12 Città e Borghi da visitare assolutamente in Emilia Romagna

Città e Borghi da visitare assolutamente in Emilia Romagna foto di bologna

L’Emilia Romagna è una regione davvero accogliente e ricca di bellezze naturali e architettoniche. La sua ottima cucina e la sua ospitalità sono note in tutt’Italia e ne fanno una meta turistica davvero piacevole.

Per aiutarti a organizzare il tuo viaggio, scopriamo allora insieme 12 città e borghi da visitare assolutamente in Emilia Romagna.

Bologna

Bologna è davvero incantevole e offre varie bellezze architettoniche, come i suoi portici e varie chiese scenografiche. Sulla sua piazza principale, Piazza Maggiore, nota per la Fontana del Nettuno, si affacciano molti antichi edifici che meritano davvero di essere ammirati, come il Palazzo Comunale, il Palazzo dei Banchi, il Palazzo del Podestà e la Basilica di San Petronio. Immancabile poi una visita alla Torre degli Asinelli e naturalmente qualche tappa gastronomica.

Se vuoi visitare i dintorni di Bologna e non hai un mezzo con cui farlo, puoi scegliere ad esempio di noleggiare un’auto, scegliendo anche tra quelle elettriche.

Castello di Aiano

La località si trova ad un’altitudine di 800 metri, permettendo di ammirare le pendici della Valle del Reno e della Valle del Panaro, e apprezzare i panorami mozzafiato della catena del Cimone. Il territorio è disseminato di piccoli borghi, ricchi di chiese, affascinanti palazzi storici e antichi mulini.

Rocca di Roffeno

L’antico borgo medievale (è uno dei territori di Matilde di Canossa) conserva ancora numerose torri e fortificazioni. Il Monzone, residenza estiva del pittore Giorgio Morandi dal 1934 al 1938, merita una visita (all’esterno solo perché residenza privata). Da vedere anche la Chiesa Parrocchiale di San Martino di Tours.

Dozza

Questo piccolo borgo collinare vicino a Bologna, che ospita la maestosa Rocca Sforzesca, è un’esposizione d’arte a cielo aperto. Esplorando le sue piccole vie, rimarrai incantato dai suoi oltre cento dipinti impressi da artisti locali sulle varie case e botteghe. Visitando la Rocca potrai apprezzarne altri, esposti alla pinacoteca, così come le torri e le prigioni dell’antico edificio. E per chiudere in bellezza, gusta un ottimo calice di vino nell’Enoteca Regionale.

Ravenna

Ravenna è la città d’arte ideale da visitare se ami ammirare antiche bellezze architettoniche ricche di fascino e storia. Ospita infatti ben otto edifici che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, come ad esempio la Basilica di San Vitale con le sue influenze orientali, il Mausoleo di Galla Placidia con i suoi mosaici o la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo con le sue testimonianze dello stile bizantino.

foto della basilica di Ravenna
foto della basilica di Ravenna

Ravenna è in generale famosa per i suoi incantevoli mosaici e per la tomba del sommo poeta Dante Alighieri. E se avrai voglia di vivere anche qualche esperienza adrenalinica, la città offre il più grande parco divertimenti d’Italia.

Oriolo dei Fichi

Questo delizioso borgo in provincia di Ravenna è il luogo ideale per un weekend romantico. Attorno alla Torre di Oriolo si snodano vari itinerari e sentieri dedicati a chi ama la natura e la poesia. Nella zona non mancano poi cantine, locande e ristoranti panoramici. Potrai passeggiare fra le vigne sull’Appennino romagnolo, ammirare la suggestiva Torre, gustare qualche specialità locale e sorseggiare un buon bicchiere di vino.

Parma

Parma è una città davvero pittoresca e romantica, che non a caso è stata eletta “Capitale della cultura 2020”. Sono molte infatti le sue bellezze, come il teatro Farnese, la basilica della Santa Steccata e il Duomo.

La Galleria Nazionale racchiude poi una meravigliosa collezione d’arte, che include opere del Parmigianino, del Tintoretto e del maestro Leonardo da Vinci. Durante la visita a Parma, potresti concederti un’ottima degustazione di prosciutto, magari in abbinamento a del buon parmigiano.

Busseto

Busseto è un piccolo comune in provincia di Parma immerso nel verde della Pianura Padana e ricco di storia. Qui nacque infatti il noto compositore Giuseppe Verdi. Se ami la musica avrai la possibilità di visitare vari luoghi a lui legati. Casa Barezzi, ad esempio, fu la sede della sua prima formazione musicale, per non parlare del Teatro Verdi e del Museo Nazionale Verdiano. Se avrai voglia di gustare poi degli ottimi salumi locali e sorseggiare un lambrusco con le sue opere come sottofondo, non potrai far a meno di visitare la salsamenteria storica Baratta.

Ferrara

La splendida Ferrara, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, è una città d’arte rinascimentale che offre davvero molto dal punto di vista artistico e culturale. Se ami l’archeologia, non potrai non visitare il Museo Archeologico Nazionale.

La Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti ti incanterà con le sue testimonianze artistiche del Quattrocento e del Cinquecento. Potrai ammirare gli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, il Castello Estense, il Parco Massari, polmone verde della città, e molto altro ancora, passeggiare fra le sue vie medievali e gustare deliziose pietanze, come i famosi cappellacci ripieni di zucca e parmigiano.

Comacchio

Comacchio, il borgo dei canali definito la “Piccola Venezia”, ti incanterà con il suo dedalo di viuzze e canali racchiusi in una magica atmosfera. Potrai concederti un piacevole giro in barca sulle sue batane, gustare un buon piatto di anguilla e ammirare i famosi Trepponti, un monumento davvero unico con le sue torri di guardia e i ponti che collegano i canali. Infine potrai rilassarti nel Parco Delta del Po con la sua ricca fauna, che include anche dei rari gabbiani rosati e dei bellissimi fenicotteri rosa.

Modena

Se ami l’arte, il buon cibo e i motori, Modena è la città che fa per te. Il tuo senso artistico sarà pienamente soddisfatto alla vista della Piazza Grande, patrimonio dell’Unesco, e dalle Gallerie Estensi.

Anche il Duomo di Modena e il Palazzo Ducale meritano senz’altro una visita. Modena è anche la città natale di molti celebri prodotti enogastronomici, come il parmigiano, l’aceto balsamico, il lambrusco e molto altro ancora. Se apprezzi in particolare l’aceto balsamico, avrai la possibilità di visitare delle tipiche acetaie per scoprire tutti i segreti di questo pregiato prodotto. E se apprezzi le belle auto, potrai lasciarti incantare dal Museo Enzo Ferrari.

Castelvetro

Questo borgo vicino Modena è uno dei più belli d’Italia, fra colline e vigne di Lambrusco. Offre vari itinerari da percorrere a piedi o in bici e bellezze architettoniche, come Piazza Roma, detta anche Piazza della dama con la sua grande scacchiera. Se scegli il periodo giusto, potresti assistere anche a un’affascinante rievocazione storica con una partita a dama vivente. Oltre a visitare i vari edifici, potrai anche rilassarti al Lago Parco tra animali, cascate e prati.La tua vacanza in Emilia Romagna sarà davvero indimenticabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2021 vagabonding.it