Loading...

viaggiare nel mondo Logo viaggiare nel mondo

Cosa vedere negli Emirati Arabi Uniti

Redazione Avatar

di Redazione

18/11/2025

TITOLO
Tra le destinazioni più affascinanti del Medio-Oriente spiccano, senza alcun dubbio, gli Emirati Arabi Uniti, nazione in cui convivono tradizione e modernità come in poche altre del pianeta. Il Paese è composto da sette emirati — Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Ajman, Umm Al Quwain, Ras Al Khaimah e Fujairah — ognuno con un’identità distinta e attrazioni uniche. Quando si viaggia negli Emirati Arabi, non si potrà far altro che notare come i paesaggi cambiano radicalmente nell’arco di pochi chilometri: dalle dune rosse del deserto agli skyline futuristici, dalle spiagge bianche affacciate sul Golfo Persico ai musei di rilevanza internazionale. Nel prosieguo dell’articolo scopriremo le mete imperdibili per chi decide di vivere una vacanza in questo affascinante paese del Medio Oriente.

Abu Dhabi

La capitale è Abu Dhabi, il più grande dei setti emirati del paese, un luogo dove la tipica opulenza emiratina incontra una vocazione culturale sempre più marcata. La più grande attrazione di questo emirato è la grande Moschea dello sceicco Zayed, capace di ospitare oltre 40.000,00 fedeli ed ammirata per l’immensità dei suoi marmi bianchi, le decorazioni floreali e il gigantesco tappeto persiano tessuto a mano. Un’altra meta di grande appeal è il Louvre di Abu Dhabi. Frutto della collaborazione con la Francia, rappresenta uno dei musei più affascinanti per architettura e contenuti: l’enorme cupola traforata crea un gioco di luci e ombre che ricorda la tradizionale palma intrecciata. Le collezioni permanenti e temporanee spaziano dall’arte antica a quella contemporanea.

Dubai

Il volto più famoso degli Emirati Arabi è, senz’ombra di dubbio, Dubai, città avveniristica e tra le più affascinanti del pianeta, estremamente attrattiva anche per chi vuole avviare un’attività e ampliare gli orizzonti del proprio business: al giorno d’oggi, sempre più italiani decidono di aprire società a Dubai per poter coniugare al meglio la propria professione e il proprio tenore di vita. Chi visita Dubai non può far altro che ammirare il Burj Khalifa, la torre più alta del mondo (828 metri), che sorge nella ammaliante zona di Downtown. La città emiratina, tuttavia, non è solo innovazione. Basti pensare, ad esempio, al quartiere storico di Al Fahidi, un labirinto di vicoli stretti, torri del vento e musei tradizionali: qui si respira l’atmosfera della città di un tempo, molto lontana dagli eccessi moderni. Infine, attraversare il Creek a bordo di un’abra, la tradizionale imbarcazione in legno, è uno dei modi migliori per vivere la città. Dall’altra parte si trovano il Gold Souk e lo Spice Souk, due mercati ricchi di profumi e colori.

Sharjah

La capitale della cultura araba è Sharjah, da molti considerato “l’emirato più tradizionale”. Situato a poco meno di mezz’ora da Dubai, offre un volto decisamente differente degli Emirati Arabi Uniti. Molto suggestivo è il Museo della Civiltà Islamica, una collezione ricchissima che ripercorre arte, scienza e storia del mondo islamico, dagli strumenti astronomici alle ceramiche antiche. Un’altra zona da visitare in quel di Sharjah è la Heritage Area, una zona pedonale dove si trovano case storiche restaurate, musei, botteghe artigiane e splendidi edifici in stile tradizionale. Infine, le lagune di Sharjah rappresentano il luogo ideale per perfette passeggiate al tramonto, in un contesto mozzafiato e particolarmente romantico.

Ras Al Khaimah

Spesso abbreviato in RAK, Ras Al Khaimah è l’emirato ideale per chi cerca natura e attività outdoor. Negli ultimi anni sta vivendo una significativa crescita delle presenze turistiche, nonostante sia tutt’altro che famoso, specialmente se paragonato alla notorietà di Dubai e Abu Dhabi. In questo stato è situata la montagna più alta degli Emirati, Jebel Jais, meta ideale per escursionisti e amanti del trekking: sulla vetta si trova, oltretutto, la zipline più alta del mondo. Per i turisti che visitano questo splendido stato emiratino, è consigliato effettuare un Desert Safari: il deserto è particolarmente scenografico, con dune morbide e meno affollate rispetto a quelle di Dubai.
Redazione

Redazione