Cosa vedere nel Trentino Alto Adige, non solo neve!

Cosa vedere in trentino alto adige

Pensando al Trentino Alto Adige la mente corre alle innevate piste da sci; un’offerta sciistica unica al mondo per esperti e meno esperti. La Paganella, il Canalone Miramonti a Madonna di Campiglio, Tognola 1 a San Martino di Castrozza e molte altre sono le mete preferite tra gli sciatori che non vedono l’ora di poter affrontare le bianche piste che cominceranno la stagione il 04 dicembre 2021 e che terminerà il 20 marzo 2022.

Ma questa splendida regione ha molto altro da offrire e in vista dell’inverno con i suoi week end o le sue vacanze e settimane bianche, è possibile pensare a qualche tappa senza sci, anche in Trentino Alto Adige. Puoi approfondire l’argomento su https://alphabetcity.it/ con aggiornamenti, approfondimenti e tanto altro.

Cosa vedere nel Trentino Alto Adige

Dal Garda alle Dolomiti

Natura, tradizioni, cultura e prelibatezze culinarie sono le offerte di questa regione proprio nel cuore delle Alpi italiane. Dal Garda alle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO, scegliere dove trascorrere un fine settimana o una vacanza dipende solo dai vostri gusti. Il Trentino è l’ideale per il tipo di vacanze che vanno per la maggiore in questo periodo, le vacanze outdoor. 

Sarà per le limitazioni dovute alla pandemia da Covid-19, sarà per una riscoperta della natura, il trend oggi sono le vacanze all’aria aperta. Un turismo concentrato sul contatto con la natura, ma non solo; infatti sono i contatti con l’ambiente esterno a richiamare maggiormente i visitatori che preferiscono camminate e passeggiate tra le bellezze urbane come le bellezze naturali.

Fare trekking in Trentino Alto Adige

Il Trentino si presta molto per il trekking, il nordic walk, l’hiking, la bicicletta e tutte le attività che permettono di stare all’aperto e in contatto con la natura. Una proposta per un’interessante è un’escursione alle Cascate di Saènt, poste nella Val di Rabbi, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Si sale fino a 1800 metri sul livello del mare tra prati alpini e boschi di larici per giungere a queste cascate in successione.

fare trekking in trentino alto adige
fare trekking in Trentino Alto Adige

La valle dei Laghi e le malghe

Sono molti i laghi in Trentino, stupendi specchi d’acqua da scoprire dopo piacevoli camminate, uno di questi è il Lago di Cei, una passeggiata tra boschi nella Vallagarina per giungere al lago e alla Malga Cimana.

La Malga San Giovanni al Monte è un’escursione molto amata dai ciclisti perché è difficile da raggiungere in auto o altro mezzo a motore, quindi permette una visita in tutta tranquillità nella natura. Giunti a destinazione si troverà un agriturismo da cui si godrà un panorama unico della valle dei Laghi, compreso il lago di Garda.

Sull’Alpe Cimbra, nella zona del Lavarone, è possibile fare la camminata che si chiama “il respiro degli alberi”, un percorso di 2,5 chilometri tra la natura per arrivare al lago di Caldonazzo e che in inverno richiede le ciaspole. Lungo il percorso, ogni agosto, vengono aggiunte opere artistiche che arricchiscono il tema dell’itinerario.

Visitare il Trentino Alto Adige

Ecco alcuni suggerimenti oltre le piste da sci. 

Bolzano

Bolzano, capoluogo di provincia, si trova in una valle circondata da colline e vigneti. E’ una città a metà tra una nazione e l’altra e tra una cultura e l’altra, è evidente guardando l’arte e l’architettura e passeggiando per le vie della città come Piazza Walther o le numerose vie che ospitano negozi di prodotti tipici o taverne e birrerie. Tutta la zona ospita centinaia di castelli, rovine o borghi medievali che valgono una visita.

Trento

Altra grande città a meritare una tappa è Trento. Di origine precedente alla dominazione romana, Trento stupirà per le bellezze artistiche da scoprire e la sua attitudine alla sostenibilità. I palazzi rinascimentali del centro, il castello del Buonconsiglio e la basilica Paleocristiana sanno caratterizzare la città in maniera armonica tra il passato e il presente. Tra i palazzi da visitare, imperdibile il Palazzo Roccabruna che è la sede dell’Enoteca Provinciale del Trentino dove ogni settimana, dove è possibile degustare le specialità enogastronomiche e i vini della zona.

visitare il trentino alto adige
visitare il trentino Alto Adige

Riva del Garda

Riva del Garda è un’esperienza unica che presenta panorami spettacolari. Questa piccola città si affaccia sul lago di Garda che contribuisce a donare un clima più mite dove è possibile trovare olivi, limoni e palme. In riva al lago è possibile praticare vari tipi di sport, che offrono una valida alternativa alla vacanza di arte, storia e natura. In centro città è possibile visitare il cinquecentesco palazzo Pretorio ed edifici in stile lombardo-veneto e vari edifici condizionati dalla dominazione asburgica, nonché esempi di arte barocca come la chiesa dedicata a S.M. Assunta o la chiesa dell´Inviolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2021 vagabonding.it