Cosa vedere in Sicilia
Storia, cultura, miti e leggende si intrecciano in Sicilia dando vita a una delle isole italiane più belle. Quando si pensa alla Sicilia, con il suo mare, le sue montagne e il suo vasto patrimonio, la domanda sorge spontanea: “Cosa vedere in Sicilia?”
Di luoghi da visitare in Sicilia ce ne sono davvero tanti, ognuno ha la sua storia da raccontare, il suo passato da far rivivere e le sue infinite bellezze da mostrare.
La Sicilia è quel luogo dove il tempo sembra essersi fermato; è quel luogo che permette a turisti e visitatori di rivivere le avventure di greci, romani, arabi, normanni e grandi imperi che hanno fatto la storia dell’isola, un tempo conosciuta con il nome di Trinacria.
La Sicilia non è solo mare, ma è anche borghi, escursioni, emozioni e nuove scoperte.
Visitare la Sicilia è un’esperienza unica; l’isola accoglie e abbraccia con la sua infinita cultura chiunque abbia voglia di scoprire la sua vera identità, le sue parti più nascoste.
Iniziamo dunque questo viaggio virtuale alla scoperta dei luoghi più belli da vedere e da visitare in Sicilia.
Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Enna, Agrigento, e Trapani con le loro città e i loro piccoli borghi, vantano alle spalle millenni di storia da raccontare che si mescolano tra miti e leggende rendendo la Sicilia uno dei posti più belli da vedere.
Iniziamo questo tour partendo proprio dalle isole, che si incastonano come perle nel mediterraneo e fanno da contorno alla splendida Sicilia.
Visitare le isole della Sicilia
Isola di Favignana
Perla delle Isole Egadi, isola a forma di farfalla tutta da conoscere ed esplorare, Favignana è bagnata da un mare trasparente che presenta delle infinite sfumature di blu e turchese.
L’Isola di Favignana, in provincia di Trapani, fa parte dell’arcipelago delle Egadi ed è una meta da sogno, tra le più gettonate e ricercate da turisti siciliani e non solo.
Spiagge bianche, mare cristallino e natura incontaminata abbracciano Favignana dove, in mezzo al verde, spiccano piccole case bianche che presentano aperture azzurre e verdi.
Ora sai cosa vedere in Sicilia e non ti rimane che organizzare il tuo soggiorno su questa isole che è una delle più belle del Meditteraneo.
Isola di Lipari
Tra tutte e sette le Isole Eolie, l’Isola di Lipari, in provincia di Messina, è la più grande e la più estesa, tanto da prendere le sembianze di una piccola cittadina.
Sull’Isola di Lipari le bellezze paesaggistiche, la storia, la cultura e i piccoli e caratteristici localini si incontrano dando vita a vari tipi di divertimento.
Le spiagge, zone selvagge e incontaminate con sabbia fine e acque limpide e cristalline, sono il luogo ideale per vivere indimenticabili momenti di relax.
Bar e ristoranti con gruppi musicali che suonano dal vivo tutte le sere daranno un tocco in più ai momenti che si trascorreranno sull’isola.
Cosa vedere in Sicilia: 12 luoghi imperdibili
Iniziamo questo tour virtuale alla scoperta dei migliori posti della Sicilia viaggiando verso Palermo, Ragusa, Monreale, Catania, Cefalù, Agrigento, San Vito Lo Capo, Makari, Taormina arrivando fino alle Isole di Lampedusa, di Lipari e di Favignana.
Cosa vedere a Palermo
Palermo è una delle città più belle della Sicilia, nonché una città ricca di edifici storici, antichi monumenti e maestose chiese che trascinano il turista in quella Panormos tanto antica, quanto moderna.
Il Palazzo dei Normanni, il Teatro Massimo, la Cattedrale, la Piazza dei Quattro Canti e il Murale dedicato a Falcone e Borsellino sono solo alcuni dei posti più belli da vedere.
Cosa vedere a Ragusa
Museo a cielo aperto, scrigno che custodisce meraviglie e cultura, Ragusa rappresenta la massima espressione del Barocco in Sicilia. Elegante, preziosa e raffinata, Ragusa è uno dei luoghi turistici in Sicilia che merita di essere visitato.
Le sue caratteristiche stradine medievali strette, le case che sembrano essere costruite una sull’altra, rendono questo luogo in Sicilia unico nel suo genere. Passeggiando per le vie della città, è possibile immergersi nelle piccole botteghe tradizionali di pittori, restauratori e artigiani visitando anche il Duomo di San Giorgio, il Giardino Ibleo e la Piazza Pola.
Cosa vedere a Monreale
Uno dei posti più belli da visitare in Sicilia è sicuramente la città di Monreale, nella provincia di Palermo.
La cittadina sorge in una posizione sopraelevata rispetto al contesto urbanistico in cui si trova per volere di Guglielmo I, re Normanno di Sicilia che, dopo una battuta di caccia, appisolatosi sotto ad un carrubo, gli apparve in sogno la Madonna indicandogli il luogo dove doveva sorgere la Chiesa a lei dedicata chiamata “Chiesa di Santa Maria Nuova”.
L’abitato di Monreale, oggi sorge proprio accanto a quella chiesa che richiama turisti e visitatori che vi si recano per ammirare anche la maestosità del Duomo di Monreale.
Cosa vedere a Catania
Se si desidera conoscere e visitare la Sicilia sotto l’aspetto culturale, storico e paesaggistico, non si può far a meno di vedere e vivere anche la splendida città di Catania.
È vero, ogni città della Sicilia ha il suo fascino, ma bisogna ammettere che Catania, ha qualcosa in più rispetto agli altri posti dell’isola.
Il vulcano dai siciliani chiamato “Mamma Etna”, il Barocco che abbraccia tutto il centro storico della città, il Museo dello Sbarco, il Palazzo degli Elefanti, la maestosa Cattedrale di Sant’Agata, le università, lo street food, tutto rende unica questa maestosa città rendendo Catania una delle città della Sicilia da non perdere.
Cosa vedere a Cefalù
Calma, pace e serenità. È questa l’atmosfera che si respira a Cefalù, uno dei posti di mare più belli e gettonati della Sicilia, nella provincia di Palermo.
Cefalù, graziosa e pittoresca, abitata da pescatori con barche colorate ormeggiate lungo il molo, è una zona balneare molto frequentata.
Spiagge sabbiose, vicoli medievali che nascondono infiniti segreti e stradine pieni di negozi e ristoranti, è la meta perfetta per trascorrere un week end all’insegna della cultura visitando la Cattedrale Normanna di Cefalù e avventurandosi con delle escursioni alla scoperta della Rocca di Cefalù.
Cosa vedere a Macari
Il nome sembrerà sicuramente familiare. Sì, esiste davvero ed è la città che ha dato il nome alla fiction Màkari, andata in onda sulla Rai.
Incastonato in una magnifica insenatura naturale, il piccolo borgo di Macari, è un paesino abitato da pescatori, immerso nel Golfo di Macari dove è possibile godere delle bellezze che la natura ci regala.
Angolo di paradiso Siciliano, nella provincia di Trapani, con le sue insenature naturali, è il luogo ideale per trascorrere piacevoli momenti di relax.
Sole, spiagge e acque cristalline fanno da cornice a uno dei posti più belli della Sicilia, dove, non molto distante da lì, si trova la magnifica Riserva dello Zingaro, un vero e proprio paradiso naturale da esplorare a piedi.
San Vito Lo Capo
Uno dei posti da visitare in Sicilia in estate è sicuramente San Vito Lo Capo, incantevole cittadina incastonata tra terra e mare, nella provincia di Trapani.
Borgo Marinaro, è uno dei tanti punti che dà accesso alla magnifica Riserva Naturale dello Zingaro dove è possibile intraprendere percorsi escursionistici o prendere il sole sulle piccole spiagge.
La natura avvolge e abbraccia l’intera città di San Vito Lo Capo ed è per questo che ogni anno, turisti e visitatori decidono di trascorrere in questo angolo di paradiso le proprie vacanze estive tra un bagno nel mare cristallino e una visita all’antica tonnara, alla cappella moresca o al faro borbonico.
Qui, ancora oggi, vi è possibile sentire quel forte legame tra uomo e mare che affonda le origini in tempi lontani.
Taormina
Uno dei luoghi Siciliani da visitare assolutamente è Taormina, in provincia di Messina.
Le sue bellezze paesaggistiche, la sua posizione incantevole che le permette di affacciarsi sul mare, il ricco patrimonio storico, artistico e culturale di cui è ricca, rendono la città di Taormina una delle località più amate e famose della Sicilia.
Qui fascino e bellezza si incontrano dando vita ad un passato non molto lontano che si intreccia al teatro greco-romano e alle piccole stradine medievali che permettono di godere di panorami che tolgono il fiato.