San Valentino in viaggio: tour di un weekend a Cefalù (Sicily)
Non c’è niente di più bello che trascorrere la festa più sentimentale dell’anno in viaggio, raggiungendo insieme alla persona amata posti speciali e destinazioni romantiche. Non appena si avvicina il 14 febbraio, ogni anno tutti gli innamorati iniziano a cercare idee dalle quali prendere spunto su come trascorrere San Valentino in modo memorabile e stupire la propria metà.
Si cominciano quindi a stilare liste infinite con su scritte le possibili mete nelle quali passare un weekend in grado di mettere d’accordo i desideri di entrambi: la voglia di mare di lei e quella di camminate in montagna di lui, il piacere di esplorare città d’arte di lei e il bisogno di svago fisico e mentale di lui.
A rendere realizzabili i sogni di ciascuno ci pensa per fortuna la Sicilia, una regione da scegliere a occhi chiusi quando si parla di mettere insieme mare e montagna, cultura e relax. Se poi si è alla ricerca di una destinazione specifica che risponda a tutte queste caratteristiche e che, per di più, possa essere visitata in pochi giorni, non c’è posto migliore di Cefalù.
Questa cittadina, a pochi passi da Palermo, è nota infatti per il suo fascino tipico dei borghi sul mare siciliani e per la ricchezza del patrimonio artistico del suo centro storico, non a caso sito Unesco. Spiagge dorate, monumenti di importanza mondiale, natura e scorci affascinanti qui saranno presenti a ogni angolo e accompagneranno gli innamorati per tutto il viaggio.
San Valentino a Cefalù: cosa vedere durante un weekend romantico
Di weekend romantici in Sicilia se ne possono trascorrere moltissimi in tantissime località dell’isola. Ma nessun posto meglio di Cefalù potrebbe rappresentare la location ideale per organizzare un’indimenticabile fuga di pochi giorni con la persona amata. Questo incantevole borgo marinaro tra i più belli d’Italia è la meta perfetta per tutte le coppie che vogliono vivere in occasione del San Valentino giornate all’insegna del romanticismo, senza rinunciare all’arte e alla natura. Ecco quindi le tappe perfette da raggiungere in coppia per la festa degli innamorati.
Il lungomare di Cefalù e tutte le sue attrazioni
Inutile dire che il mare è l’asso nella manica di Cefalù. La sua indicibile bellezza saprà di certo lasciare a bocca aperta il proprio partner che non potrà non apprezzare questa dolce sorpresa. Una volta arrivati a Cefalù non resta che cominciare la visita del borgo con una passeggiata mano nella mano sul lungomare, magari al tramonto quando la luce del sole illumina di una luce quasi poetica il panorama circostante la cui immagine si riflette sull’acqua.
Lungo il tragitto, poi, non ci si può non fermare in due punti in particolare. Il primo è Porta Pescara. Si tratta dell’antica porta d’accesso alla città, l’unica rimasta intatta tra le quattro un tempo presenti nelle mura di cinta. A renderla particolarmente romantica è la sua posizione: il suo arco fa da cornice a uno scorcio di mare incredibilmente suggestivo al quale si può accedere scendendo pochi gradini. Porta Pescara d’estate è una delle tappe più affollate dai turisti che arrivano qui per scattare le loro foto ricordo. In inverno, invece, quando la città diventa più silenziosa e intima, diventa il posto perfetto dove scambiarsi un romantico bacio di fronte al mare.
Ma i posti più belli da visitare per un San Valentino a Cefalù non finiscono qui. Passeggiando sul lungomare si finisce poi per arrivare al Porto Vecchio, un piccolo e pittoresco porticciolo dal quale godere di una vista incantevole su tutta la città. Una volta seduti sulle panchine di Porto Vecchio è impossibile non emozionarsi e scambiarsi ancora qualche coccola di fronte alle casette sul mare e allo skyline da cartolina di Cefalù.
La Rocca di Cefalù
É proprio da Porto Vecchio che si può ammirare un’altra icona di questo splendido borgo: la maestosa Rocca. La Rocca di Cefalù domina su tutto il borgo con i suoi circa 270 metri d’altezza. Anche questa rupe potrebbe essere una tappa romantica durante un weekend a Cefalù. Una volta saliti in cima, tramite un sentiero non troppo impegnativo, è infatti possibile godere di una vista spettacolare sul mare, sul centro storico Patrimonio dell’Umanità e sul Duomo.
Il Duomo di Cefalù
Vedere il Duomo dall’alto è emozionante tanto quanto visitarlo più da vicino. Questo incredibile edificio religioso fa parte dell’itinerario arabo normanno di Sicilia, insieme ai monumenti della vicina Monreale e Palermo. A rendere unico il Duomo di Cefalù sono i suoi mosaici dorati, primo fra tutti il famoso Cristo Pantocratore conosciuto in tutto il mondo. Altra chicca del Duomo è poi il chiostro medievale con i suoi meravigliosi colonnati e il suo incantevole giardino.
Il lavatoio medievale
Nei pressi del Duomo, in Via Vittorio Veneto, si trova un altro piccolo tesoro nascosto. Parliamo del lavatoio medievale, un tempo punto d’incontro delle lavandaie del borgo. Qui, dopo aver sceso una scalinata in pietra, ci si radunava per lavare i panni nelle grandi vasche dalle quali l’acqua fuoriusciva – e fuoriesce ancora – da particolarissime bocche di leone.
Il Parco delle Madonie
Per chi volesse poi allontanarsi dal centro cittadino e rifugiarsi nella natura è possibile optare per una passeggiata nel Parco delle Madonie, sito nei dintorni di Cefalù. Il parco è una delle quattro aree naturali siciliane protette dove trovano rifugio molte specie vegetali e animali, alcune delle quali presenti solo qui.
Insomma, Cefalù è davvero una destinazione che non si fa mancare nulla e che mette tutti d’accordo, il luogo ideale per staccare la spina non solo a San Valentino, ma ogniqualvolta se ne abbia voglia.