverso un grande ponte di pietra.

La fortezza interna ha quattro torri difensive ad ogni estremità, mentre la fortezza esterna ha quattro bastioni con cannoni. Le mura sono separate da un grande fossato e il promontorio su cui sorge la fortezza era originariamente un’isola.

Chiese di kos

L’isola vanta anche una forte tradizione religiosa e quindi potresti visitare le varie chiese di Kos. Ne vale la pena anche per la vista mozzafiato sul mare.

Ecco i principali edifici religiosi dell’isola:

  • La chiesa di San Giovanni Battista;
  • Il monastero di Aghios Ioannis;
  • La chiesa di Aghia Paraskevi;
  • La chiesa di Ipapandi;
  • La chiesa e basilica di Aghios Stefano;
  • Il monastero di Aghios Ioannis;
  • Complesso della basilica di Santo Stefano del primo periodo cristiano.
chiesa di kos

Feste e sagre locali

La storia dell’isola è visibile attraverso le numerose feste locali che vengono celebrate in vari periodi dell’anno:

Festamesecomune
Dikea
Concerti e spettacoli teatrali
luglioDikeos
Festa del Vino di Mastichari
degustazioni, canti e balli
agostoMastihari
Festa del Pesce
Degustazioni di pesce
agostoKefalos
Festa del Miele
Gli apicoltori vi faranno degustare il miele
Fine agostoAntimachia
Sagra di San Giorgio
Corsa di cavalli
23 aprilePyli 

Dikea: si tratta di concerti e spettacoli teatrali che si svolgono a luglio nel comune di Dikeos.

Spiagge di kos

Kos è molto conosciuta e apprezzata per le sue spiagge. Insieme al bellissimo mare blu, è possibile trovare una varietà di sport acquatici come le immersioni e lo sci d’acqua. L’isola ha oltre 30 spiagge di sabbia, alcune delle più popolari sono Troulos, Roda, Makris e Marmari.

Se stai cercando di evitare la folla e avere più privacy durante la tua vacanza, prova la spiaggia di Pyrgos o la spiaggia di Alice. Se preferisci un’atmosfera con più hotel, caffè e ristoranti, allora vai alla spiaggia di Troulos che è una delle spiagge più famose di Kos.

Kos ha una varietà di spiagge diverse che offrono tutte qualcosa di diverso per i turisti.

Alcune delle spiagge più popolari si trovano nella parte meridionale dell’isola e comprendono Kefalos, Marmari e Platanes. Kefalos è una scelta popolare perché è una delle spiagge più lunghe di Kos. Ha anche un sacco di ristoranti e bar con una splendida vista. Marmari è una delle preferite dai turisti perché ha acque cristalline grazie alla sua posizione di fronte a una baia isolata. Platanes è un’altra spiaggia popolare per i viaggiatori perché è nota per le sue belle acque verdi e la sabbia perfetta, che la rende molto rilassante.

Elenco delle spiagge di Kos e foto

  • Spiaggia di Lambi;
  • Spiaggia di Psalidi;
  • Spiaggia di Agios Fokas;
  • Spiaggia di Therma;
  • Spiaggia di Tigaki;
  • Spiaggia di Marmari;
  • Spiaggia di Mastichari;
  • Spiaggia di Kardamena;
  • Paradise Beach;
  • Magic Beach;
  • Spiaggia di Agios Stefanos;
  • Spiaggia di Kamari;
  • Spiaggia di Agios Theologos;
  • Spiaggia di Cavo Paradiso;
  • Spiaggia di Limnionas.

Dove e cosa mangiare a kos

Quando si visita Kos, non si vuole perdere il cibo locale. Kosta’s Traditional Greek Tavern è un ottimo posto per frutti di mare e pasta, e ha anche posti a sedere all’aperto. Se stai cercando qualcosa di più tranquillo, controlla Villa Maria con la sua cucina tradizionale greca.

Cultura e cucina greca

Uno dei modi migliori per sperimentare la cultura greca è mangiare cibo greco. La cucina è nota per il suo uso di ingredienti sani e coltivati localmente e per i suoi sapori deliziosi. Alcune ricette popolari includono:

  • Fave con aglio, scorza di limone e olio d’oliva;
  • Costolette di agnello con salsa al vino rosso;
  • Formaggio halloumi alla griglia con pomodori e origano;
  • Spalla di maiale in salsa di vino rosso;
  • Pollo arrosto glassato al miele;
  • Torta di feta con spinaci e patate.

Se ami cucinare, Kos è anche un ottimo posto per mettere le mani su alcuni ingredienti freschi. Puoi comprare prodotti freschi al mercato locale degli agricoltori o fare la spesa nei negozi di alimentari in città. 

Se hai voglia di cucinare da solo, puoi trovare tutto il necessario in uno dei tanti supermercati. 

Cosa fare a kos tra mare e terra e quali sport praticare?

Trattandosi di un isola ti puoi sbizzarrire con sport acquatici di ogni tipo ad esempio: sciare sull’acqua, praticare windsurf, kitesurf.

Dalle colline puoi anche volteggiare con il deltaplano e goderti la vista dell’isola e del mare dall’alto. 

Cosa fare a kos la sera: posti per la vita notturna

Una delle parti migliori di Kos è la sua vita notturna! Ci sono molti bar e club a Kos, ma il più popolare sembra essere il “Papa Roach Bar”. Questo bar ha una grande piscina in cui nuotare, un DJ e molto spazio.

Un altro posto popolare per la vita notturna sono i bar vicino alla spiaggia di Platys Gialos. Hanno grande musica e bevande.

Se stai cercando un posto più tranquillo dove stare, allora dovresti stare allo Sky Hotel Apartments. Hanno tutti i comfort come una piscina e una lounge sul tetto con intrattenimento dal vivo in alcune notti! Il costo è di circa 130 dollari a notte senza colazione.

Luoghi di vacanza a kos rilassanti

Se state cercando una fuga che sia rilassante e non troppo trafficata, Kos ha il posto perfetto per voi. Situata sull’isola di Kos, la città di Kardamena è più rilassata di molti altri luoghi di Kos. È popolare tra coloro che cercano di rilassarsi e godersi il sole. La città stessa è piuttosto piccola, ma ha un sacco di ottimi ristoranti e bar, nonché un bellissimo lungomare. Ci sono anche molti hotel disponibili a Kardamena per coloro che vogliono rimanere più a lungo.

Come muoversi a kos 

La gente del posto e i turisti usano gli autobus che circolano su Kos per navigare sull’isola. Ci sono diverse linee in totale, con la maggior parte di esse puoi collegarti alle città più grandi. 

Gli orari degli autobus sono disponibili ad ogni fermata, con mappe che mostrano le diverse fermate lungo il percorso. Per un’opzione più personale, si può anche noleggiare un’auto o una bicicletta da uno dei tanti posti di noleggio a Kos.

Dove fare Shopping a kos?

Non dimenticate di esplorare la vivace scena dello shopping di Kos! Ci sono molti souvenir da comprare e negozi da esplorare.

Visita la Piazza Ippocrate, un quartiere commerciale nel centro della città con molti negozi, caffè e ristoranti.

Troverai molti boutique hotel nelle vicinanze, così come negozi che vendono gioielli e souvenir.

Se stai cercando servizi più moderni come negozi di abbigliamento o di elettronica, dirigiti verso la Città Nuova vicino al porto di Kos.

Dove dormire o alloggiare a kos

Ovunque tu decida di soggiornare, sarai a breve distanza dalla spiaggia. Ci sono molti hotel e resort con accesso alla spiaggia e diversi servizi come piscine, ristoranti e bar. Per coloro che cercano qualcosa di più appartato, ci sono anche molte piccole pensioni a Kos che offrono impostazioni tranquille con una bella vista.

I migliori hotel economici

Kos non è la destinazione più economica, e i prezzi possono essere alti in alta stagione. Quindi, se stai cercando un soggiorno economico, in periodi non frequentatissimi ci sono alcune opzioni incredibili, con prezzi che partono da circa 26 dollari a notte.

Il Marie Hotel è vicino all’aeroporto e a pochi passi dalla spiaggia e ha la connessione Wi-Fi gratuita e la colazione gratuita per l’avvio!

C’è da dire che anche nelle strutture più lussuose i prezzi non sono esagerati.

I migliori hotel di fascia media

Anche se l’isola ha molto da offrire, il tuo budget può essere un fattore determinante per il tuo soggiorno. Se stai cercando sistemazioni più lussuose, ci sono anche molte opzioni. Uno degli hotel di fascia media dell’isola è l’Astir Palace Resort. Situato alla periferia della città di Kefalos, questo resort dispone di appartamenti serviti con balconi che si affacciano sul proprio tratto di spiaggia.

Se stai cercando qualcosa di più esclusivo, allora soggiorna al Kempinski Hotel Kos Island Resort & Spa. Situato a soli 10 minuti dal centro di Kefalos, questo resort si trova su una spiaggia esclusiva con innumerevoli servizi da esplorare. Potrete scegliere di rilassarvi in una piscina privata o su spiagge private che sono state premiate come alcune delle migliori in Europa.

Conclusione

Kos è una piccola isola nel Mar Mediterraneo ma ha molto da offrire ed è molto bella. L’isola ha una ricca storia e cultura e offre molte attrazioni tutto l’anno ai visitatori.

Ci sono molti posti da non perdere e luoghi da visitare, a seconda del tipo di vacanza che stai cercando.

Se stai cercando un’avventura emozionante, gli sport acquatici sono una grande opzione. Se stai cercando una vacanza rilassante, considera una delle tante spiagge appartate per fuggire dal trambusto della città. In ogni caso sarà una vacanza indimenticabile

Copyright 2021 vagabonding.it