Come ottenere un rimborso volo con le piattaforme di assistenza e tutela legale

Come ottenere un rimborso volo aereo

Se non sai come ottenere il rimborso di un volo, causa ritardo o annullamento, in questo articolo troverai diverse soluzioni che possono fare al caso tuo. 

Spesso chiedere un rimborso ad una compagnia aerea è davvero difficile, tra moduli da compilare, info da inserire, e assistenza lentissima (possibile ritrovarsi a parlare con operatori non proprio disponibili e attenti alle richieste dei clienti), ottenere un rimborso diventa un’operazione complicata.

Per evitare perdite di tempo, attese inutili e quant’altro, il nostro consiglio è di rivolgervi ad una piattaforma (o associazione) specializzata in tutela legale dei passeggeri.

Di seguito vi indicheremo alcune tra le più affidabili in Italia, e come ottenere un rimborso del volo tramite queste piattaforme. 

Soccorsoalvolo.it

La prima piattaforma che vi segnaliamo è soccorsoalvolo.it. Si tratta di un portale che offre assistenza e tutela ai passeggeri, sono infatti specializzati in “diritto dei trasporti e del turismo”.

Si tratta di un vero e proprio studio legale, che avvierà le pratiche contattando per voi la compagnia aerea e proseguirà l’iter burocratico fino all’ottenimento del rimborso. 

Quest’ultimo vi verrà accreditato direttamente sul conto corrente indicato nell’apposito Form di Risarcimento. Possibile chiedere un rimborso per:

  • Overbooking (negato imbarco);
  • cancellazione volo;
  • ritardo volo;
  • danneggiamento, smarrimento o ritardo nella consegna del bagaglio;
  • c.d. (danno da vacanza rovinata).

Per richiedere il risarcimento basterà inserire i vostri dati e quelli del volo direttamente nel modulo di contatto che trovate nella Home.

ARAG.it

Tra le migliori soluzioni di tutela legale che offrono quindi il servizio di rimborso volo, c’è ARAG. Si tratta di una vera e propria compagnia assicurativa con sede a Dusseldorf, Germania. 

Principalmente si occupa di polizze assicurative e raccolta premi, ma offre anche un ottimo servizio di risarcimento per voli cancellati, spostati, o arrivati in ritardo. 

Per effettuare una richiesta vi basterà accedere all’apposita sezione sul sito arag.it, e selezionare il vostro caso dal menù a tendina. Possibile scegliere tra:

  • Volo in ritardo;
  • volo cancellato;
  • coincidenza persa;
  • overbooking (negato imbarco).

Dopodiché dovrete inserire i vostri dati, il numero del volo, e confermare il tutto. La vostra pratica sarà in elaborazione sin da subito. 

La compagnia non chiede alcuna commissione per questo servizio e offre anche una polizza gratuita di Tutela Legale per un anno intero. 

Assopasseggeri.com

Infine, vi segnaliamo assopasseggeri.com, un portale che offre assistenza legale per i ritardi del volo (uguali o superiori a 3 ore), overbooking, cancellazione del volo e varie problematiche riguardanti il bagaglio (es. furto o smarrimento). 

La piattaforma è quindi specializzata in assistenza legale per i viaggiatori, ed offre un servizio completamente gratuito. E’ composta da un team di avvocati. 

Il risarcimento che otterrete partirà da un minimo di 250 euro, fino ad arrivare a superare anche i 1000 euro totali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2021 vagabonding.it